Poi ho visto che il tuo messaggio era sparito, stavo contando fino a tre e poi avrei cancellato anche il mio... ma stavolta sei stato più veloce tu
Presa del forno ko
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
Ho capito solo dopo aver corretto il mio stesso post che probabilmente avevi scambiato quella della foto per la scatola contenente le prese.
Poi ho visto che il tuo messaggio era sparito, stavo contando fino a tre e poi avrei cancellato anche il mio... ma stavolta sei stato più veloce tu
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
a questo punto dovrebbe essere sufficiente scambiare di bipolare una coppia blu/nero..o mi sbaglio?
-

stefano1971
63 5 - Frequentatore

1
voti
stefano1971 ha scritto:devo quindi invertire di posizione i cavi nero/blu a seconda della canalina di appartenenza?
Attenzione !!! invertire i conduttori senza conoscerne la funzione si rischia di far diventare i due interruttori bipolari due potenziali cortocircuito nel momento in cui si andranno a manovrare con gli effetti facilmenti immaginabili e l'elevato rischio di folgorazione !
Premesso che è buona norma segnare sempre i conduttori con le relative posizioni prima di scollegarli,ora prima di collegare a caso i conduttori sugli interruttori bipolari bisogna dapprima capire le connessioni dei bipolari, poi capire i conduttori come lavorano e rilevarlo in assenza di tensione non è semplice.
dalla foto dei bipolari che hai linkato se non ho visto male, mi è parso di vedere che un gruppo di conduttori (2 azzurri e 2 neri) entrano in un corrugato, ed un altro gruppo in un altro, pertanto ogni bipolare interromperà l'alimentazione di una presa o di un utilizzatore, quindi converrebbe iniziare con un gruppo di conduttori ed un bipolare, tenendo presente che una coppia di conduttori azzurro-nero sarà senz'altro in tensione, mentre l'altra coppia rispettiva azzurro-nero andrà a fornire tensione alla presa o utilizzatore quando il bipolare è comandato a 1.
si potrebbe DOPO AVER TOLTO TENSIONE ALL'IMPIANTO verificare come l'interruttore bipolare chiuda i contatti aiutandosi con un tester in portata per Ohm, per collegare rispettivamente i conduttori.
4
voti
dovrebbe esser così...
0
voti
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
ricordo piuttosto bene che spegnevano il forno e il piezoelettrico del piano cucina..anche se a dire il vero la canalina di sinistra va direttamente verso il frigo..
comunque nella posizione che ho postato forno e piezo funzionano..ma non si spengono..
mir
purtroppo nessuna prova mi ha dato valori superiori a 0.3 Ω.
A questo punto mi arrendo.
grazie di nuovo a tutti!!
stefano
comunque nella posizione che ho postato forno e piezo funzionano..ma non si spengono..
purtroppo nessuna prova mi ha dato valori superiori a 0.3 Ω.
A questo punto mi arrendo.
grazie di nuovo a tutti!!
stefano
-

stefano1971
63 5 - Frequentatore

0
voti
Attilio ha scritto:Complimenti per il disegno mir,...
Grazie
Attilio ha scritto:il mio tester digitale inserito al [24] può andarsi a... nascondere
assolutamente no, l'effetto di un multimetro analogico è impeccabile, forse perché lo preferisco al digitale..
0
voti
Ma l'indicazione non è contraria?
il fondo scala in ohm dell'analogico dovrebbe essere resistenza molto alta e l'inizio della scala 0 ohm.
o sbaglio?
il fondo scala in ohm dell'analogico dovrebbe essere resistenza molto alta e l'inizio della scala 0 ohm.
o sbaglio?
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
Ieri sera avevo adocchiato la stessa cosa e l' avevo anche scritto nel mio precedente commento.
Devo ammettere che sono parecchi anni che non uso più l' analogico, ma poi ripensandoci, se non vado errato, lo 0 Ω si trova sul fondoscala nella parte destra.
Pensando poi che difficilmente
mir avrebbe sbagliato un dettaglio simile, ho provveduto a cancellare la traccia del mio dubbio, ma a questo punto gradirei se
mir me/ce ne desse conferma...
Devo ammettere che sono parecchi anni che non uso più l' analogico, ma poi ripensandoci, se non vado errato, lo 0 Ω si trova sul fondoscala nella parte destra.
Pensando poi che difficilmente
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica