Salve la mia domanda è abbastanza semplice ma io sono duro e quindi mi serve una mano:"qual è il significato fisico di un coefficiente di riflessione negativo in una linea di trasmissione?"
e poi avrei un altro quesito:"si può dire di essere sempre in presenza di onda stazionaria nelle linee di trasmissione?"
Grazie per ora.
Linee di trasmissione
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Coefficiente di riflessione negativo si ha quando la resistenza di carico e` minore della impedenza caratteristica della linea. Quando il segnale arriva in fondo alla linea e trova un carico minore di Z0, la tensione al fondo della linea scende (caso limite pensa a un cortocircuito), e questo e` descritto da un coefficiente di riflessione negativa che genera un'onda riflessa che alla fine della linea si sottrae a quella incidente e fa diminuire la tensione.
Se una linea di trasmissione e` adattata, la tensione e la corrente lungo tutta la linea sono costanti (eventualmente in modulo se si parla di sinusoidi) e quindi mi sembra che si possa dire che non si ha un'onda stazionaria.
Se una linea di trasmissione e` adattata, la tensione e la corrente lungo tutta la linea sono costanti (eventualmente in modulo se si parla di sinusoidi) e quindi mi sembra che si possa dire che non si ha un'onda stazionaria.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Se una linea di trasmissione e` adattata, la tensione e la corrente lungo tutta la linea sono costanti (eventualmente in modulo se si parla di sinusoidi) e quindi mi sembra che si possa dire che non si ha un'onda stazionaria.
Quindi ho un onda di tipo stazionario solo in condizioni di disadattamento della linea?
0
voti
Si`, direi cosi`. Se non c'e` disadattamento non c'e` neanche variazione (dell'inviluppo) di tensione lungo la linea e quindi niente onda stazionaria.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
MyShow ha scritto:il modulo dell' onda stazionaria della tensione e della corrente sono sempre in controfase????
chiedo scusa non il modulo ma l' onda stazionaria(che è di fatti il modulo della V(z))
1
voti
Si`. Quando uno e` al massimo l'altro e` al minimo e viceversa. La forma dell'ampiezza della tensione e corrente pero` non sono sinusoidali, hanno la parte "alta" piu` larga, panciuta, della parte "bassa".
La funzione e` questa
Theta e` l'angolo geometrico sulla carta di Smith.
La funzione e` questa
Theta e` l'angolo geometrico sulla carta di Smith.Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale