Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fiat Panda e allarmi anomali...

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[21] Re: Fiat Panda e allarmi anomali.....

Messaggioda Foto Utentemir » 20 dic 2011, 20:18

alev ha scritto:Scusa, non ti seguo; non c'è problema nel fare ponte, oppure non credi si possa fare?

hai ragione mi sono espresso male, intendevo dire che non c'è alcun problema fare il ponte con la seconda batteria poiché la tensione rimarebbe pressochè costante, come ha subito dopo confermato Foto Utentebabbucciodonosor,per il booster ed il suo funzionamento non ho info precise se riesco a trovarle le posterò.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[22] Re: Fiat Panda e allarmi anomali.....

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 21 dic 2011, 7:05

Caratteristiche non ne ho ancora trovate , ma al link trovate la scheda di un booster in vendita, sparacchia fuori fino a 2200 A di spunto, non penso proprio che una sofisticata e delicata Ecu Euro 5 lo sopporti un calcione del genere
http://www.grandstore.it/product.php~id ... BETA~.html

E non è che quello della Usag sia da meno
http://www.usag.it/catalog/it/products/ ... 12_V1800_A
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Fiat Panda e allarmi anomali.....

Messaggioda Foto Utentealev » 21 dic 2011, 7:57

Grazie Foto Utentebabbucciodonosor per le spiegazioni; pur avendo sentito parlare dei booster mi chiedevo in cosa si differenziassero rispetto ad una normale batteria ai fini dell'avviamento
babbucciodonosor ha scritto:sparacchia fuori fino a 2200 A di spunto

adesso lo so :shock:

Però mi chiedo che senso abbia sparare quelle correnti; se una comune batteria da automobile arriva a 200 A di spunto (credo) cosa serve metterne 10 volte per far avviare il motore?
Forse dipende da una "convenienza tecnica" nella costruzione del booster?
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

1
voti

[24] Re: Fiat Panda e allarmi anomali.....

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 21 dic 2011, 10:18

E che ci fai con 200 A di spunto? Neanche la vecchia Panda 30 riesci a far partire col freddo. La mia Croma ha 70 Ah e 680 di spunto :mrgreen: Sbatterne una cosa simile sul motorino di avviamento serve a far raggiungere i fatidici 220/280 giri che servono alla centralina per decidersi a far aprire gli iniettori. Il problema è tutto lì. Magari nel rail hai accumultao i 200 Bar circa necessari all'avviamento, ma se il sensore di giri non segnala i fatidici 220 giri la centralina non inizia a far aprire gli iniettori. A giri inferiori qualche iniezione di gasolio nei cilindri aiuterebbe senz'altro l'avviamento, ma..... avresti problemi grossi col volano bimassa, insomma tappi da una parte e si scassa dall'altra. E più andiamo avanti e peggio sarà. Più roba ci metti e più se ne scassa. Abbiamo motori diesel che facilmente arrivano ai 300/400.000 km per la parte meccanica e poi per la parte elettronica hanno continui mal di pancia
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Fiat Panda e allarmi anomali.....

Messaggioda Foto Utentealev » 21 dic 2011, 11:08

babbucciodonosor ha scritto:E che ci fai con 200 A di spunto?

Ammetto, sono andato abbastanza a caso e considerando un motore a benzina :mrgreen:

Considerando quindi che i miei 200 A diventino 800 A, resta comunque l'interrogativo: a quale scopo fare un booster che arriva a 2200 A quando ne basterebbe la metà?
Convenienza (e non necessità) tecnica ai fini puramente costruttivi e di mercato?
"Fuffa" perché i numeri fanno figo?
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

3
voti

[26] Re: Fiat Panda e allarmi anomali.....

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 21 dic 2011, 11:59

perché uno spunto simile ti dà un impulso iniziale più violento e quindi raggiungi più facilmente i giri necessari, ovviamente con una batteria del booster più piccola. Se eroghiamo 800 A occorre un impulso più lungo per raggiungere i fatidici 220 giri e una batteria più grande del booster. Inoltre 800 A non è che poi differiscano molto dai 680/750 A di molte batterie per diesel in giro attualmente. L'essenziale è che la centralina dia il consenso per aprire gli iniettori, una volta aperti ci rimangono anche se i giri scendono sotto i 220 e il gasolio che comincia a essere iniettato nei cilindri aiuta e molto la partenza. Tutto il trucco è nel superare la barriera iniziale dei giri, poi il carburante fa il resto. finché l'elettronica non la faceva da padrona andava tutto bene, ora con le Euro 5 la festa è finita e la probabilità di rovinare qualche centralina sono vicine all'80/90%. Quindi occhio a lasciare accese radio,luci o qualche altra cosa a motore spento
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Fiat Panda e allarmi anomali.....

Messaggioda Foto Utentealev » 21 dic 2011, 12:02

babbucciodonosor ha scritto:perché uno spunto simile ti dà un impulso iniziale più violento e quindi raggiungi più facilmente i giri necessari, [...] L'essenziale è che la centralina dia il consenso per aprire gli iniettori, una volta aperti ci rimangono anche se i giri scendono sotto i 220[...] con le Euro 5 la festa è finita e la probabilità di rovinare qualche centralina sono vicine all'80/90%. Quindi occhio a lasciare accese radio,luci o qualche altra cosa a motore spento

Chiaro e conciso, grazie :ok:
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[28] Re: Fiat Panda e allarmi anomali.....

Messaggioda Foto Utentemir » 21 dic 2011, 19:49

Ultimo atto....ho ritirato la vettura ieri sera, e morale della favola batteria MM da 50 Ah nuova e sostituzione del sensore di temperatura, diagnosi del sistema..e consegna..un buon euro regalo di natale andato..et voilà la macchinina è tornata a funzioanare come prima, ma.....non deisto sul fatto che una batteria sia durata 2 anni e sei mesi su di una vettura sempre periodicamente manutentata (batteria compresa)...voglio capire se mi riesce... magari proprio dal costruttore... ;-)
Foto Utentebabbucciodonosor grazie per le spiegazioni relative la booster. :ok:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[29] Re: Fiat Panda e allarmi anomali.....

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 21 dic 2011, 20:07

Temo che non caverai un ragno dal buco. Vi ho già detto che ho cambiato la batteria della mia Croma (Exide, ottima marca) dopo 28 mesi, ho già preso la batteria per la Punto di mio figlio per sostituire il giorno di Natale la sua Bosch Silver di 30 mesi. Stavolta ho preso una batteria ruspante in offerta, tanto più di 24 mesi è difficile che durino, ho speso per le due batterie quello che avrei speso per una Exide o una Bosch Silver. La mia ha cominciato ad avere problemi con i primi freddi e quella del figlio pure, provato a fare un cappotto isolante tipo le batterie in vendita nei paesi nordici, andavano un po' meglio ma la tensione a freddo andava calando inesorabilmente, per evitare di rimanere a piedi alla prima giornata di gelo le ho sostituite entrambe.
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Fiat Panda e allarmi anomali.....

Messaggioda Foto Utentemir » 21 dic 2011, 20:15

babbucciodonosor ha scritto:Temo che non caverai un ragno dal buco.

d'accordo el'ho già preventivato oltre che non è mia intenzione ricavarne alcun ragno, ma almeno avere la certezza che le batterie ad oggi non valagono i quattro anni in media che sbandierano e non acquisterò più un prodotto di marca visto che ogni due anni dovrò sostiuirla o almeno della marca in questione, questo sempre che non mi abbia detto male con quella batteria...
solo per dovere di coronaca, sostitui la batteria sull'altra vettura per questioni di sicurezza (non rimanere a piedi) perché dopo sei anni di egregio lavoro ritenevo che fosse ora di mandarla a riposo, e la successiva batteria la sostitui dopo 4 anni e qualche mese proprio come nella media....
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa