Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto incubatrice

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Progetto incubatrice

Messaggioda Foto Utenteira83 » 8 dic 2011, 23:10

Ciao a tutti...

oggi mi è arrivata una richiesta davvero strana da un amico, ovvero la progettazione di una specie di incubatrice (suppongo per pulcini o simili). La struttura è già stata realizzata ed è composta da 2 lampade 60W 230Vac e una ventola 12Vdc (quelle da PC)

allora io pensavo di realizzare un circuito che all'accensione accendesse le lampade. Un trasformatore poi mi porterà a i 230Vac a 12 V che andrò a stabilizzare con il ponte e la serie di filtri ecc.

ora io mi domandavo, supponendo che la temperatura interna deve stare tra i 20 e i 30 gradi (ipotesi mia) pensavo di inserire una termo resistenza... come posso fare per far si che sopra i 30gradi (e quindi un definito valore in ohm) mi si attivi la ventola? a primo impatto ho pensato di utilizzare un transistor come interruttore on off... ma poi mi son reso conto che questa funzione l'ho sempre usata basandomi sulle tensioni che avevo sulla base... avete consigli?
Foto Utenteira83
45 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Progetto incubatrice

Messaggioda Foto Utentealev » 8 dic 2011, 23:17

L'idea di usare il transitor come interruttore è buona ed è molto usata.
Però per ragionare meglio sulla tua idea, devi mettere nel forum uno schema con FidoCadJ (leggi bene le istruzioni).
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[3] Re: Progetto incubatrice

Messaggioda Foto Utenteira83 » 8 dic 2011, 23:29

si si so usare fidocad e so le regole del forum.. ma finche mi manca l'idea buttar giu lo schema è dura...

nel senso io ho gia stabilizzato tutto... sono nella condizione che ho un uscita a 12V e sui 250mA (se serve un corrente maggiore nessun problema cambio trasformatore)...Basandomi su http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=p ... GbH492TevQ
direi che la ventola deve assolutamente partire per una R>1,150K e deve spegnersi per una R<1,150K...

come transistor pensavo ad un semplicissimo 2n2222a

l'idea è sempre quella di metter la ventola sul collettore, la pt1000 sulla base e far attivare la ventola quando il transistor è in saturazione e spegnerla quando si trova in interdizione no?
Foto Utenteira83
45 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Progetto incubatrice

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 dic 2011, 0:05

Guarda la serie di articoli "Progetto Termostato" (qui il primo) e poi c'erano anche alcuni post, se cerchi "incubatrice" li trovi.

Suggerirei una NTC, non una Pt1000.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Progetto incubatrice

Messaggioda Foto Utenteira83 » 9 dic 2011, 1:11

IsidoroKZ ha scritto:Guarda la serie di articoli "Progetto Termostato" (qui il primo) e poi c'erano anche alcuni post, se cerchi "incubatrice" li trovi.

Suggerirei una NTC, non una Pt1000.

molto, moltissimo interessanti, e ok per la NTC...ovviamente intendevo dire che utilizzerò una NTC o una PTC a seconda dell'esigenza...

però i link che hai pubblicato te sfruttano un comparatore con isteresi... non un transistor a commutanzione
Foto Utenteira83
45 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Progetto incubatrice

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 dic 2011, 1:27

Perche' il comparatore con isteresi e` (quasi) il miglior metodo per fare quel circuito.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale