Esempio di schema d'impianto
Ipotesi distribuzione linee appartamento
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ultima modifica di
attilio il 7 apr 2016, 21:46, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Inseriti codici in schema
Motivazione: Inseriti codici in schema
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
A mio parere hai un ottima selettività; l'unica cosa che farei è; o fare un quadretto dedicato in cucina con i MT separati per gli elettrodomestici e le prese del piano di lavoro oppure se non vuoi mettere il quadretto in cucina fai le linee degli elettrodomestici direttamente dal quadro generale con la penalizzazione di dover fare delle linee più lunghe. ciao
0
voti
Molto bene.
L'unica cosa è valutare l'installazione di un SPD, magari in un secondo momento.
Inoltre, a mio avviso, non è essenziale che siano sotto 10 mA le luci del bagno.
L'unica cosa è valutare l'installazione di un SPD, magari in un secondo momento.
Inoltre, a mio avviso, non è essenziale che siano sotto 10 mA le luci del bagno.
0
voti
Purtroppo in merito agli SPD ne so molto meno di quanto vorrei. E' un argomento che ho sempre messo da parte aspettando il momento buono.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Nel corso del tempo, i costruttori di SPD hanno deliberato , per il tipo II, la soluzione relativa la PE collegato direttamente in tecnica "passante" entro il dispositivo applicato a quadro generale.
Ora, mi chiedo se qualcuno ha mai avuto contezza di un intervento con esito positivo del dispositivo così disposto entro quadro...??? qualcuno ha mai avuto prova di un danno ad impianto elettrico nonostante l'installazione dei dispositivi Spd come previsto dal costruttore....
L'unica cosa che mi lascia perplesso, è che il cavo PE, deve essere spellato per la parte relativa all'inserzione, poi serrato con morsetto diretto, che incide la sezione del cavo.
Io personalmente, applico un puntale nudo da 16mm2 aperto sulla sezione del cavo del PE, lo inserisco entro il morsetto passante Spd, e poi, lo stesso cavo, lo proteggo entro il quadro, con una guaina in fibra di vetro, poiché, la scarica in kA della fulminazione indiretta, se ci sarà, passerà proprio entro il quadro Generale.
Io, personalmente, sono + propenso all'isolamento dell'spd entro apposito contenitore, come alcune aziende hanno previsto; ho visto involucri realizzati per gli spd, onde evitare o limitare eventuali effluvi elettrici del dispositivo, forse ci vorrebbe una protezione idonea anche x l'installazione dell'spd entro il quadro.Queste sono le mie considerazioni personali, vorrei anche un vostro parere..
Ora, mi chiedo se qualcuno ha mai avuto contezza di un intervento con esito positivo del dispositivo così disposto entro quadro...??? qualcuno ha mai avuto prova di un danno ad impianto elettrico nonostante l'installazione dei dispositivi Spd come previsto dal costruttore....
L'unica cosa che mi lascia perplesso, è che il cavo PE, deve essere spellato per la parte relativa all'inserzione, poi serrato con morsetto diretto, che incide la sezione del cavo.
Io personalmente, applico un puntale nudo da 16mm2 aperto sulla sezione del cavo del PE, lo inserisco entro il morsetto passante Spd, e poi, lo stesso cavo, lo proteggo entro il quadro, con una guaina in fibra di vetro, poiché, la scarica in kA della fulminazione indiretta, se ci sarà, passerà proprio entro il quadro Generale.
Io, personalmente, sono + propenso all'isolamento dell'spd entro apposito contenitore, come alcune aziende hanno previsto; ho visto involucri realizzati per gli spd, onde evitare o limitare eventuali effluvi elettrici del dispositivo, forse ci vorrebbe una protezione idonea anche x l'installazione dell'spd entro il quadro.Queste sono le mie considerazioni personali, vorrei anche un vostro parere..
2
voti
Detto con Fido:
0
voti
Io se possibile, non terrei tutte le luci sotto un unico differenziale; si finirebbe in caso di guasto, di rimanere completamente al buio.
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 11 13 - G.Master EY

10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica