Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Forno elettrico fa saltare il salvavita

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Forno elettrico fa saltare il salvavita

Messaggioda Foto Utentemomo » 26 dic 2011, 12:51

buongiorno a tutti. Il vostro forum è molto bello.
Vi spiego il mio problema dal quale non riesco a venire a capo. Il forno stacca il differenziale dopo qualche minuto che resta acceso. Ho già letto l'argomento trattato e ho provato a collegare il forno ad una prolunga (alla quale avevo staccato la terra). Nulla il salvavita dopo poco si stccava ugualmente. La cosa strana è che nel momento ho poi ricollegato il forno alla sua presa (eliminando quindi la prolunga senza terra) lo sportello dl forno deve rimanere aperto perché se è chiuso salta. La cosa non succede con la prolunga attaccata. Con lo sportello aperto inoltre posso regolare le modalità di cottura tramite manopola ma appena gito la manopola della temperatura scatta. Premetto che si tratta di un forno White West che avrà almeno 8 anni ma praticamente nuovo!! Secondo voi può trattarsi sempre di umidità delle resistenze oppure è un problema più grave? Ci stò diventando matto!!! e prima di chiamare un tecnico vorrei provarle tutte, di questi tempi i soldi non abbondano. grazie in anticipo
Foto Utentemomo
0 2

0
voti

[2] Re: forno elettrico fa saltare il salvavita

Messaggioda Foto Utenteelettro » 26 dic 2011, 14:18

Soluzione finale:---
Smontare il forno dall'incasso...verificar l'integrità del cablaggio elettrico.
1- La resistenza elettrica ha perso l'isolamento.
2- Un cavo danneggiato tocca la parte metallica....

Attenzione: manutenzione attiva con alimentazione forno dissociata.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: forno elettrico fa saltare il salvavita

Messaggioda Foto UtenteVRI » 26 dic 2011, 15:04

Sovraccarico?
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: forno elettrico fa saltare il salvavita

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 26 dic 2011, 16:38

Foto Utentemomo ha scritto: Il forno stacca il differenziale dopo qualche minuto che resta acceso.

ho provato a collegare il forno ad una prolunga (alla quale avevo staccato la terra).

> il salvavita dopo poco si staccava ugualmente.

ricollegato il forno alla sua presa (eliminando quindi la prolunga senza terra) lo sportello [...] se è chiuso salta.
> La cosa non succede con la prolunga attaccata.
Con lo sportello aperto inoltre [...] appena gito la manopola della temperatura scatta.

Mah, oddio, mi sembra che sia ancora un problema di resistenza; ci sono delle cose strane (che ho segnato in colore) ma nonostante tu abbia tolto il collegamento di terra, potrebbe darsi che (se il forno è sotto il piano cottura a gas) il tubo di rame del gas tocchi la carcassa del forno, che in qualche modo viene comunque messo a terra; l'ipotesi mi sembra rafforzata dal fatto che chiudendo la porta (magari spingendo un po' il forno contro il tubo) scatta immediatamente (con resistenza calda?)
...Dubito che un forno tradizionale abbia un micro di sicurezza che segnala l'apertura della porta.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: forno elettrico fa saltare il salvavita

Messaggioda Foto Utentemir » 26 dic 2011, 18:12

momo ha scritto:..prima di chiamare un tecnico vorrei provarle tutte, di questi tempi i soldi non abbondano.

oltre a quotare quanto già indicato da Foto Utenteelettro ed Foto Utenteelettrodomus vorrei sottolineare l'importanza della Sicurezza in simili interventi che si possono classificare come Lavori Elettrici i quali presentano un livello di rischio da tener ben poresente e richiedono la Necessità di Eseguir eOgni Lavoro/Manovra in Assenza di Tensione, ovvero Togliere Tensione all' Elettrodomestico.
mi permetto di inserire questo utile promemoria sul Rischio Elettrico by Foto Utenteelettrodomus.

momo ha scritto:...un forno White West che avrà almeno 8 anni ma praticamente nuovo!!

insomma otto anni non son pochini per i componenti che di norma lavorano a temperature critiche.. ;-)
momo ha scritto:ho provato a collegare il forno ad una prolunga (alla quale avevo staccato la terra)

mai, e ripeto mai togliere la connessione di terra, significa togliere una possibile sicurezza soprattutto se si sta lavorando con il dispositivo guasto, inoltre in questi casi è preferibile eseguire verifiche a freddo ovvero in assenza di tensione e non a caldo; questo significa scollegare dalla presa di alimentazione l'elettrodomestico ,munirsi di multimetro o tester e misurare in portata per Ohm la conducibilità che è presente fra una fase (della spina) e il conduttore di terra, visionando attentamente tutto il circuito elettrico del dispositivo fino a trovare l'elemento che offre la conducibilità verso terra della fase incriminata......può essere un supporto isolatore della resistenza del forno, può essere un po' di umidità accumulata per deposito di polvere in un'interruttore della luce forno o del girarrosto o anche il dispositivo di accensione elettronica......significa verificare tutto l'impianto elettrico accuratamente ed a forno disalimentato; oppure anche se scontato come consiglio la soluzione più sicura (in termini di sicurezza) interpellare unc entro assistenza.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: forno elettrico fa saltare il salvavita

Messaggioda Foto Utentemir » 26 dic 2011, 18:15

VRI ha scritto:Sovraccarico?

Foto UtenteVRI leggi attentamente, se
momo ha scritto: Il forno [url]stacca il differenziale[/url] dopo qualche minuto che resta acceso.

interviene il differenziale, non è un intervento per sovraccarico, se così fosse interverrebbe la protezione termica del magnetotermico; il fatto che trascorra del tempo significa che la dispersione interessa un componente che perde il suo isolamento dopo aver raggiunto una temperatura a lui critica.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: forno elettrico fa saltare il salvavita

Messaggioda Foto UtenteVRI » 26 dic 2011, 19:13

Ma dato che...
Anche togliendo il collegamento a terra l'automatico scatta lo stesso entro un certo tempo e non immediato fa presupporre che vi sia l'intervento del termico...
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: forno elettrico fa saltare il salvavita

Messaggioda Foto Utenteguzz » 26 dic 2011, 20:19

sempre che magnetotermico e differenziale non siano assieme, in tal caso la tesi di Foto UtenteVRI non è da scartare...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: forno elettrico fa saltare il salvavita

Messaggioda Foto Utenteelettro » 26 dic 2011, 20:51

""""""""""""""oltre a quotare quanto già indicato da elettro ed elettrodomus vorrei sottolineare l'importanza della Sicurezza in simili interventi che si possono classificare come Lavori Elettrici i quali presentano un livello di rischio da tener ben poresente e richiedono la Necessità di Eseguir eOgni Lavoro/Manovra in Assenza di Tensione, ovvero Togliere Tensione all' Elettrodomestico.
mi permetto di inserire questo utile promemoria sul Rischio Elettrico by elettrodomus...:""

Non volevo esporre consigli che violano esplicitamente le norme di comportamento...comunque, vi sono tante realtà impiantistiche ove la "terra" non sanno neppure cos'è....diciamo che, in questo paese, sarebbe necessaria, a mio parere, una bella "rottamazione" degli impianti datati...

"A riguardo di questo post, mi viene in mente una cosa....
Spesso, anzi quasi sempre, gli installatori di cucine, i mobilieri x intenderci, quando istallano i mobili con annessi elettrodomestici, si trovano con le prese corrente fuori asse e con frutti serie vecchio stile 10A, o della serie 16A non schuko....con poche prese, distanti tra loro e i cavi degli utilizzatori non arrivano.....
"""Inutile dire cosa fanno....come si prestano per risolvere in fretta il problema....""""

Apriamo nuove discussioni....!!!!
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: forno elettrico fa saltare il salvavita

Messaggioda Foto UtenteVRI » 26 dic 2011, 21:07

guzz ha scritto:sempre che magnetotermico e differenziale non siano assieme, in tal caso la tesi di Foto UtenteVRI non è da scartare...

Solitamente si preferisce accoppiarli nello stesso automatico soprattutto per una questione di costi...E nel civile...Per mia esperienza non ho ancora visto un magnetermico e un differenziale separati...
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica