da
Piercarlo » 20 dic 2011, 23:00
DarwinNE ha scritto: Quella è pure una cosa che mi lascia perplesso. Sia pure l'associare una lunghezza ad un numero (dopotutto, sarebbe il risultato di un'operazione di misura, sia pure approssimativa), ma l'associare mnemonicamente un numero ad un colore mi pare decisamente poco utile e del tutto fuorviante.
Infatti... Tra l'altro non mi spiego come mai non si utilizzi quella che è la modalità più naturale per apprendere l'uso dei numeri: contare le cose gli oggetti e tutto ciò per cui occore un numero per tenere a mente il "quanta roba si ha" (si prende, si deve dare, si deve dividere ecc. ecc.). Al di là di tutte le evoluzioni che successivamente può subire il concetto di numero con il progredire della conoscenza e dello studio, il "contare" resta comunque sempre un ottimo punto di partenza per imparare cosa farsene dei numeri... ed è un punto di partenza che ci arriva, sia pure in forma embrionale, direttamente dalla natura.
Che cavolo di motivo c'era di sostituire un sistema che, come minimo, abbiamo imparato ad usare fin dai tempi in cui eravamo ancora delle scimmie? Bho...
Ciao
Piercarlo