Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generatore eolico

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[11] Re: Generatore eolico

Messaggioda SonGoku » 21 dic 2011, 11:36

Inoltre la curva di Weibull è il grafico Potenza - metri al secondo??
Comunque il sito con le formule della potenza ricavabile è attendibile? Ho avuto un'idea: anche se durante il giorno non tira tanto vento magari accumulo qualcosa e poi la notte accumulo il resto dell'energia che mi servirà per il giorno successivo... Cioè potrei accumulare in un giorno tutta l'energia che mi serve il giorno dopo in modo da non rimanere mai senza... Potrei mettere un temporizzatore che alle otto di mattina mi bypassi al sistema di generazione eolica quindi batterie-inverter-carico... E durante il giorno e la notte si accumulerebbe altra energia per il giorno successivo! Anche se dovrei comprare batterie del tipo 1KAh non mi importa! L'importante è che riesca a coprire il mio fabbisogno o comunque una gran parte! Penso che tutto ciò sia fattibile ci vuole impegno ma soprattutto soldi!!! Che dice lo devo comprare per forza l'anemometro?E poi non voglio aspettare altri mesi lo voglio fare subito mi appassiona tantissimo sta cosa!!! Solo l'idea di farlo vedere agli altri mi da tanta soddisfazione ;-) Un'ultima domanda: per poter determinare il tutto bisogna principalmente conoscere le caratteristiche dell'alternatore? Ossia poli, potenza, tensione d'alimentazione (d'uscita), corrente assorbita (max erogabile), coppia di spunto (velocità di start-up necessaria)??? Ne so un pochino...Grazie veramente dell'aiuto di tutti voi se solo potessi vi darei dei voti!Ciao. O_/
SonGoku
327 2 4 5
---

-1
voti

[12] Re: Generatore eolico

Messaggioda Foto Utenteisd88 » 21 dic 2011, 14:02

certo si puo costruire molto facilmente:

con palline da ping pong tagliate a meta e stuzzicadenti da spiedino fatti un anemometro a 3 coppevtipo quersto

Immagine

poi fai la banderuola conm qualunque lastrina leggera tipo platica e monta il tutto su cuscinetti sigillati ( tipo Z ). banderuola e anemometro possono anche non essere coassiali a noi ci importa poco della coassialità. in fondo all'asse dell'anemometro monta un encoder ottico circolare come quello che trovi nei vecchi mouse a pallina

[hotlink]

e sotto la banderuola 8 sensori reed o qualcosa del genere con annesso disco magnetico. Se prevedi il generatore eolico ad asse orizzontale ruotante attorno al proprio asse verticale , oppure se prevedi di usare un generatore ad asse verticale, oppure se il vento sei certo che non cambia mai direzione la banderuola puoi pure lasciarla stare.

Per il datalogger si fa in 4 e 4 8 con arduino o un PIC. Intanto costruisci la parte meccanica
Ultima modifica di Foto UtenteDonJ il 25 dic 2011, 19:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: hotlink rimosso dall'hoster
Foto Utenteisd88
918 1 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Generatore eolico

Messaggioda SonGoku » 21 dic 2011, 14:17

Che sono sti cuscinetti sigillati tipo Z? Cos'è la coassialità? L'encoder si può smontare da un mouse ?Cosa sono i sensori reed e il disco magnetico? L'arduino? Non saprei programmare il microcontrollore... :D :D :D Non ci ho capito tanto... Help me please! :cry: Ho visto che sei molto bravo in materia potresti rispondere anche alla domanda dell'altro mio post sull'impianto di terra? O_/
SonGoku
327 2 4 5
---

0
voti

[14] Re: Generatore eolico

Messaggioda SonGoku » 21 dic 2011, 14:19

Comunque la seconda immagine non è visibile.. Grazie delle risposte ugualmente :ok:
SonGoku
327 2 4 5
---

0
voti

[15] Re: Generatore eolico

Messaggioda SonGoku » 21 dic 2011, 14:24

Mi sono documentato sui reed, sono dei contatti che si chiudono se vedono un campo magnetico giusto? A cosa potrebbero servirmi nella bandieruola?
SonGoku
327 2 4 5
---

-2
voti

[16] Re: Generatore eolico

Messaggioda SonGoku » 21 dic 2011, 14:26

L'anemometro mi servirebbe per vedere la velocità e la direzione del vento...In modo da stabilire il tipo di turbina... qual è quella migliore?In fatto di rendimento naturalmente... Asse verticale o orizzontale? Non mi ha ancora dato nessuno queste delucidazioni...
SonGoku
327 2 4 5
---

0
voti

[17] Turbina eolica e leggi della Fisica

Messaggioda SonGoku » 22 dic 2011, 12:55

Salve a tutti! O_/
Dovrei realizzare un impianto eolico e non so che turbina scegliere e le sue dimensioni.
E' meglio ad asse orizzontale o ad asse verticale? E poi, quali sono le misure da applicare alle pale e all'albero? Spero di aver centrato la sezione giusta e di aver posto la domanda in modo adeguato! Ciao O_/
SonGoku
327 2 4 5
---

0
voti

[18] Re: Turbina eolica e leggi della Fisica

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 22 dic 2011, 15:13

Puoi iniziare da qui
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[19] Re: Turbina eolica e leggi della Fisica

Messaggioda SonGoku » 22 dic 2011, 17:43

Potrebbe convertire il formato perché non ho power point. E' stato gentile g.schgor!
SonGoku
327 2 4 5
---

0
voti

[20] Re: Turbina eolica e leggi della Fisica

Messaggioda Foto Utentealev » 22 dic 2011, 17:54

PowerPoint non è un software disponibile gratuitamente.

Comunque, per la semplice visualizzazione, esiste un viewer gratuito.
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia