Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione termostato manuale con cronotermostato digitale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Sostituzione termostato manuale con cronotermostato digitale

Messaggioda Foto UtenteRinna » 23 dic 2011, 20:07

Salve a tutti!
Sono nuovo del forum e per niente esperto di elettronica né tantomeno di elettrotecnica, quindi spero di non scrivere tropper cavolate.
Premetto che ho già letto il thread di massimodx, ma credo che la mia domanda sia differente.

Attualmente, su una caldaia Immergas a muro, ho installato in casa un termostato manuale Perry TE-101 (http://www.perry.it/file/lis/link1/DETE1011_01-98.pdf) che vorrei sostituire con un cronotermostato digitale.
Dopo aver smontato il termostato ho visto che ci sono 4 cavi collegati: NA e C che controllano l'accensione della caldaia e N e F che portano l'alimentazione elettrica.

Ora veniamo alle domande.

1) Posso sostituire il termostato manuale esistente con qualsiasi cronotermostato oppure devo sceglierne una tipologia particolare con determinate caratteristiche?

2) Posso installare indistintamente un cronotermostato a batterie oppure alimentato? Cosa mi consigliate (anche considerando che ho già i fili di corrente tirati)?

3) Quali caratteristiche specifiche devo verificare al momento dell'acquisto del cronotermostato?

4) Al momento dell'installazione del cronotermostato digitale è sufficiente che ricolleghi i cavi NA e C (così come sono collegati nell'attuale termostato manuale) ed eventualmente la corrente?

5) Il mio attuale termostato è ad incasso, come faccio a sapere se il nuovo cronotermostato è adattabile alla scatola già fissata nel muro per evitare di fare altri buchi?

Grazie mille a tutti!!!
Foto UtenteRinna
5 2

0
voti

[2] Re: Sostituzione termostato manuale con cronotermostato digi

Messaggioda Foto Utentemir » 26 dic 2011, 23:44

Rinna ha scritto:1) Posso sostituire il termostato manuale esistente con qualsiasi cronotermostato oppure devo sceglierne una tipologia particolare con determinate caratteristiche?

il cronotermostato dovrà soddisfare le caratteristiche tecniche di comando della caldaia,ovveroo quelle di quello attualmente installato, cioè un contatto NA,
Rinna ha scritto:2) Posso installare indistintamente un cronotermostato a batterie oppure alimentato? Cosa mi consigliate (anche considerando che ho già i fili di corrente tirati)?

può essere a batterie o alimentato alla tensione di rete, vien da se che se i conduttori già disponibili che forniscono l'alimentazione di rete non venissero utilizzati dovranno essere adeguatamente isolati a monte, per non avere conduttori in tensione e non collegati a nessun dispositivo,
Rinna ha scritto:3) Quali caratteristiche specifiche devo verificare al momento dell'acquisto del cronotermostato?

le caratteristiche che sono sul libretto della caldaia dove specificano il tipo di comando per l'accensione con cronotermostato, o portarsi dietro il cronotermostato attualmente installato,
Rinna ha scritto:4) Al momento dell'installazione del cronotermostato digitale è sufficiente che ricolleghi i cavi NA e C (così come sono collegati nell'attuale termostato manuale) ed eventualmente la corrente?

i conduttori collegati nei morsetti NA e C andranno collegati nei corrispendonti NA e C del nuovo cronotermostato come indicato nello schema di collegamento del nuovo cronotermostato, tenendo presente che potrebbero essere siglati diversamente, quindi occorre verificare sullo schema del nuovo cronotermostato,
Rinna ha scritto:5) Il mio attuale termostato è ad incasso, come faccio a sapere se il nuovo cronotermostato è adattabile alla scatola già fissata nel muro per evitare di fare altri buchi?

questo si può evitare specificando le dimensioni della scatola di incasso all'elettroforniture dove si acquisterà il nuovo cronotermostato o ancora meglio come già detto al punto 3, portandosi dietro il cronotermosato installato non avrà problemi l'elettroforniture a fornire le giuste dimensioni del nuovo.
Questo tipo di lavori elettrici devono essere eseguiti in assenza di tensione per motivi di sicurezza, pertanto se non si ha conoscenza del tipo di lavoro che si andrà ad eseguire è consigliabile richiedere l'intervento di un tecnico qualificato!
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Sostituzione termostato manuale con cronotermostato digi

Messaggioda Foto UtenteRinna » 27 dic 2011, 19:17

Chiaro, preciso ed esaustivo!
Grazie mille! :ok:
Foto UtenteRinna
5 2

0
voti

[4] Re: Sostituzione termostato manuale con cronotermostato digi

Messaggioda Foto Utentemir » 27 dic 2011, 23:21

di nulla.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Sostituzione termostato manuale con cronotermostato digi

Messaggioda Foto UtenteRinna » 28 dic 2011, 19:17

Allora, oggi ho comprato il cronotermostato THERMOFLASH DIGI 2 ECO della HAGER.
Non so, però, come attaccare i fili del consenso alla caldaia perché il mio vecchio termostato aveva un filo su NA ed uno su C, mentre questo ha 3 morsetti denominati L1, L2 ed L.
Le uniche indicazioni sulle istruzioni sono qui (pag. 4):
http://download.hager.com/hager.it/file ... /56130.pdf

Dove collego i cavi della caldaia ora?
Foto UtenteRinna
5 2

0
voti

[6] Re: Sostituzione termostato manuale con cronotermostato digi

Messaggioda Foto Utenteelectralux » 28 dic 2011, 19:25

Ciao, collega pure su 1 e 3 ed avrai la stessa funzione di quello di prima.
Foto Utenteelectralux
0 2

0
voti

[7] Re: Sostituzione termostato manuale con cronotermostato digi

Messaggioda Foto UtenteRinna » 28 dic 2011, 20:22

OK! Ma non c'è nessuna differenza tra i due cavi che vanno alla caldaia?
Foto UtenteRinna
5 2

0
voti

[8] Re: Sostituzione termostato manuale con cronotermostato digi

Messaggioda Foto Utenteelectralux » 28 dic 2011, 20:25

Assolutamente no è semplicemente un contatto aperto.
Foto Utenteelectralux
0 2

0
voti

[9] Re: Sostituzione termostato manuale con cronotermostato digi

Messaggioda Foto UtenteRinna » 29 dic 2011, 16:10

Fatto! Funziona tutto perfettamente!
GRAZIE MILLE

P.S. questo forum è davvero fantastico!!! :mrgreen:
Foto UtenteRinna
5 2

0
voti

[10] Re: Sostituzione termostato manuale con cronotermostato digi

Messaggioda Foto Utentefrankyeye88 » 6 feb 2012, 11:09

salve scusatemi anche io ho un problema simile ora ho questa situazione a 4 fili
termostato vecchio.jpg
termostato vecchio
termostato vecchio.jpg (22.44 KiB) Osservato 29201 volte

questo della zippo serie compatibile manuale http://www.zippoweb.com/prodotto_disp.a ... regolatori

sono deciso a comprarne uno nuovo programmabile
visa caldofacile

oppure

lafayette cds7 http://www.comprameglio.it/product_info ... ts_id=7924

le specifiche di montaggio sono queste
visa:
termostato nuovo.JPG
tertmostato nuovo visa
termostato nuovo.JPG (46.99 KiB) Osservato 29201 volte

per il lafayette
termostato cds7.JPG
lafayette cds7
termostato cds7.JPG (30 KiB) Osservato 29201 volte

quale dei due mi consigliate?
come faccio a montarli visto che nel vecchio ho 4 fili mentre nei nuovi solo 2?
grazie!!
Foto Utentefrankyeye88
0 1

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica