Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fiat Panda e allarmi anomali...

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Fiat Panda e allarmi anomali...

Messaggioda Foto Utentemir » 20 dic 2011, 14:05

Salve a tutti, questa mattina sono andato per prendere la vettura dall'elettrauto (dopo un gusato) e la sua spiegazione sulla soluzione del difetto mi ha lasciato al quanto perplesso, coì ho pensato di postarla per valutare con Voi se la mia perplessità sia corretta o meno...
Vettura: fiat panda emotion 1200 benzina 2006
(ieri)Difetto:
la mattina presto prendendo la vettura ed avviandola non si mette in moto ed indica un allarme sul display :Max temperatura motore - e mantiene fisse accese le spie della batteria dell'EOBD (iniezione) e dell'olio, dopo alcuni tentativi la situazione cambia : la vettura si avvia ma si spenge dopo pochi secondi da sola... :shock: ..pertanto ritenendo inutile insistere ed avendo verificato la presenza del liquido di raffreddamento del motore, ed avendo anche provato con la chiave di riserva (non si sa mai..) mi fermo e chiedo l'intervento dell'elettrauto che nel pomeriggio verrà a prelevare la vettura.
l'intervento dell'elettrauto avviene in mia assenza, ma mi spiegano che dopo aver collegato delle consolle alla vettura è riuscito ad avviarla, precisando che il sensore di temperatura era da sostituire e che la vettura era anche ingolfata......
(oggi) ritiro:
il sensore è stato sostituito, e dopo un periodo di prova si è ripresentato il difetto, nella ricerca del guasto l'elettrauto ha notato che l'ora era andata persa, così ha provato ad inserire il booster in supporto della batteria ha risistemato l'orario ed ha eseguito le sue verifiche notando che il difetto non si è ripresentato e l'ora è rimasta perfettamente stabile...sin qui è accettabile ...ma.. quando mi si dice...
"..il difetto è nella batteria perché con tutta questa elettronica non ha potenza e voltag... e amperag.. (non mi riesce di scriverlo :( ) i difetti sono vari..." beh qui desisto e mi scoraggio quando poi verifico che la batteria ha due anni e mezzo di vita ed è anche leggermente sovradimensionata........
possibile che una batteria seminuova sia nelle condizioni in cui dicono loro a creare simili difetti all'elettronica di bordo ? :shock:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Fiat Panda e allarmi anomali.....

Messaggioda Foto UtenteLuky » 20 dic 2011, 14:37

Foto Utentemir mi è successa la stessa cosa questa estate; l'auto era in garanzia e ho chiamato il carro attrezzi che mi ha portato all'officina fiat + vicina, sostituita la batteria e tutto OK. poiché mi aveva fatto arrabbiare il fatto che al primo tentativo con i cavi è partita e mentre viaggiavo (fortunatamente piano) è apparsa una scritta su display che mi invitava a spengere l'auto e ti giuro che non ho fatto in tempo ad alzare gli occhi che già l'auto era spenta e bloccata in mezzo di strada. Per questo mi sono recato poi dal concessionario dicendogli che se si fosse presentato un guasto del genere in autostrada sarei sicuramente morto !!! lui ha detto le stesse cose del tuo elettrauto e mi ha anche tranquillizzato dicendomi che mentre viaggi non può succedere nulla (io un po' di dubbi ce li ho).
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Fiat Panda e allarmi anomali.....

Messaggioda Foto Utentemir » 20 dic 2011, 14:56

grazie Foto UtenteLukyper la risposta, che sia la batteria può starmi bene come soluzione, ma che la stessa sia di una buona marca costruttrice abbia due anni e mezzo di vita e mi pianti in asso... mi fa... in###
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Fiat Panda e allarmi anomali.....

Messaggioda Foto Utentealev » 20 dic 2011, 15:19

mir ha scritto:
elettrauto_di_mir ha scritto:"..il difetto è nella batteria perché con tutta questa elettronica non ha potenza e voltag... e amperag.. i difetti sono vari..."
beh qui desisto e mi scoraggio quando poi verifico che la batteria ha due anni e mezzo di vita ed è anche leggermente sovradimensionata........
possibile che una batteria seminuova sia nelle condizioni in cui dicono loro a creare simili difetti all'elettronica di bordo ?

La risposta alla domanda potrebbe darla Foto Utentebabbucciodonosor, ma anche a me è successo di dover cambiare una batteria dopo 3 anni; sembra una frase fatta, ma nulla è più come una volta...

Tuttavia, un controllo accurato (sempre che sia possibile) su eventuali dispersioni potrebbe far capire se il problema è solo dovuto alla scarsa qualità della batteria oppure c'è dell'altro.
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[5] Re: Fiat Panda e allarmi anomali.....

Messaggioda Foto Utentemir » 20 dic 2011, 15:25

Grazie per la risposta Foto Utentealev
alev ha scritto:sembra una frase fatta, ma nulla è più come una volta...

sarà pure una frase fatta, ma ultimamente rispecchia sempre più la realtà visto che non ci si può fidare più neanche dei grandi e gloriosi e vecchi marchi, o meglio due anni di garanzia e la batteria ti molla dopo due anni e sei mesi... :evil:
alev ha scritto:Tuttavia, un controllo accurato....

il controllo è senz'altro nella lista della diagnosi, tant'è che per esser certo della soluzione non ho ritirato la vettura questa mattina ma la prenderò in serata lasciandola all'elettrauto per "stressarla" un pochino con la nuova batteria installata ed eseguire ulteriori verifiche con la consolle collegata; fra l'altro la vettura esegue i tagliandi periodici come da programma casa costruttrice...ma sembrerebbero inutili..almeno per quanto concerne le batterie.. :evil:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Fiat Panda e allarmi anomali.....

Messaggioda Foto Utentealev » 20 dic 2011, 15:39

Una volta le batterie avevavo i tappini; con calma, si toglievano ed una occhiatina al livello dell'elettrolita poteva suggerire di aggiungere un po' di acqua distillata, gli elettrauto a volte lo rinforzavano aggiungendo dell'acido solforico (così dicevano).

Oggi le batterie sono sigillate; non so dove abiti tu, ma qui a Roma d'estate ci possono essere 45° o più gradi sull'asfalto e nulla mi assicura che l'elettrolita di una batteria non evapori stando per una settimana di fila in un piazzale scoperto ed irraggiato (anche se solo di giorno); qualche hanno fa, la batteria della moto (più piccola quindi) di poche settimane rimase a secco (si vedeva) proprio per questa ragione, l'unica possibile avendo escluso ogni anomalia elettrica nell'impianto a seguito di vari controlli.
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[7] Re: Fiat Panda e allarmi anomali.....

Messaggioda Foto Utentemir » 20 dic 2011, 15:47

Hai ragione una volta le batterie al Pb per auto si potevano manutentare e quindi controllare (elettrolita) periodicamente, ora sono del tipo senza manutenzione e si spera solo che durino il più possibile o meglio che non ti abbandonino nel momento sbagliato...tornando al mio caso ,la batteria ha un dispositivo di segnalazione di stato (verde-giallo-nero) una specie di spia che ti indica lo stato della batteria,bene, in questo caso lo stato che indica è buono, infatti l'elettrauto dice che "..se quella batteria la installi su una vettura senza elettronica di bordo può ancora essere utilizzata,infatti si misurano 12,40V, mentre per il mio tipo di vettura no perché non ha potenza..." francamente non capisco come possa andar bene per una vettura diciamo standard e per la mia no solo perché ha troppa elettronica a bordo... :shock:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Fiat Panda e allarmi anomali.....

Messaggioda Foto Utentealev » 20 dic 2011, 16:02

Provo ad abbozzare: se ci sono più componenti elettroniche a bordo, è ragionevole che l'assorbimento sia maggiore, quindi è minore la durata della carica tra un ciclo di ricarica e l'altro seppure in un'auto l'utilizzo e la carica siano contemporanei.

Inoltre, c'è un'altra considerazione: molta dell'elettronica in più funziona anche quando la macchina è ferma, penso ad antifurto, serrature centralizzate, memoria dell'autoradio e del navigatore e temo esistano altre componenti.
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[9] Re: Fiat Panda e allarmi anomali.....

Messaggioda Foto Utentemir » 20 dic 2011, 16:14

immagino anch'io che il complesso di dispositivi elettronici a bordo abbiano un'interessante consumo in stby, ance se stiamo parlando di componenti standard ovvero i dispositivi di radiocomando per le aperture/chiusure, il computerino di bordo che poi si interessa dell'orologio, accensione luci in ingresso ed uscita etc etc,la memoria relativa lla'utoradio e niente di più, magari questi dispositivi rendono il valore di tensione al momento dell'accensione al limite dell'accettabile per il computer di bordo che rileva simile anomalia, ma ripeto sono mie supposizioni che rilevo comunque anomale poiché questo significa dover avere una batteria sempr ein perfetto stato, cioè ogni due anni sostiuire batteria....mah
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Fiat Panda e allarmi anomali.....

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 20 dic 2011, 16:16

Purtroppo è così,ormai i guasti dovuti alla batteria con la tensione bassa sono innumeri. Con 12,4 v la vostra auto parte ma l'elettronica di bordo sta andando all'altro mondo. Per dirla breve ho una Croma Euro 4 ma sapendo quello che so ho sostituito la batteria che a freddo cominciava a darmi 12.48 V ( Batteria con 28 mesi di vita e di marca). L'unico segnale era solo un avviamento un pelo lungo, ma non ho la minima voglia di trovarmi nelle situazioni da voi descitte. Da notare che il servosterzo della mia auto è elettroidraulico e funzionante a motore in moto, tuttavia ho avuto un netto miglioramento della servoassistenza, oltre che una partenza migliore. Vi rendo inoltre noto che da Euro 4 in poi (facilmente) e da Euro 5 (certamente) è vivamente sconsigliato l'avviamento con booster, pena gravi danni alla parte elettronica dell'auto inclusa l'Ecu. Se poi malauguratamente aveste acquistato un'auto dotata di start&Stop EVITATE nella maniera più assoluta detta manovra e la sostituzione della batteria "fai da te" senza l'utilizzo di apposita procedura e BATTERIA TAMPONE pena il totale fuori servizio delle varie centraline fino a problemi "mortali" per la eventuale linea Can presente. Se volete trasformare in un albero di Natale il vostro cruscotto fate pure. Queste sono le gioie della tecnologia attuale. Siamo al punto che non posso neanche cambiarmi l'olio da solo perché non ho la possibilità del doppio azzeramento service (Centralina servizi ed Ecu), ed è euro 4. Posso ancora solo limitarmi ad aggiungere acqua al lavavetro senza l'intervento di qualche centralina, ma non so fino a quando sarà possibile. ?% ?%
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa