Rifasamento elettrotecnica
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
37 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Salve ragazzi sono onuovo e non riesco a capire una cosa sul rifasamento! Cioè noi dobbiamo aumentare il fattore di potenza cos fi ! Ma visto che devo fare una tesina non riesco a capire i metodi per rifasare ! Cioè mettiamo un condensatore in parallelo di Xc uguale all'impedenza ma non capisco bene me lo potete spiegare meglio !
(Sto al 4 superiore)
0
voti
Grazie ma la cosa che non capisco bene è il metodo come rifasare ed il perché di quello 
0
voti
si l'ho letto in pratica se per piacere visto che non sono pratico come voi se mi spiegate come rifasare con il condensatore e perche si rifasa usando quello 
1
voti
Allora prova a leggere anche quest' altro articolo, forse essendo scritto in maniera molto semplificata... ti risulterà più comprensibile.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
2
voti
Dato che i carichi, in genere, hanno una natura prevalentemente induttiva (vedi motori elettrici ecc...), per ridurre la potenza reattiva complessivamente assorbita dalla rete bisogna utilizzare un componente che abbia "caratteristiche duali". Il condensatore assorbirà dalla rete una potenza reattiva
, il carico una potenza reattiva
, pertanto il complesso carico + condensatore in parallelo richiederà una potenza reattiva pari a
inferiore a quella che si avrebbe senza rifasamento (con tutti i vantaggi in termini di minore caduta di tensione nella linea di alimentazione, minore costo di esercizio per l'ente distributore ecc...).
Spero di essere stato chiaro.
, il carico una potenza reattiva
, pertanto il complesso carico + condensatore in parallelo richiederà una potenza reattiva pari a
inferiore a quella che si avrebbe senza rifasamento (con tutti i vantaggi in termini di minore caduta di tensione nella linea di alimentazione, minore costo di esercizio per l'ente distributore ecc...).Spero di essere stato chiaro.

-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

0
voti
Scusate sempre ma io sono negato ma se la potenza reattiva è necessaria perché rifasare?
2
voti
Il rifasamento è qualsiasi provvedimento che porta a un aumento del fattore di potenza in una sezione di una rete elettrica con lo scopo di ridurre, a pari potenza attiva transitante, il valore della corrente che circola a monte.
La corrente nella linea può essere ridotta lasciando inalterata la potenza utilizzata dal carico, se si genera in loco la potenza reattiva necessaria.
Per rifasamento, dunque, non si intende l'annullamento della potenza reattiva (induttiva o capacitiva) assorbita dal carico, ma la produzione di quest'ultima in loco, generalmente in prossimità del carico.
La corrente nella linea può essere ridotta lasciando inalterata la potenza utilizzata dal carico, se si genera in loco la potenza reattiva necessaria.
Per rifasamento, dunque, non si intende l'annullamento della potenza reattiva (induttiva o capacitiva) assorbita dal carico, ma la produzione di quest'ultima in loco, generalmente in prossimità del carico.
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
37 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Elettrotecnica generale