Strisce di led in parallelo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
44 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
mir ha scritto:48 rami in parallelo, ed ogni ramo con dued diodi led in serie e per ognuno di questi rami un resistore da 150 Ohm 1/4 W.
scusami ma non riesco a capire che formula hai applicato per trovare 150ohm. per i diodi in parallelo non ho problemi,ma con il tuo schema in cui metti due led in serie non riesco a capire come modificare la formula. i led sono aumentati 6 led in più e voglio vedere se le resistenze da 150 sono ancora utilizzabili visto che le ho comprate
0
voti
Visto che la tensione nominale dei led e' 3.3V, la corrente massima 20mA e la tensione di alimentazione 9V, il calcolo della resistenza da porre in serie viene da:

Se adoperi la resistenza da 150 ohm, i led lavoreranno con una corrente di 22mA, quindi superiore a quella consigliata.
Metterei quindi resistenze da 180 ohm (che e' un valore commerciale) in modo che la corrente sui led sia di 19 mA; le batterie avranno un' autonomia maggiore, i led te ne saranno grati e per premiarti...dureranno di piu'.

Se adoperi la resistenza da 150 ohm, i led lavoreranno con una corrente di 22mA, quindi superiore a quella consigliata.
Metterei quindi resistenze da 180 ohm (che e' un valore commerciale) in modo che la corrente sui led sia di 19 mA; le batterie avranno un' autonomia maggiore, i led te ne saranno grati e per premiarti...dureranno di piu'.
marco
1
voti
K grazie. Comunque come ho scritto sul primo post i led lavorano da 25a35 mA
0
voti
Se sei sicuro che i led abbiano quelle caratteristiche di corrente ( da 25 a 35 mA? strano), allora nulla vieta di adoperare le resistenze da 150 ohm.
marco
1
voti
è quello che ha scritto il venditore sulla scheda del led
0
voti
Domine86 ha scritto:scusami ma non riesco a capire che formula hai applicato per trovare 150 Ohm.
ho letto con piacere che
NB.
44 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5