Fiat Panda e allarmi anomali...
Moderatore:
Franco012
47 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
1
voti
Io mangio due polli e tu niente, in media hai mangiato un pollo anche tu.
Io so solo che sulle auto odierne nel fare la media io sono quello che non mangia mai pollo. A sentire le riviste di automobilismo, in prima linea e con la lingua sbavante, le tecnologie tedesche sono di affidabilità "proverbiale", vedendole in officina mi viene da scompisciarmi. Hanno rotto più testate e motori quelli della Vag che tutti gli altri messi insieme. Se dici motori BKD/BKP/BKA a un meccanico gli vengono le convulsioni dal piacere. Per non parlare dei moduli candelette, batterie, alternatori, collettori Swirl, e via discorrendo.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

0
voti
babbucciodonosor ha scritto:Io mangio due polli e tu niente, in media hai mangiato un pollo anche tu.
diciamo che la vicende vale molto pe resperienza, e di certo cambierò pollaio per il futuro.
0
voti
mir ha scritto:Ultimo atto....ho ritirato la vettura ieri sera, e morale della favola batteria MM da 50 Ah nuova e sostituzione del sensore di temperatura, diagnosi del sistema..
Ciao
Anche la mia aveva dato segnali strani, la lancetta della temperatura che saliva da sola, spie varie che si accendevano a caso, sostituita la batteria tutto è andato a posto.
Però io per fortuna non sono mai rimasto a piedi!
La prima batteria è durata poco più di due anni, la seconda (ancora una MM montata in officina) dopo un anno e mezzo già faceva i primi capricci, poi è arrivata l'estate e tutto si è risolto.
Finora, ma non è che abbia fatto molto freddo e poi la macchina dorme in box, non ha ancora fatto pasticci, se si rifà viva la cambio!

http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
Ciao
posta10100,
terrò anch'io sotto osservazione la batteria e senz'altro prima dei due anni o li vicino la sostituiro e sicuramente non sarà una Magneti Marelli, poiché continuo a non mandar giù il fatto che una batteria duri metà della vita media delle batterie per autovetture e fra l'altro di marca. La batteria originale (di cui non ricordo bene la marca) l'ho sostituita dopo circa 5 anni, e quest'ultima mi lascia a piedi dopo 2 anni e 6 mesi su di una vettura periodicamente manutentata...... ????
terrò anch'io sotto osservazione la batteria e senz'altro prima dei due anni o li vicino la sostituiro e sicuramente non sarà una Magneti Marelli, poiché continuo a non mandar giù il fatto che una batteria duri metà della vita media delle batterie per autovetture e fra l'altro di marca. La batteria originale (di cui non ricordo bene la marca) l'ho sostituita dopo circa 5 anni, e quest'ultima mi lascia a piedi dopo 2 anni e 6 mesi su di una vettura periodicamente manutentata...... ????
1
voti
Caro Mir gli accumulatori originali durano sempre di più dei ricambi, primo perché è tutto nuovo, alternatore cinghie lampade masse etc, e poi perché la qualità dei pezzi di fabbrica è sempre superiore a quella dei ricambi, è normale obsolescenza programmata ed è in uso in tutte le fabbriche. Due anni e poco più e la Bosch Silver sulla Punto Jtd di mio figlio ha gettato la spugna, e ti posso garantire che la manutenzione della Punto è nettamente migliore di quello richiesto dai tagliandi.
-

babbucciodonosor

0
voti
Ciao a tutti espongo anchio il mio caso al mattino sono andato a lavorare senza problemi esco dal lavoro la sera giro la chiave nulla batteria a zero(batteria originale di 2 anni e mezzo),fortunatamente un collega aveva i cavi sono andato al supermercato e ne ho comprata una economica alla cassa mi dicono che ha 2 anni di garanzia tenendo lo scontrino neanche a farlo apposta dopo 2 anni e una settimana a piedi di nuovo ora ne ho montata una di marca speriamo in bene mi piacerebbe tanto sapere come mai non ha dato avvisaglie di cedinto.
1
voti
In genere un cedimento repentino è dovuto a solfatazione delle piastre, una volta fenomeno comune, oggi con le batterie sigillate molto meno, ma sempre presente. Torniamo al discorso di obsolescenza, anni fa davano 6 mesi di garanzia e una MMA a sei mesi e 1 giorno ha ceduto di botto, meno male che il ricambista era un amico e me l'ha sostituita lo stesso. Il solfato di piombo si forma lentamente su tutte le batterie, e repentinamente in genere su batterie che per qualche motivo si scaricano totalmente. Ma c'entra molto la qualità del piombo e la densità dell'acido. Una batteria solfatata si può recuperare, ma il gioco vale la candela solo nelle batterie da autotrazione, quelle dei carrelli elettrici per intenderci.
-

babbucciodonosor

0
voti
babbucciodonosor ha scritto:Caro Mir gli accumulatori originali durano sempre di più dei ricambi, primo...
fra l'altro quello che non mi è chiaro e che cerco di capire è perche l'elettrauto il quale asserisce che " la colpa è della troppa elettronica di bordo sulla vettura " e non della batteria, mi ha sostituito la batteria guasta (?) con un'identica magneti marelli da 50 Ah...vuoi vedere che fra due anni e sei mesi son di nuovo a cambiare la batteria....

1
voti
Ebbene si io ho appena sostituito la batteria della mia Croma e quella della Punto jtd di mio figlio con due batterie "ruspanti" comprate a un Brico a circa metà prezzo delle Bosch silver o Exide montate prima. La marca è sconosciuta ma le dimensioni esterne, l'corrente e lo spunto mi dicono che provengono da uno stabilimento che produce Bosch, me le sono capate nel mucchio prendendo quelle che avevano la maggior tensione a vuoto. La mia cominciava ad avere una tensione a freddo pericolosamente vicina a 12.5 V, mentre quella di mio figlio faticava già a freddo. La Bosch di mio figlio l'avevo comprata all'apertura di un centro commerciale a prezzo ottimo, altrimenti se la teneva la Bosch. Il tuo elettrauto ha ragione, ma non ti poteva mettere una batteria chissà quanto più grande per via di come sono concepiti attualmente gli impianti di ricarica, in pratica se la tua è 45 ah più di 50 è inutile mettere altrimenti cominceresti ad avere problemi all'alternatore. La mia Croma monta un 1900 mjet con rapporto compressione decisamente più basso del 1900 jtd della Punto, ciononostante io ho bisogno di 70 ah mentre mio figlio 50 ah, questo perché la Croma ha una marea di elettronica in più che ciuccia dannatamente energia. Per dirtene una appena messa la nuova batteria il mio servosterzo elettroidraulico è migliorato immediatamente come servoassistenza malgrado la tensione di carica sia sempre 14,5 V, a dimostrazione che quando funziona trova energia nella batteria e non nell'alternatore. Se poi disgraziatamente la tua auto ha la cosidetta gestione intelligente della carica una batteria più potente facilmente non te la riconosce nemmeno e tra l'altro con questo marchingegno sei costretto a sostituirla da una concessionaria, il che significa che se ti lascia a piedi lontano dalla concessionaria sei fregato, non puoi neanche andare a comprartela dove ti pare perché la spia alternatore rimane a farti compagnia accesa. Questo succede specialmente con le Audi e Vw
-

babbucciodonosor

47 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa