Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Strisce di led in parallelo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Strisce di led in parallelo

Messaggioda Foto UtenteDomine86 » 4 gen 2012, 15:26

O_o vabbè se non vuoi capire c'è poco da parlare
Foto UtenteDomine86
40 3
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Strisce di led in parallelo

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 4 gen 2012, 15:29

Infatti, leggi gli articoli.
Alla prossima polemica, chiudo.

Ciao
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

-1
voti

[13] Re: Strisce di led in parallelo

Messaggioda Foto UtenteDomine86 » 4 gen 2012, 15:38

puoi pure chiudere tanto gente come te non serve a nulla nei forum. non sei di aiuto basterebbe wikipedia..i forum sono un'altra cosa...se non ti va di buttare il tuo preziosissimo tempo ad aiutare la gente evita di stare nei forum che li rovini...fai così pure nella vita reale con chi ti chiede una mano? gli dici vai a studiare? se ti pesa tanto evita proprio di leggerli gli articoli
Foto UtenteDomine86
40 3
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Strisce di led in parallelo

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 4 gen 2012, 15:41

And that's all folks.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

2
voti

[15] Re: Strisce di led in parallelo

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 4 gen 2012, 15:42

Domine86 ha scritto:fai così pure nella vita reale con chi ti chiede una mano? gli dici vai a studiare?

Si, faccio così con chi non ha voglia di impegnarsi a capire gli argomenti e chi fa sempre più parole che fatti, un po' come stai facendo tu.
non sei di aiuto basterebbe wikipedia..

E allora perché vieni qui a chiedere se puoi pure consultare wikipedia?
gente come te non serve a nulla nei forum

Quella come te non serve a niente, se proprio la vuoi mettere su questo piano.
puoi pure chiudere

OK.

Ciao
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

1
voti

[16] Re: Strisce di led in parallelo

Messaggioda Foto Utentemir » 5 gen 2012, 13:30

Foto UtenteDomine86, l'articolo che ti avevo postato :la resistenza di un LED di Foto Utenteg.schgor è molto rapido da leggere e semplice d applicare, se hai come mi è sembrato di capire
Domine86 ha scritto:...ho casa piena di libri di elettronica...
una conoscenza di Elettronica, la lettura è ancor più semplice e rapida della sua applicazione.
Comunque evitiamo polemiche inutili e sterili, proviamo a dimensionare il resistore necessario al diodo led per limitare l'intensità di corrente ed ipotizzando per quest'ultima un valore di 20 mA (meglio non utilizzare il max indicato nelle caratteristiche di 35 mA) ed il valore di tensione diretta di 3,3 V il valore in Ohm di questo resistore lo si ricava:
R=\frac{Vb-Vl}{Il} = \frac{9V-3,3V}{0,02A}= 285  \Omega
Vb = tensione batteria
Vl = tensione led
Il = intesnità di corrente del diodo led
ovviamente si utilizzerà il valore commerciale più vicino, per quanto concerne la potenza del resistore il valore di \frac{1}{4} di W è più che sufficiente.
questo per quanto riguarda ogni singolo diodo led, poi se si vuole considerare la durata della batteria che si utilizza si dovrà considerare dapprima il numero di diodi led, per conoscere l'assorbimento complessivo, quindi ipotizzando un numero di 10 led ognuno dei quali polarizzato con un'intensità di corrente di 20 mA (Il) il consumo complessivo vale:
It =0,02 mA\cdot 10 = 0,2 A = 200 mA
e considerando la batteria del tipo 9 V6LR61 (la classica batteria transistor da 9V) che offre una capacità di 0,5 A/h in virtù del consumo indicato dei 10 diodi led di 200 mAcontinuativo la batteria potrà durare per +/-2 ore.
Vien da se che se si vuole una maggiore durata di alimentazione si dovrà realizzare una batteria con maggiore capacità, ed essendo (mi sembra di capire, poiché non ho esperienza di cosplay) portatile, si può pensare di utilizzare due batterie da 4,5 Vin serie ottenedo così 9 V ma con una capacità maggiore pari a 4,4 A/h che nell'esempio citato (Il=200 mA) equivale ad una durata di 12 ore.
A questo punto non ti rimane che acquistare i resistori e realizzare il circuito facendo attenzione alle polarità dei diodi, ed utilizzando attenzione nelle saldature.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Strisce di led in parallelo

Messaggioda Foto Utentemir » 8 gen 2012, 10:28

Spero che [user]gohan[/user] non me ne voglia se ho riaperto questo topic, l'intento è quello di consentire a Foto UtenteDomine86 un'ulteriore possibilità di proseguire la sua discussione in merito alla richiesta in questa sessione piuttosto che attraverso gli MP che hanno tutt'altro scopo rendendo così comune a tutti la partecipazione al problema.
Pertanto aggiorno il topic riportando gli MP interessati:
Domine86 ha scritto:ciao scusami ho letto le guide e quello che hai scritto tu ma parlate sempre di led in serie?! ho dovuto cercare su internet per capire come calcolare la resistenza per i led in parallelo,non avrei mai capito che bisognava dividere l'intera formula (Vb-Vl )/Il con il numero totale dei led ossia [(Vb-Vl )/Il]x n°led. detto questo ho calcolato la resistenza nel mio caso ossia 3 ohm(in eccesso) visto che o 96 lede in parallelo. ho visto che hai scritto una formula per la potenza assorbita dai led..ma nel mio caso è abnorme come faccio? sono tipo 2,4 A quanto mi durerebbe una batteria da 9V? mi hai consigliato la batteria da 4,5 V sarebbe l'3LR12? se ne metto 2 in serie come hai detto non succede nulla vero? ho letto che è rischioso mettere le pile in serie potrebbero esplodere. scusami e grazie mille per l'aiuto sto diventando pazzo

Foto UtenteDomine86,le discussioni è molto meglio proseguirle nei topic e non in MP!
solo per questa volta e considerando che hai fretta, ti rispondo.
se come dici hai 96 diodi led, considerando una tensione di alimentazione per ogni diodo led di 3,3 V ed un'intensità di corrente di 20 mA , ed una tensione di alimentazione di 9V dovresti realizzare un circuito con :
48 rami in parallelo, ed ogni ramo con dued diodi led in serie e per ognuno di questi rami un resistore da 150 Ohm 1/4 W. lo schema è di seguito rappresentato ovviamente non con tutti e 48 i rami.. :D ...

Domine86 ha scritto:mi hai consigliato la batteria da 4,5 V sarebbe l'3LR12? se ne metto 2 in serie come hai detto non succede nulla vero? ho letto che è rischioso mettere le pile in serie potrebbero esplodere.

le batterie in serie si possono mettere, non esplodono, l'importante è rispettare alcune condizioni:
-seguire attentamente le polarità, cioè il "+" della prima batteria andrà collegato con il "-" della seconda,
-le batterie "devono " essere identiche, cioè stesso tipo di batterie e devono avere la stessa carica, ovvero acquistate nuove contemporaneamente
pertanto collegandole in serie otterrai la tensione risultante di 2 x 4,5 = 9V ma avrai una capacità maggiore offerta dal tipo di batteria ovvero circa 4,4 Ah.
considerando i 96 diodi led avrai un consumo stimato di 96 x 0,02 A = 1,92 A il che significa poco più di due ore di autonomia!

IMPORTANTE, fai attenzione alle polarità dei diodi led, e MOLTA attenzione ai conduttori che utilizzerai per collegarli, poiché i conduttori che partono dalla batteria per supportare tutto il ramo di diodi led dovranno reggere tutto l'assorbimento di 1,92A pertanto non utilizzare sezioni troppo sottili,....pericolo surriscaldamento eccessivo dei conduttori e conseguenze ben note di incendio !!!!!
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Strisce di led in parallelo

Messaggioda Foto Utentemir » 8 gen 2012, 10:39

Domine86 ha scritto:grazie per la risposta...mi dispiace per il pm m il topic è stato chiuso e se devo riaprirlo per farmelo richiudere è inutile..su internet lo schema a due led un sito me l'ha fatto..il problema è che li devo mettere tutti singoli in parallelo. io alla sezione del filo non c'ho pensato e sinceramente non ne so proprio nulla come capisco che sezione devo usare? io volevo usare proprio quelli fini tipo i fili elettrici dei cavi LAN

il topic come vedi è stato riaperto pertanto si può proseguire la discussione,evitando che venga richiuso.. ;-)
la sezione da utilizzare deve essere scelta in virtù dell'assorbimento in gioco, nel Tuo caso l'assorbimento complessivo di 1,92A non può essere soddisfatto dalla sezione di un conduttore di cavo Lan, ma ci vorrà un conduttore unipolare di sezione adeguata, particolarmente per i conduttori che partendo dal pacco batterie andranno ad alimentare la rete di parallelo dei diodi led.
Come già detto non ho esperienza di cosplay, pertanto immagino che i gruppi di diodi led andranno distribuiti in diverse parti, quindi si dovranno cosniderare delle zone composte da un certo numero di gruppi di diodi led,(complessivamente 48 gruppi di due diodi led in serie con un resistore di 150 Ohm) comunque sempre tutti in parallelo fra di loro, pertanto direi che considerando una lunghezza massima ipotetica di 5 m i conduttori che dal pacco batterie andranno ad alimentare il primo ramo del parallelo dovranno avere la sezione di 1 mm^{2} e la restante distribuzione si potrebbe utilizzare la sezione di 0,5 mm^{2} facendo molta attenzione ad utilizzare conduttori con isolamento del tipo non propagante l'incendio.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Strisce di led in parallelo

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 8 gen 2012, 16:00

mir ha scritto:Spero che gohan non me ne voglia se ho riaperto questo topic

Assolutamente no, solamente sono allergico alle polemiche inutili.. Tra l'altro non è stato chiuso da me.
Quello che ho cercato di far capire a Foto UtenteDomine86 fin dall'inizio era la necessità di leggere prima gli articoli linkati, e successivamente postare eventuali dubbi.

Mi fa piacere leggere che lo abbia fatto.

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[20] Re: Strisce di led in parallelo

Messaggioda Foto Utentemir » 8 gen 2012, 16:10

gohan ha scritto:Tra l'altro non è stato chiuso da me.

ok, allora come non detto..e giro l'inVito all'anomino "bloccatore"... :mrgreen:
O_/
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale