Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Avvolgimento 4 poli su motore asincrono monofase

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: Avvolgimento 4 poli su motore asincrono monofase

Messaggioda Foto Utenteamaz75 » 21 dic 2011, 18:55

Nessuno sa dirmi altro?
quindi non c'è modo di far girare a 1500 g/min un 12 cave con la monofase?
Foto Utenteamaz75
0 2

0
voti

[12] Re: Avvolgimento 4 poli su motore asincrono monofase

Messaggioda Foto UtenteRos09 » 24 dic 2011, 0:43

Foto Utenteamaz75 A questo punto scusa se ti faccio una domanda..ma per quale motivo i due avvolgimenti devono essere identici?
Foto UtenteRos09
345 2 5
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Avvolgimento 4 poli su motore asincrono monofase

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 24 dic 2011, 11:45

A questo punto scusa se ti faccio una domanda..ma per quale motivo i due avvolgimenti devono essere identici
?
Ciao, ti rispondo io. Se si hanno casi nei quali si deve invertire il senso di rotazione del motore con una certa frequenza, l’avvolgimento statorico è caratterizzato da una perfetta eguaglianza di spire sia in quello di lavoro come in quello di avviamento perché l’inversione di senso è dovuta allo scambio di attribuzione del compito a due parti (in senso: lavoro avviamento, nell’altro avviamento-lavoro) per questo motivo non è pensabile una caratteristica diversa nei due avvolgimenti.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[14] Re: Avvolgimento 4 poli su motore asincrono monofase

Messaggioda Foto UtenteRos09 » 24 dic 2011, 16:43

StefanoSunda ha scritto:
Se si hanno casi nei quali si deve invertire il senso di rotazione del motore con una certa frequenza, l’avvolgimento statorico è caratterizzato da una perfetta eguaglianza di spire sia in quello di lavoro come in quello di avviamento perché l’inversione di senso è dovuta allo scambio di attribuzione del compito a due parti
avvolgimenti.

:shock: ? non ho capito.. perché secondo te non posso invertire il senso di rotazione ad un motore monofase con avvolgimenti di lavoro e avviamento diversi?
Foto UtenteRos09
345 2 5
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Avvolgimento 4 poli su motore asincrono monofase

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 24 dic 2011, 18:01

Quando è necessario invertire il senso di rotazione, con eguale prestazione, i due avvolgimenti devono essere perfettamente eguali nelle loro caratteristiche e nel numero di spire e sezioni dei fili. in tal caso sono riuniti con un capo in comune e bastano tre morsetti.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[16] Re: Avvolgimento 4 poli su motore asincrono monofase

Messaggioda Foto Utenteamaz75 » 26 dic 2011, 11:52

I due avvolgimenti devono essere uguali in quanto devo avere stesse prestazioni in ambo i sensi di rotazione.

grazie
Foto Utenteamaz75
0 2

2
voti

[17] Re: Avvolgimento 4 poli su motore asincrono monofase

Messaggioda Foto UtenteRos09 » 27 dic 2011, 3:20

Allora, con i dati di avvolgimento che ti ho fornito(post 2) puoi tranquillamente far girare il motore nei due sensi senza avere differenza di "prestazioni" invertendo le uscite di lavoro oppure quelle di avviamento, è pur vero comunque che con questo sistema i fili da invertire diventano quattro, "incasinando" un po' il il circuito invetitore.
Intanto, ho pensato di risolvere il problema con un altro schema "avvolgimenti identici" 4 poli 12 cave, sono riuscito a farlo con Fidocadj :mrgreen:
Come detto in precedenza, purtroppo non sono in grado di dirti se funziona,non posso provarlo perché non ho motori cosi' piccoli in officina.
Fammi sapere.Ciao.
Foto UtenteRos09
345 2 5
Expert
Expert

2
voti

[18] Re: Avvolgimento 4 poli su motore asincrono monofase

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 27 dic 2011, 11:25

Amaz scrive
I due avvolgimenti devono essere uguali in quanto devo avere stesse prestazioni in ambo i sensi di rotazione.
Se devi riavvolgere a nuovo il motore, sapendo che deve funzionare per un paranco, o per un cancello scorrevole, gli avvolgimenti è meglio che siano uguali, l’azionamento a mio parere deve essere come schema Fig 1.
Non ho capito.. perché secondo te non posso invertire il senso di rotazione ad un motore monofase con avvolgimenti di lavoro e avviamento diversi?
In questo caso l’inversione si può fare anche come Fig. 2.
Secondo me, si può fare entrambi le maniere.

Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[19] Re: Avvolgimento 4 poli su motore asincrono monofase

Messaggioda Foto UtenteADY1975 » 3 gen 2012, 16:03

Ciao scusami se mi intrometto . Ma dalla mia esperienza di elettromeccanico non funczionera mai ....... [-X Pesche il motore e ha 2 parti principali : il statore con avvolgimento attivo , ed indotto con avvolgimento passivo ( in alluminio )
X il statore non ce problema si puo riavvolgere in tanti modi 2,4,6 poli e cosi via ........... MA ...........
X l'indotto e diverso ........... e progettato per 2 poli e purtroppo non si puo riavvolgere
l'indutanza magnetica che si trasferisce da polo a polo ( statore ) tramite l'indotto e diversa da 2 a 4 poli pe ciò
la colpa e da attribuire al indotto
Comunque se trovi una soluzione fammi sapere anche a me
Anche io ci ho provato svariate volte ad trasformare motori da 2 a 4 poli o viceversa ma con scarsi risultati o non funzionavano x niente o giravano piano e riscaldavano . Per ciò lascia perdere ........

( scusatemi se mi sono intromesso e scusate anche la mia grammatica scarsa ........ :? ma se non vi siete accorti io non sono italiano ( romeno ) . sono in italia da 17 anni e lavoro in una officina di elettromeccanica di quasi 15 a cerveteri ( RM )
vi saluto con rispetto Adrian
Foto UtenteADY1975
-4 2

0
voti

[20] Re: Avvolgimento 4 poli su motore asincrono monofase

Messaggioda Foto UtenteRos09 » 6 gen 2012, 17:34

ADY1975 ha scritto:X l'indotto e diverso ........... e progettato per 2 poli e purtroppo non si puo riavvolgere
l'indutanza magnetica che si trasferisce da polo a polo ( statore ) tramite l'indotto e diversa da 2 a 4 poli pe ciò
la colpa e da attribuire al indotto

Non penso, come sai il rotore a gabbia di scoiattolo non ha un numero di poli proprio, ma ne assume uno pari a quello del campo induttore,(statore),infatti questa proprietà di adeguarsi viene sfruttata quando si vuole variare il numero di poli negli avvolgimenti (collegamento Dahlander).
Credo che la difficoltà per eseguire questo tipo di avvolgimento, sia nel trovare un passo adeguato.
Ciao.
Foto UtenteRos09
345 2 5
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche