Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Risoluzione circuito con doppio bipolo

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[111] Re: Risoluzione circuito con doppio bipolo

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 11 gen 2012, 13:17

johnny90 ha scritto:...il mio dubbio era quello che sostituendo ad L la sua reattanza wL e a C -1/wC la j non mi compare....

Quando ti dicevo di sostituire all'induttanza e alla capacità le corrispondenti reattanze, intendevo dire che avresti dovuto studiare il circuito con il metodo simbolico dei fasori (quindi non scompare alcuna j).
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[112] Re: Risoluzione circuito con doppio bipolo

Messaggioda Foto Utentejohnny90 » 11 gen 2012, 13:20

ok,a questo punto bisogna costruire il sistema con le lkc e lkt con i fasori senza considerare le equazioni differenziali??io avevo pensato che avendo già calcolato la iL in precedenza,avrei potuto sostituire i fasori rispettivi nella soluzione....
Foto Utentejohnny90
-2 5
New entry
New entry

0
voti

[113] Re: Risoluzione circuito con doppio bipolo

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 11 gen 2012, 13:27

Il problema di Cauchy serve per determinare l'andamento temporale complessivo della corrente, ovvero transitorio + regime; il metodo dei fasori viene utilizzato per la determinazione del solo andamento in regime sinusoidale.
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[114] Re: Risoluzione circuito con doppio bipolo

Messaggioda Foto Utentejohnny90 » 11 gen 2012, 13:32

ok,quindi devo studiare il circuito di impedenze rispettivo del circuito di partenza,se un generatore è costante devo spegnerlo giusto?
Foto Utentejohnny90
-2 5
New entry
New entry

0
voti

[115] Re: Risoluzione circuito con doppio bipolo

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 11 gen 2012, 15:58

johnny90 ha scritto:... avevo pensato che avendo già calcolato la iL in precedenza,avrei potuto sostituire i fasori rispettivi nella soluzione....

Si, puoi farlo, l'equazione differenziale fornisce una soluzione generale e puo' quindi essere usata anche per ricercare una soluzione a base sinusoidale, particolarizzazione che fara' trasformare e semplificare l'equazione differenziale in equazione algebrica in campo complesso.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[116] Re: Risoluzione circuito con doppio bipolo

Messaggioda Foto Utentejohnny90 » 11 gen 2012, 17:06

ok,ma siccome nelle equazioni differenziali ci sono derivate,devo sostituire i relativi parametri con la derivata del rispettivo fasore?
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 14 gen 2012, 21:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio che precede. Esiste il pulsante Rispondi
Foto Utentejohnny90
-2 5
New entry
New entry

0
voti

[117] Re: Risoluzione circuito con doppio bipolo

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 11 gen 2012, 17:11

Si, ovviamente, per derivare, devi considerare il fasore nella sua "versione" temporale e ricordare successivamente la proprieta' dell'operatore immagiario "j".
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[118] Re: Risoluzione circuito con doppio bipolo

Messaggioda Foto Utentejohnny90 » 11 gen 2012, 17:37

ok...avrei da porvi una domanda riguardo matlab...sto scrivendo nella mia interfaccia grafica le istruzioni consigliatemi da Foto UtenteLele_u_biddrazzu,vi riporto solo le righe che mi interessano:

Codice: Seleziona tutto
% inizializzazione generatori
iis = @(t) sin(2*pi*t);      % gen. corrente
vvs = @(t) sin(2*pi*t);        % gen. tensione

.....

y = dsolve(['D2y*',num2str(A),'+Dy*',num2str(B),'+y*',num2str(R_prime),' = ',num2str(AA),'*2*pi*cos(2*pi*t) -', num2str(BB),'*2*pi*cos(2*pi*t),...
    'y(0) = 0', ['Dy(0) =',num2str(y0_prime)]);

in questo esempio l'inizializzazione dei generatori è fatta nel codice stesso,siccome nella mia interfaccia è l'utente che deve inserire i parametri dei generatori e quindi può inserire sia funzioni costanti che sinusoidali,mi trovo in difficoltà sulla derivata delle funzioni iis e vvs,in pratica ho fatto così:

iis= @(t) str2double(get(handles.edit20,'String'));
    vvs= @(t) str2double(get(handles.edit19,'String'));
...

dove handles.edit20 e 19 sono delle areee di testo dove l'utente inserisce i valori..ora,siccome nella dsolve c'è bisogno della derivata di iis e vvs se in matlab scrivo:
diis=diff(iis)
dvvs=diff(vvs)

mi da errore,cosa mi consigliate di fare??
Foto Utentejohnny90
-2 5
New entry
New entry

0
voti

[119] Re: Risoluzione circuito con doppio bipolo

Messaggioda Foto Utentejohnny90 » 11 gen 2012, 18:25

penso di aver risolto il problema,derivo direttamente la stringa che leggo nell'area di testo :D :D
Foto Utentejohnny90
-2 5
New entry
New entry

0
voti

[120] Re: Risoluzione circuito con doppio bipolo

Messaggioda Foto Utentejohnny90 » 14 gen 2012, 17:42

ciao,sto provando a risolvere il punto sui diagrammi di Bode,devo calcolare i diagrammi di Bode di: Il/Is e di V2/Vs,sto studiando il circuito :

ora,per studiare i diagrammi di Bode devo introdurre i fasori(e qui ci siamo :mrgreen: ),se i generatori non sono sinusoidali vengono sostituiti con un corto circuito...il mio problema è come al solito che matlab non riesce a risolvere il sistema di equazioni associato al circuito perché ho più variabili che equazioni però a me sembra di non aver dimenticato nulla,ora ve le riporto:
-R1*I_{s}+R1*I_{1}+Vs+i\omega*L*I_{L} +\frac{1}{i\omega*C}*I_{1}=0\\

R^{\,\prime}*I^{\,\prime}-i\omega*L*I_{L}=0\\
I_{L}+I^{\,\prime}-I_{1}=0
secondo voi cos'è che dimentico e che non fa risolvere il sistema??grazie
Ultima modifica di Foto Utentejohnny90 il 14 gen 2012, 18:01, modificato 2 volte in totale.
Foto Utentejohnny90
-2 5
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale