comunque il circuito semplicemente accende e spegne tre led, in modo alternato ma sovrapposto, non so come dirlo meglio. Ah, e accensione e spegnimento sono graduali, non di botto. (mi esprimo proprio terra terra lo so!
Circuito LED banalissimo per voi esperti!
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
27 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
allora: il circuito funziona, ma io ho dissaldato i vari pezzi e fili per ripartire da zero..siccome non credevo che fosse complicato
comunque il circuito semplicemente accende e spegne tre led, in modo alternato ma sovrapposto, non so come dirlo meglio. Ah, e accensione e spegnimento sono graduali, non di botto. (mi esprimo proprio terra terra lo so!
)
0
voti
manhunt ha scritto:il circuito funziona
OK
ma io ho dissaldato i vari pezzi e fili per ripartire da zero..
Male. Malissimo.
il circuito semplicemente accende e spegne tre led, in modo alternato ma sovrapposto
Cosa vuol dire "sovrapposto"?
Si accendono in fila, in sequenza uno dopo l'altro? Ma poi, a quale circuito ti riferisci? A quello che hai vivisezionato o a quello che vuoi fare tu?
0
voti
ahahah si parlo di quello vivisezionato (o quello da costruire a seconda dei vostri pareri)! ovvero quello nelle foto.
intendo che si accendono in sequenza ma a volte quasi insieme, insomma non completamente in sequenza ma non allo stesso tempo..
ps: ho tolto tutto perché non credo che fosse come in origine, ma incasinato da mio padre che ci ha messo mano dopo e io poi gli ho dato il colpo di grazia!
però alla fine sono 3 led 3 resistenze e 1 condensatore da mettere e i vari fili...sai..pensavo fosse banale..solo per quello..ma siccome sono una capra!
intendo che si accendono in sequenza ma a volte quasi insieme, insomma non completamente in sequenza ma non allo stesso tempo..
ps: ho tolto tutto perché non credo che fosse come in origine, ma incasinato da mio padre che ci ha messo mano dopo e io poi gli ho dato il colpo di grazia!
0
voti
manhunt ha scritto:si accendono in sequenza ma a volte quasi insieme
Evidentemente quel circuito è stato pensato per fare A e fa soltanto A. Così com'è non può fare altro, tantomeno ora che lo hai vivisezionato.
Come ti ho già detto prima
gohan ha scritto:Se hai conoscenze in elettronica non è semplice, se non ce le hai diciamo che è quasi certo che il circuito non funzioni più.
...
Lascia quel circuito così com'è, fai prima a farne uno nuovo.
Quindi siamo al punto di partenza.
gohan ha scritto:Se ne vuoi fare uno nuovo spiega cosa vuoi fare e poi si pensa ad una soluzione.
Ciao.
0
voti
ma sai che non ho capito i tuoi interventi? ho spiegato cosa faceva prima, non posso dirti i tempi in secondi delle varie accensioni perché non li so. Chiedo solo se qualcuno sia in grado di sapere come collegare i fili al circuito per dargli corrente senza far bruciare i vari pezzi!..
e se proprio è impossibile capire come collegare i fili dall'alternatore allora il circuito nuovo dovrebbe fare la stessa cosa di quello in figura: far accendere e spegnere 3 led.
e se proprio è impossibile capire come collegare i fili dall'alternatore allora il circuito nuovo dovrebbe fare la stessa cosa di quello in figura: far accendere e spegnere 3 led.
0
voti
manhunt ha scritto:ma sai che non ho capito i tuoi interventi?
ho spiegato cosa faceva prima, non posso dirti i tempi in secondi delle varie accensioni perché non li so.
Ma io non ti ho chiesto i tempi di accensione
Chiedo solo se qualcuno sia in grado di sapere come collegare i fili al circuito per dargli corrente senza far bruciare i vari pezzi!..
OK. Non lo sappiamo, almeno io non so com'è fatto quel circuito, ti ho consigliato di lasciarlo stare e tu lo hai "demolito". Fino ad ora ho sempre scritto in italiano
il circuito nuovo dovrebbe [..] far accendere e spegnere 3 led.
Accendere e spegnere 3 LED alternativamente On - Off? Solo questo?
3
voti
Il problema vero a mio avviso; non sono resistenze e condensatori che tu hai comprato, ma la misteriosa macchietta nera...
Quella macchietta, probabilmente è un circuito integrato che oltre ad accendere e spegnere led faceva anche la musichetta e tutto il resto. Se quello è danneggiato, e danneggiato non vuol dire che non si accende niente, ma che magari funziona male, il povero paziente è morto e non c'è più nulla da fare.
A mio avviso mettersi ad aggiustare quel circuito non porta a nulla di buono; tu non impari comunque l'elettronica perché fa tutto la macchietta e ben poco tu; e dal punto di vista economico è controproducente.
Se poi tu vuoi realizzare per conto tuo un circuito che faccia lampeggiare dei led, partendo da zero o dai nostri consigli è un altro paio di maniche.
Nel mentre ti consiglio due splendidi articoli:
stringhe di led 1 del mitico
IsidoroKZ
lampade led fatte in casa
Quella macchietta, probabilmente è un circuito integrato che oltre ad accendere e spegnere led faceva anche la musichetta e tutto il resto. Se quello è danneggiato, e danneggiato non vuol dire che non si accende niente, ma che magari funziona male, il povero paziente è morto e non c'è più nulla da fare.
A mio avviso mettersi ad aggiustare quel circuito non porta a nulla di buono; tu non impari comunque l'elettronica perché fa tutto la macchietta e ben poco tu; e dal punto di vista economico è controproducente.
Se poi tu vuoi realizzare per conto tuo un circuito che faccia lampeggiare dei led, partendo da zero o dai nostri consigli è un altro paio di maniche.
Nel mentre ti consiglio due splendidi articoli:
stringhe di led 1 del mitico
lampade led fatte in casa
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo
Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo
Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo
Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo
Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
0
voti
ho scritto anch'io in italiano il funzionamento più volte :)
si accendono e spengono, non di botto ma affievolendosi, mettiamola così.
Ok il problema allora è l'ignoto circuito integrato. Ok..la musichetta la faceva un altoparlante a parte.
io all'origine avevo collegato il positivo al + del circuito e il negativo al - e pensavo di essere già a metà strada
come non detto allora...partire da zero boh, non saprei da dove iniziare..
si accendono e spengono, non di botto ma affievolendosi, mettiamola così.
Ok il problema allora è l'ignoto circuito integrato. Ok..la musichetta la faceva un altoparlante a parte.
io all'origine avevo collegato il positivo al + del circuito e il negativo al - e pensavo di essere già a metà strada
come non detto allora...partire da zero boh, non saprei da dove iniziare..
0
voti
Veniamo al dunque. Vuoi fare un circuito che accenda i LED alternativamente in modo graduale.
Il cicalino se lo vuoi mettere, come e quando si deve accendere?
Il cicalino se lo vuoi mettere, come e quando si deve accendere?
0
voti
no va bene anche senza! solo led come hai detto tu!
27 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3