Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparare una plafoniera...

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Riparare una plafoniera...

Messaggioda Foto Utenteholyhope » 7 dic 2011, 10:12

Ciao a tutti! Penso proprio che sia il reattore! Ho provato ad usare quello dell'altra plafoniera e funziona correttamente! Devo comprarne uno nuovo e volevo chiedervi:
-lo devo prendere della stessa potenza o lo posso prendere anche di una potenza superiore????
-per il collegamente in serie serve un reattore particolare oppure ne va bene uno classico?
-per come vi ho fatto vedere le foto e il circuito eccetera.... devo fare attenzione a qualche specifica particolare (potenza a parte) o vanno bene tutti?

Grazie,
Massimiliano
Foto Utenteholyhope
15 3
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Riparare una plafoniera...

Messaggioda Foto Utentemir » 7 dic 2011, 13:21

se sei certo che sia il reattore guasto puoi prendere uno che abbia le stesse caratteristiche del precedente.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Riparare una plafoniera...

Messaggioda Foto Utenteholyhope » 20 dic 2011, 10:01

Ciao a tutti! Allora brutta notizia... ho comprato il ballast nuovo... sembra bello, pagato 5.90€ in un negozio di elettronica ma... il problema persiste!
Il B_allast sembra giusto c'è scritto "1x36/40W , 2x18/20W" e c'è pure il disegno dei neon in serie!!!

Riassumendo lo schema sembrerebbe corretto... C'è il ballast con in parallelo ai suoi morsetti il condensatore in foto... un morsetto del ballast va allo starter (per colelgamenti in serie... e funzionano perché accendono gli altri neon... ) e da li ad un morsetto del primo neon sula parte destra. dall'altro morsetto sulla parte destra del primo neon c'è un filo che lo collega al morsetto (sempre a destra) del secondo neon. E' piu complicato a dirsi che a farsi: l'altro morsetto a destra del secondo neon va a collegarsi allo starter (al SUO starteer, a quello del secondo neon) e lo starter al morsetto a sinistra del secondo neon. l'altro morsetto del secondo neon a sinistra al morsetto sempre a sinistra del primo neon. Infine il morsetto rimanente (sinistra del primo neon, quello rimasto) viene collegato alla 220 V.

Non penso che sia importante ma il ballast deve esse collegato fase in un modo e netro dall'altro o possono anche invertirsi?
Mentre per i neon, è importante che il morsetto attaccato sia alla fase?
Non credo se no la spina della plafoniera dovrebbe poter essere collegata solo in un modo

QUALCHE CONSIGLIO????!!!! -(

Domanda:
Ma non è che lo starter è rotto? cambiandoli per gli altri neon va ma magari fuonzionano perché sono più piccoli!!! (comunque sono FS-22 , per cui dovrebbero essere x 22 W e i neon sono da 18W quelli grossi e 15W quelli piccoli)
Foto Utenteholyhope
15 3
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Riparare una plafoniera...

Messaggioda Foto Utentemir » 20 dic 2011, 13:29

holyhope ha scritto:C'è il ballast con in parallelo ai suoi morsetti il condensatore in foto... un morsetto del .....

è molto più semplice e chiaro disegnar euno schema utilizzando fidocadj, le info pe rfidocadj le trovi nell barra dei menu in alto alla voce Help,
holyhope ha scritto:Non penso che sia importante ma il ballast deve esse collegato fase in un modo e netro ...

importante è che la fase del punto luce sia interrotta dall'interruttore ;
holyhope ha scritto:QUALCHE CONSIGLIO????!!!! -(

a parte verificare i collegamenti secondo lo schema indicato sul reattore bisogna accertarsi di aver utilizzato uno starter adeguato alla connessione serie dei tubi.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Riparare una plafoniera...

Messaggioda Foto Utenteholyhope » 22 dic 2011, 14:59

Ok, ho fatto lo schema! Non sono molto esperto di questo proramma in genrre uso labview o matlab/simulink o Tina come interfacce visuali. comunque dovrebbe vedersi in allegato lo schema!

Ecco dopo vari tentativi dovrebbe esserci:

Ultima modifica di Foto Utenteholyhope il 22 dic 2011, 15:05, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteholyhope
15 3
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Riparare una plafoniera...

Messaggioda Foto Utenteargento » 22 dic 2011, 15:04

Per postare lo schema devi fare copia-incolla nella risposta e inserire tutte quelle righe di codice tra il tag
Codice: Seleziona tutto
[fcd][/fcd]
Foto Utenteargento
245 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[17] Re: Riparare una plafoniera...

Messaggioda Foto Utenteholyhope » 22 dic 2011, 15:06

argento ha scritto:Per postare lo schema devi fare copia-incolla nella risposta e inserire tutte quelle righe di codice tra il tag
Codice: Seleziona tutto
[fcd][/fcd]

ok, perfetto!!!! Fatto, scusatemi credevo di doverlo caricare come allegato! Ora funziona e si vede (anche se fa un po' schifo come lo ho fatto rende l'idea)
Foto Utenteholyhope
15 3
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: Riparare una plafoniera...

Messaggioda Foto Utenteholyhope » 22 dic 2011, 15:17

Scusatemi lo schema piu corretto è questo:

(avevo dimenticato il condensatore... non so se è un condensatore vero e proprio ma dalla forma sembra di si, comunque c'è la foto nella prima pagina, primo post)

Foto Utenteholyhope
15 3
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Riparare una plafoniera...

Messaggioda Foto Utenteholyhope » 22 dic 2011, 21:19

Scusate è una cosa importante e abbastanza urgente. Il componente in foto che io chiamo "condensatore" che cos'è? Non so più tanto sicuro che sia un condensatore perché in tutti i circuiti elettrici per i neon in serie non prevedono nessun condensatore (o altri coomponenti fuori dal ballast e starter)... cos'è di preciso?
C'è scritto anche: 0.047micro K.... Se fosse un condensatore non dovrebbe essere in farad?
Una induttanza è in simens [s], ohm [omega] non so a cosa possa riferirsi!

Se qualcuno ha qualche idea per favore me lo scriva, mi sarebbe molto utile!
Foto Utenteholyhope
15 3
New entry
New entry

0
voti

[20] Re: Riparare una plafoniera...

Messaggioda Foto Utentemir » 23 dic 2011, 15:16

holyhope ha scritto:C'è scritto anche: 0.047micro K..

queste minime indicazioni ed il relativo contesto lasciano supporre che sia un condensatore,
holyhope ha scritto: Se fosse un condensatore non dovrebbe essere in farad?

in teoria si , ma poiché l'unità di misura del Farad non è molto comoda nelle applicazioni pratiche si utilizzano i sottomultipli quali appunto il pF (picofard),il \mu F(microfarad) ed il nF (nanofarad) , poi si aggiunge il codice adottato per i condensatori per indicar eil valore di capacità che varia a seconda della tipologia di condensatore.
forse un'immagine del componente detto condensatore può aiutare...
in genere il collegamento serie di due tubi al neon segue lo schema in cui ogni tubo ha in serie il suo starter fra i due catodi
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale