Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampadine bruciate

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Lampadine bruciate

Messaggioda Foto Utenteteo125 » 9 dic 2011, 0:48

Ciao a tutti, spero di aver postato la discussione nella sezione giusta, vi spiego il mio problema spero che qualcuno mi aiuti a risolverlo.
A casa mia continuano a bruciarsi lampadine una ogni 2 giorni circa, ho notato che non si brucia il tungsteno ma si bruciano i due contatti dentro a una ampolla sotto al tungsteno. Ho notato anche che nel portalampade togliendo la fase dall'interruttore arrivano circa 60 volt non so perché, il mio eletricista mi ha detto che può essere induzione secondo voi è possibile che sia cosi?? Come faccio a risolvere questo problema? Grazie in anticipo ho bisogno di aiuto.
Foto Utenteteo125
-3 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Lampadine bruciate

Messaggioda Foto UtenteVRI » 9 dic 2011, 12:24

.. la cosa è davvero strana...
Propongo una soluzione facile facile...Una possibile...
Provato a cambiare il portalampade?
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Lampadine bruciate

Messaggioda Foto Utenteguzz » 9 dic 2011, 12:38

succede su tutte le lampadine o solo su un lampadario?

hai controllato tensione della fase? e quella del neutro?

ci sono frequenti sbalzi di tensione?
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Lampadine bruciate

Messaggioda Foto Utentemir » 9 dic 2011, 12:51

teo125 ha scritto:A casa mia continuano a bruciarsi lampadine una ogni 2 giorni circa...

la frequenza del guasto è al quanto breve, una prima verifica è quella di misurare la tensione di rete che si ha sull'impianto, la seconda è quella di utilizzare lampade ad incandescenza con tensione di 260 V ammesso che si riesca a trovarle visto che le lampade ad incandescenza sono in via di estinzione, altra possibilità è quella di passare alle lampade a basso consumo anticipando i tempi.. :D ..non ultima e migliore soluzione vista la frequenza del difetto e considerando che potrebbe interessare anche apparecchi elettronici più costosi di una lampadina ad incandescensa è quella di richiedere un intervento di un elettricista per verificare l'impianto elettrico (leggi verifica tensione di rete).
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Lampadine bruciate

Messaggioda Foto Utente6367 » 9 dic 2011, 13:46

Le cause sono due.

O la tensione fase-neutro eccessiva (quant'è?), oppure sovrariscaldaento per una scarsa circolazone del'aria.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Lampadine bruciate

Messaggioda Foto UtenteVRI » 9 dic 2011, 13:50

teo125 ha scritto: Ho notato anche che nel portalampade togliendo la fase dall'interruttore arrivano circa 60 volt

Scusate ma ho un dubbio...
Questi 60 volt come si possono motivare?
Come sono stati misurati esattamente?E forse da qui si riuscirà a motivare questo fenomeno...
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Lampadine bruciate

Messaggioda Foto Utenteteo125 » 9 dic 2011, 15:04

ErreIquadro=VRI ha scritto:... la cosa è davvero strana...
Propongo una soluzione facile facile...Una possibile...
Provato a cambiare il portalampade?

Ho gia provato ma non succede niente.

guzz ha scritto:succede su tutte le lampadine o solo su un lampadario?

hai controllato tensione della fase? e quella del neutro?

ci sono frequenti sbalzi di tensione?

No succede su tutte le lampadine fuori che su due.
sono un po ignorante come misuro la tensione della fase e del neutro ovviamente con il tester ma come??

No non mi pare ci siano frequeti sbalzi di tensione.

mir ha scritto:
teo125 ha scritto:A casa mia continuano a bruciarsi lampadine una ogni 2 giorni circa...

la frequenza del guasto è al quanto breve, una prima verifica è quella di misurare la tensione di rete che si ha sull'impianto, la seconda è quella di utilizzare lampade ad incandescenza con tensione di 260 V ammesso che si riesca a trovarle visto che le lampade ad incandescenza sono in via di estinzione, altra possibilità è quella di passare alle lampade a basso consumo anticipando i tempi.. :D ..non ultima e migliore soluzione vista la frequenza del difetto e considerando che potrebbe interessare anche apparecchi elettronici più costosi di una lampadina ad incandescensa è quella di richiedere un intervento di un elettricista per verificare l'impianto elettrico (leggi verifica tensione di rete).

collegando il neutro e la fase al tester in corrente alternata dice 234 v.

il mio eletricista ha gia verificato l'impianto e ha detto che questo succede per induzione.

6367 ha scritto:Le cause sono due.

O la tensione fase-neutro eccessiva (quant'è?), oppure sovrariscaldaento per una scarsa circolazone del'aria.

in che senso fase neutro eccessiva?? circolazione d'aria ce n'è.

ErreIquadro=VRI ha scritto:
teo125 ha scritto: Ho notato anche che nel portalampade togliendo la fase dall'interruttore arrivano circa 60 volt

Scusate ma ho un dubbio...
Questi 60 volt come si possono motivare?
Come sono stati misurati esattamente?E forse da qui si riuscirà a motivare questo fenomeno...

I 60 volt che arrivano ai porta lampade gli ho misurati tagliando la fase dal proprio interruttore. se invece attacco l'interruttore arrivano 234 volt.

Mi è sorto un altro problema il varia luce della mia camera non funziona più come se fosse bruciato..

Una'ltra cosa che mi sono dimenticato di dirvi è che: il riarmo collegato al salvavita generale non si riarma quando salta la corrente i venditore ha detto che vuol dire che limpianto ha qualcosa che non va...

aiutooooooo..... :( :( :( :( :(
Foto Utenteteo125
-3 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Lampadine bruciate

Messaggioda Foto UtenteVRI » 9 dic 2011, 18:10

-Può essere che sia colpa delle sovratensioni? Io chiamerei l'Enel per verificare..
-Che tipo di lampada è? Sti 60 volt non so proprio come motivarli...
-Se ci sono state delle sovratensioni il guasto del varialuce può essere stato causato da quest'ultime...
-Se il differenziale non sia riarma due sono le cose: guasto a terra oppure differenziale difettoso...
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Lampadine bruciate

Messaggioda Foto Utenteligabue » 9 dic 2011, 18:58

Da quanto tempo hai questo problema (giorni/settimane/mesi)?
C'è stata qualche causa scatenante del fenomeno (es: variazioni Enel in cabina, nuovi macchinari di un'industria vicina, ecc)?

saluti. (:OOO:)
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Lampadine bruciate

Messaggioda Foto Utentemir » 9 dic 2011, 19:07

teo125 ha scritto:collegando il neutro e la fase al tester in corrente alternata dice 234 v.

ammesso che la misura sia corretta lo è anche il valore rilevato,il che esclude il difetto di tensione elvata;
teo125 ha scritto:il mio eletricista ha gia verificato l'impianto e ha detto che questo succede per induzione.

se ha giàverificato l'impianto ed è ok, non dovrebbero esserci di questi problemi,immagino che "per induzione" si riferisca al fenomeno dei 60 V che misuri sul cavo anche se a mio avviso mi sembrano un tantino eccessivi;
teo125 ha scritto: ..il varia luce della mia camera non funziona più come se fosse bruciato..

le possibilità sono due o si è guastato o presenta qualche falso collegamento;
qui mi sorge una domanda, ma questo dimmer fa parte del circuito interessato alla lampada dove misuri i 60 V con interruttore aperto ?
teo125 ha scritto:No non mi pare ci siano frequeti sbalzi di tensione.

così a spanne non è facile stabilirlo..
teo125 ha scritto:il riarmo collegato al salvavita generale non si riarma quando salta la corrente i venditore ha detto che vuol dire che limpianto ha qualcosa che non va...

questo è un difetto da non sottovalutare: il salvavita o meglio il differenziale deve essere effciente e deve funzionare pertanto prove/verifiche permettendo è opportuno che si faccia verificare meglio l'impianto ad un elettricista.

PS. per rispondere non serve citare tutto il testo , ma solo la parte che interessa o ancora meglio utilizzare il tasto "rispondi".
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica