Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema Conversione Tensione DC/DC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Problema Conversione Tensione DC/DC

Messaggioda Foto UtenteAlinik » 11 dic 2011, 22:11

Salve a tutti,
il mio problema consiste nel "non sapere" in che modo convertire una tensione, dell'ordine dei milliVolt, fino ad una tensione di 12 volt.
Mi spiego meglio: ho comprato da poco uno di quei allarmi "da contatto" come quello dell'immagine
NONE_KT2P_c87.jpg
NONE_KT2P_c87.jpg (15.96 KiB) Osservato 6157 volte

e ho anche preso una luce/sirena lampeggiante
lampblusireauto_LRG.jpg
lampblusireauto_LRG.jpg (36.21 KiB) Osservato 6157 volte

che come potete vedere dall'immagine si dovrebbe inserire nell'accendisigari dell'auto prendendo 12 volt in ingresso (io non la vorrei per niente utilizzare per la mia auto, ma nella mia stanza).
Quello che vorrei fare sarebbe, tagliando l'attacco per l'accendisigari della sirena, collegare quest'ultima all'allarme in modo che tale che quando esso si attiva anche la sirena inizia a lampeggiare: il problema consiste proprio che la sirena prende in ingresso 12 volt, mentre quando l'allarme è attivo (non riesco bene a misurare la tensione,anche perché con l'allarme quando è attivo produce un fischio che spacca i timpani) ai capi del buzzer misuro una tensione variabile dai 200 ai 500 mV circa.
Il collegamento più logico che mi viene in mente di fare sarebbe appunto collegare ai capi del buzzer la sirena, che si illuminerebbe appunto solo in caso di allarme attivo e quindi nel caso in cui arrivi tensione al buzzer, ma purtroppo credo che in qualche modo bisognerebbe innalzare la tensione per farla arrivare ad un valore tale da poter far funzionare la sirena. Erroneamente, all'inizio pensavo che la tensione ai capi del buzzer fosse la stessa tensione di alimentazione del piccolo allarme, cioè 4.5 V, (infatti ipotizzavo l'uso di un ADP1610) ma dopo la misura mi sono reso conto purtroppo che è molto di meno.
Sapreste gentilmente suggerirmi qualche idea per risolvere questa "conversione DC/DC" da pochi milliVolt fino a 12 volt??
Grazie mille per l'attenzione ;-)
Foto UtenteAlinik
5 3

0
voti

[2] Re: Problema Conversione Tensione DC/DC

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 11 dic 2011, 23:20

Se ho capito bene tu vuoi solo amplificare un segnale di massimo 500mV ad quasi 12V, giusto? Il segnale è AC o DC?
In tal caso non hai bisogno di un convertitore DC/DC, ma di un amplificatore non invertente con un operazionale alimentato a 12V.
Penso che un LM358 potrebbe andar bene.

Potresti fare una prova, magari qualche altro utente ha una idea migliore.
Ciao.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Problema Conversione Tensione DC/DC

Messaggioda Foto UtenteAlinik » 11 dic 2011, 23:43

Edit gohan: non quotare tutto, usa il tasto rispondi.

Grazie per la risposta!!
Il segnale direi che è DC: per come mi suggerisci di fare, dovrei quindi mettere l'operazionale in parallelo al buzzer in uscita? Magari riesco ad innalzare il segnale fino ai 12V, l'unico inconveniente scomodo sarebbe dover usare un'altra alimentazione per l'operazionale.
Foto UtenteAlinik
5 3

0
voti

[4] Re: Problema Conversione Tensione DC/DC

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 12 dic 2011, 0:05

Alinik ha scritto:Magari riesco ad innalzare il segnale fino ai 12 V, l'unico inconveniente scomodo sarebbe dover usare un'altra alimentazione per l'operazionale.

In effetti gli amplificatori operazionali per quel poco che ne so non li devi saturare, meglio stare al di sotto di un certo valore massimo, e forse già così è troppo..
In alternativa ad innalzare il valore di tensione per l'alimentazione dell'operazionale, potresti provare a sostituire R2 con un trimmer così

Se hai bisogno di un IC DC/DC step-up converter per alimentare l'operazionale, puoi usare un MC34063, vedi anche la sua AN. Esistono anche altri IC..
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[5] Re: Problema Conversione Tensione DC/DC

Messaggioda Foto UtenteAlinik » 12 dic 2011, 0:12

Edit gohan: non quotare tutto, usa il tasto rispondi.

gohan ha scritto:In effetti ...

Anche questa soluzione sembra interessante, il problema sarebbe comunque anche in fatto di potenza: se devo collegare una qualsiasi cosa in parallelo al buzzer sicuramente il piccolo circuito dell'allarme non reggerebbe molto, e le batterie si esaurirebbero subito. A questo avevo pensato di ovviare sostituendo le batterie con un'alimentatore con uscita di 5V da collegare semplicemente ad una presa della rete domestica. Credo e spero comunque che poi in uscita dall'amplificatore ci siano i 12V minimi per azionare il lampeggiante!
Foto UtenteAlinik
5 3

0
voti

[6] Re: Problema Conversione Tensione DC/DC

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 12 dic 2011, 0:18

Se alimenti l'operazionale a 5V non ti puoi aspettare di ottenere 12V sull'output così per miracolo.. L'alimentazione dovrebbe essere superiore anche dei 12V.. In più l'operazionale dovrebbe anche reggere il carico!
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[7] Re: Problema Conversione Tensione DC/DC

Messaggioda Foto UtenteAlinik » 12 dic 2011, 0:22

5V per l'operazionale sono naturalmente pochi: se non ricordo male normalmente si dovrebbero prendere anche i 15V!!! L'unica cosa magari sarebbe giusto la scomodità nel dover avere più alimentazioni per poter creare un unico circuito che lavori ad uno solo scopo!
Foto UtenteAlinik
5 3

0
voti

[8] Re: Problema Conversione Tensione DC/DC

Messaggioda Foto Utentetoddy1977 » 12 dic 2011, 0:35

ma scusa, assodato che ti serve un alimentatore a parte per il lampeggiante (non sperare di poter sfruttare un'unica alimentazione) non fai prima a pilotare con il segnale del buzzer, un transistor che ti attivi i 12 volt per il lamp. , oppure un relè così metti il carico che vuoi?
Foto Utentetoddy1977
0 3

0
voti

[9] Re: Problema Conversione Tensione DC/DC

Messaggioda Foto Utentetoddy1977 » 12 dic 2011, 0:39

anzi, metti all'alimentatore anche un TL7805 così ci alimenti a 5 v anche l'allarme!!!
Foto Utentetoddy1977
0 3

0
voti

[10] Re: Problema Conversione Tensione DC/DC

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 12 dic 2011, 9:01

Il tutto non e' molto chiaro; credo che Foto UtenteAlinik dovrebbe spiegare meglio le caratteristiche dell'insieme.
Quello che proprio non mi torna e' il fatto che una sirena, con 500mA, riesca a spaccare i timpani.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Elettronica generale