da
IGNAZIO1973 » 4 gen 2012, 9:14
gohan ha scritto:Cosa intendi per malfunzionamento? Puoi essere più dettagliato? Se magari fai uno schema completo con FidoCad meglio.
Per favore, non scrivere con abbreviazioni sms, sono veramente fastidiose.
Ciao
ciao e grazie, allora...
non ho ancora FIDOCAD, ma a breve credo cerchèro di installarlo (è gratuito?) comunque:
ho rispettato lo schema che mi ha gentilmente suggerito il sig. SCHGOR e gli altri amici, con relativa ultima modifica (resistenza da 10k tra base ed emittore all'"uscita" dalla resistenza derivante dalla placca inferiore (guardando lo schema) e tutto ok! funziona alla grande... ora, sfruttando i contatti del rele' che attualmente sono "normalmente chiusi", volevo mettere un LED/SPIA (con relativa resistenza) in parallelo sull'alimentazione principale (9v) usando pero' i contatti "chiusi" del rele' come interruttore... ebbene, ho messo la resistenza a monte sul negativo in questo modo: GND---RESISTENZA---PIN 1 DEL LED poi PIN2 DEL LED----INTERRUTTORE DEL RELE'--- POLO POSITIVO.. ebbene il rele' non si eccita + e quando le placche si bagnano (chiudo pero' i contatti derivanti dalle placche con un contatto netto, forse sbaglio?) il led si intensifica di luminosità ma il rele' non scatta... forse perché ho bypassato le placche con un contatto netto (giusto x fare delle prove senza usare le placche) o sbaglio qualcosa?