Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampadine bruciate

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Lampadine bruciate

Messaggioda Foto Utenteteo125 » 9 dic 2011, 19:16

vri ha scritto:-Può essere che sia colpa delle sovratensioni? Io chiamerei l'Enel per verificare..
-Che tipo di lampada è? Sti 60 volt non so proprio come motivarli...
-Se ci sono state delle sovratensioni il guasto del varialuce può essere stato causato da quest'ultime...
-Se il differenziale non sia riarma due sono le cose: guasto a terra oppure differenziale difettoso...

ok sovratensioni secondo me no perché i miei vicini sono collegati nello stesso pilone o da altri piloni dello stesso filo e loro non hanno problemi.

le lampade sono quelle con il tungsteno ma non si brucia il tungsteno e questo che mi pare strano.

neanche io non so come motivarli sti 60 volt, l'eletricista come ho gia detto dice per induzione.

il differenziale ho provato a cambiarlo 3 volte ma sempre stessa storia.

il varialuce e collegato con un deviatore e collegando il neutro al tester e un filo dei due colori del deviatore con la fase segna sempre 234 v e togliendo la fase sempre 60 volt.

ci ho pensato un po e non è che le lampadine si brucino per usura??? con 60 volt continui 24 ore su 24.

mir i 60 volt non li misuro solo dove c'è il varialuce ma dappertutto.

unaltra cosa strana oggi collegando un termostato alimentato con rete di casa ho collegato fase e neutro e non funzionava e facendo delle prove ho scoperto che il neutro portava 20 volt collegandolo alla terra ( collegando terra e neutro mi dava 20 volt) e questo filo dall'altra parte era libero.....

il salvavita funziona ma se io metto il riarmo non funziona.
aiuttooooooooooo :? :? :? :shock:
Foto Utenteteo125
-3 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Lampadine bruciate

Messaggioda Foto Utentemir » 9 dic 2011, 19:44

perdona la domanda banale, ma questi 60V ( che misuri su ogni punto luce con interruttore aperto, giusto?) con quale tipo di tester li misuri, o meglio li ha misurati/rilevati anche l'elettricista che ha controllato l'impianto ?
teo125 ha scritto:il salvavita funziona ma se io metto il riarmo non funziona.

non mi è chiaro puoi precisare ?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Lampadine bruciate

Messaggioda Foto UtenteVRI » 9 dic 2011, 19:49

Quei 20Volt terra-neutro possono essere sintomo di una dispersione verso terra?
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Lampadine bruciate

Messaggioda Foto Utenteteo125 » 9 dic 2011, 19:51

X mir No io misuro i 60 volt come l'eletricista con interruttore chiuso.

p.s. ho messo oggi in casa due lampade basso consumo vedro se succede la stessa cosa.

mir il salvavita funziona...
Ultima modifica di Foto Utenteteo125 il 9 dic 2011, 20:01, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteteo125
-3 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Lampadine bruciate

Messaggioda Foto Utenteteo125 » 9 dic 2011, 19:55

vri ha scritto:Quei 20Volt terra-neutro possono essere sintomo di una dispersione verso terra?

quei venti volt neutro- terra.
il neutro da tutte e due la parti libero misura 20 v..

e difficile che ci sia una dispersione verso terra se il neutro non è collegato a niente??....
Foto Utenteteo125
-3 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Lampadine bruciate

Messaggioda Foto Utentemir » 9 dic 2011, 20:01

teo125 ha scritto:X mir No io misuro i 60 volt come l'eletricista con interruttore chiuso.

=;
al topic 1:
teo125 ha scritto:Ho notato anche che nel portalampade togliendo la fase dall'interruttore arrivano circa 60 volt

al topic 7:
teo125 ha scritto:I 60 volt che arrivano ai porta lampade gli ho misurati tagliando la fase dal proprio interruttore.

al topic 11:
teo125 ha scritto:mir i 60 volt non li misuro solo dove c'è il varialuce ma dappertutto.

io capisco che questi 60 V sono presenti con linea aperta, ovvero interruttore aperto, ora mi dici ad interruttore chiuso e non riesco a seguirti.....................
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[17] Re: Lampadine bruciate

Messaggioda Foto Utenteteo125 » 10 dic 2011, 1:04

si scusa non mi sono piu capito io intendo con interruttore chiuso o aperto come lo vuo chiamare cioè non passa corrente.

quando non passa corrente al portalampade arrivano 60 volt..

non è normale-......
Foto Utenteteo125
-3 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Lampadine bruciate

Messaggioda Foto Utentemir » 10 dic 2011, 11:09

ok, ad interruttore aperto sul portalampada misuri 60 V, premesso che mi sembrino un po' troppi al momento mi viene da pensare (come ha già detto il tuo elettricsta) ad un fenomeno di induzione, che comunque andrebbe scovato/eliminato, per la breve durata guasti delle lampade ad incandescenza, se dici di avere la tensione di rete al valore corretto di 234 V (il fornitore considera un +/- 10 %) ed ammesso che la misura sia corretta (modalità e strumento permettendo) ed asserisci di non avere sblazi di tensione nell'arco della giornata, e che il vicinato non accusa il tuo stesso problema; non mi rimane che pensare ad una partita fallata di lamapde ad incandescenza, o la necessità di far monitorare/verificare l'impianto da un tecnico qualificato (analizzatore di rete), interpellare anch eil fornitore di energia elettrica per possibili spiegazioni/interventi (valutando i costi).
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Lampadine bruciate

Messaggioda Foto Utenteteo125 » 10 dic 2011, 21:00

grazie mir.......

si secondo l'eletricista è induzione, ai detto che disogna trovare ed eliminare il problema come faccio ad individuare da dove parte questa cosa....???

ho notato che delle luci a led sparse un po per tutta la casa non si sono ancora bruciate (le lampade sono montate da un paio di mesi), prima di questi led c'è un trasformatore forse è quello che li protegge.

scusate se al post 17 ho dato una risposta un po brutta ma e che non ho mai capito e non mi sono mai informato se passa la corrente o no quando l'interruttore è aperto/chiuso

ho provato a sentire il fornitore ddi corrente ma non mi hanno dato una risposta precisa di quello che succede e se ci sono sbalzi.
Foto Utenteteo125
-3 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Lampadine bruciate

Messaggioda Foto Utentemrkost » 11 dic 2011, 19:05

Ciao a tutti,
vi scrivo per sottoporvi un problema simile.
In appartamento con un impianto appena installato, sono andato a controllare il lavoro eseguito ed ho rilevato che a circuito aperto c'è sempre una tensione di 30-35V sulle lampadine che, dato che sono al neon a basso consumo, scintillano di tanto in tanto.
L'impianto è alimentato da due fasi da 110V. Ho provato a fare tutte le misure necessarie e fare varie prove, prendendo uno specifico circuito luce, isolandolo dal resto e vedere se ci fosse qualche cambiamento. Purtroppo non sono riuscito a venirne a capo.
Il passo successivo sarebbe di isolare ogni singolo circuito luce e vedere se cambia qualcosa.
Tutti i componenti dell'impianto sembrano funzionare correttamente.
Secondo voi quale potrebbe essere la causa di tale tensione?
mrkost
Foto Utentemrkost
0 1

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica