Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Forno elettrico fa saltare il salvavita

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: forno elettrico fa saltare il salvavita

Messaggioda Foto UtenteCandy » 26 dic 2011, 21:38

Per mia esperienza

Allora è un esperienza molto ridotta e limitata. Anche la tua teoria dei costi è molto azzardata.
No, l'abbinamento è una questione di comodità, ormai è divenuto un componente commerciale, ma si possono tranquillamente realizzare, e si vedono realizzate soluzioni circuitali diverse.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[12] Re: forno elettrico fa saltare il salvavita

Messaggioda Foto Utenteguzz » 26 dic 2011, 21:44

capisco il differenziale, ma il magnetotermico è comunissimo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: forno elettrico fa saltare il salvavita

Messaggioda Foto UtenteCandy » 26 dic 2011, 21:52

In ognicaso mi concentrerei sul difetto di isolamento, indipendentemente da dove sia maturato. Il sovraccarico è un fenomeno che avrebbe senso analizzar esolo se il forno fosse stato spostato di edificio, o fosse stato modificato l'impianto, e questa fosse la prima volta che, dopo le modifiche, si riutilizza l'elettrodomestico.

Se, per le notizie che si potranno raccogliere, viene fuori che il forno era già stato usato sullo stesso impianto, rimasto immutato, allora il problema più evidente è la perdita di silamento, confermata dal fatto che si manifesta col riscaldamento delle parti attive.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[14] Re: forno elettrico fa saltare il salvavita

Messaggioda Foto Utentemonbfm » 26 dic 2011, 22:12

candy ha scritto:
Per mia esperienza

Allora è un esperienza molto ridotta e limitata. Anche la tua teoria dei costi è molto azzardata.
No, l'abbinamento è una questione di comodità, ormai è divenuto un componente commerciale, ma si possono tranquillamente realizzare, e si vedono realizzate soluzioni circuitali diverse.

io direi ridottissima
Foto Utentemonbfm
0 2

0
voti

[15] Re: Forno elettrico fa saltare il salvavita

Messaggioda Foto Utentemir » 26 dic 2011, 22:36

VRI ha scritto:Ma dato che...
Anche togliendo il collegamento a terra l'automatico scatta lo stesso entro un certo tempo e non immediato fa presupporre che vi sia l'intervento del termico...

in genere un forno elettrico ha un suo caratteristico assorbimento, che può essere regolarmente soddisfatto dal contratto di fornitura elettrica a meno di non avere contemporaneamente altri elettrodmestici con grandi assorbimenti collegati all'impianto e non sembra sia questo il caso pertanto escluderei un problema di sovraccarico, anche perché lo stesso Foto Utentemomo ha indicato l'intervento del differenziale, inoltre il fatto di aver utilizzato una prolunga omettendo (erroneamente e da non fare!) il collegamento di terra non significa che il differenziale non possa intervenire, a tal proposito puo leggere questo interessante topic...
VRI ha scritto:Per mia esperienza non ho ancora visto un magnetermico e un differenziale separati...

hai mai sentito parlare di differenziale puro ?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: forno elettrico fa saltare il salvavita

Messaggioda Foto Utentemir » 26 dic 2011, 22:39

guzz ha scritto:sempre che magnetotermico e differenziale non siano assieme,..

in tal senso il magnetotermico aprirebbe per trascinamento anche il differenziale, ma un sovraccarico si giustificherebbe da altre utenze collegato, o meglio altri apparecchi collegati contemporaneamente con l'utilizzo del forno, ma Foto Utentemomo non ha parlato di questa combinazione.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Forno elettrico fa saltare il salvavita

Messaggioda Foto Utenteeliop » 26 dic 2011, 23:08

Al 99.9% il guasto è dovuto ad una resistenza in basso isolamento,è da notare che le resistenze a freddo danno un valore di isolamento accettabile che invece decade vertiginosamente a causa della dilatazione interna dell'isolante e della serpentina ,una prova seria implica l'uso di un misuratore di isolamento,a menochè il guasto non sia tanto evidente da essere rilevato da un comune multimetro.Va altresi' precisato che questo inconveniente succede spesso anche con resistenze nuove che hanno subito un accumulo di umidita' all'interno,
è per questo che queste vanno spesso prima asciugate alimentandole su di un piano isolato da terra portandole graduatamente in temperatura prima di montarle sul forno,è normale che quando si eseguno taluni lavori si deve essere coscienti di quello che si fa onde
salvaguardare la propria e altrui incolumita'.
Foto Utenteeliop
345 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Forno elettrico fa saltare il salvavita

Messaggioda Foto Utentemomo » 27 dic 2011, 11:17

ragazzi grazie molte mi state dando un sacco di spunti. Effettivamente il piano cottura ha un tubo di metallo che potrebbe scontrare con la parte del forno. Preciso che comunque ed anche a freddo lo sportello se resta appoggiato al forno stacca il differenziale (in casa ne ho due, uno per la luce da 10 , ed uno che controlla la forza motore, prese etc di 16 ). So che probabilmente il fatto di isolare la terra potrebbe essere richioso ma non sono esperto in elettricista, e mi affido pertanto ai vostri validi suggerimenti. Eliop posso chiederti di spiegarmi "...il guasto è dovuto ad una resistenza in basso isolamento..." ho un modo di identificarla? Ero passato da un elettricista spiegando a lui il problema e questo mi disse che secondo lui era il termostato probabilemnet da sostituire. Voi che ne pensate? grazie ragazzi per la vostra splendida disponibilità!
Foto Utentemomo
0 2

0
voti

[19] Re: Forno elettrico fa saltare il salvavita

Messaggioda Foto Utenteguzz » 27 dic 2011, 13:03

differenziali da 10 o da 16? quelli sono magnetotermici, non differenziali...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Forno elettrico fa saltare il salvavita

Messaggioda Foto Utentemomo » 27 dic 2011, 13:37

Scusate per l'imprecisione. Questo ve la dice lunga su quanto me ne intendo di elettricità! :-) Grazie per aver precisato hai suggerimenti?
Foto Utentemomo
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica