Salve ragazzi! Se possibile, vorrei una vostra opinione..... Sul mio veicolo elettrico, ho un tachimetro digitale che mi indica le varie cose. L'altro giorno per sbaglio ho fatto un ponte elettrico fra la parte a 48V del mezzo e quella a 12V. Si è bruciata la centralina devioguida che ho prontamente sostituito ma ho notato che anche il tachimetro ha subito qualche danno. Tutte le volte che connetto il suo cablaggio salta il fusibile dedicato. Ho provato ad aprirlo ma tutto mi sembra integro e non vi sono bruciature sulla piastra..... Secondo voi, cosa potrebbe saltare per prima cosa con un survoltaggio? La vedo ardua ripararlo, ma non vorrei che magari fosse un piccolo condensatore o una sciocchezza.... Immagino che senza la strumentazione necessaria testare tutto sia impossibile mah....
grazie a tutti! Lele
tachimetro e fusibile, che puo' essere?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
superlele77 ha scritto:Tutte le volte che connetto il suo cablaggio salta il fusibile dedicato.
se ti riferisci all'inserimento del connettore di alimentazione del dispositivo ed in quell'istante il fusibile in serie al positivo di alimentazione (del dispositivo) interviene, significa che lo stesso dispositivo ha un corto nella sezione di circuito di alimentazione.
0
voti
grazie della risposta.
L'alimentazione dello strumento è tutt'uno nel connettore dello strumento stesso quindi non ci sono cavi separati. Ho notato proprio adesso che sulla "pista" proveniente da un pin con scritto 48v c'è una resistenza di quelle piccoline a "rettangolino" con sopra la scritta 2703 che non dà segno di continuità. Potrebbe essere quella che crea un corto??
A fianco della resistenza c'è sulla piastra "R1".
L'alimentazione dello strumento è tutt'uno nel connettore dello strumento stesso quindi non ci sono cavi separati. Ho notato proprio adesso che sulla "pista" proveniente da un pin con scritto 48v c'è una resistenza di quelle piccoline a "rettangolino" con sopra la scritta 2703 che non dà segno di continuità. Potrebbe essere quella che crea un corto??
A fianco della resistenza c'è sulla piastra "R1".
-

superlele77
13 1 2 4 - Frequentatore

0
voti
Si.... l'ho misurata con il tester mettendo i valori a 20 K
Non esce nessun valore, il tester rimane fermo su 1.. non dà il valore della resistenza....
Non esce nessun valore, il tester rimane fermo su 1.. non dà il valore della resistenza....
-

superlele77
13 1 2 4 - Frequentatore

0
voti
A me sembra che quella resistenza sia da 270.000 ohm.
Per questo ti ho fatto la domanda. E poi, senza smontarla, e' un po' difficile stabilirne il valore.
Per questo ti ho fatto la domanda. E poi, senza smontarla, e' un po' difficile stabilirne il valore.
marco
0
voti
si, però in teoria non dovrebbe comunque segno di continuità, tralasciando il discorso valore?????
-

superlele77
13 1 2 4 - Frequentatore

0
voti
allego la foto della resistenza, è quella che vedi sulla sinistra con scritto R 1, sulla destra vedi anche la foto del connettore proveniente dal mezzo
http://imageshack.us/photo/my-images/11/sany1416.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/11/sany1416.jpg/
-

superlele77
13 1 2 4 - Frequentatore

0
voti
Premesso che sul forum le foto vanno tassativamente allegate al messaggio, evitando l'uso di server esterni, il discorso non cambia.
Non era necessario che me la facessi vedere; so benissimo come e' fatta una resistenza SMD.
P.S. Ma il tester lo sai usare?
Non era necessario che me la facessi vedere; so benissimo come e' fatta una resistenza SMD.
P.S. Ma il tester lo sai usare?
marco
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3