Salve a tutti! Navigando su internet ho trovato un circuito per regolare la velocità del trapano. Il sito è questo: http://www.raffotech.it/index.php/elett ... di-potenza
Il mio trapano ha le seguenti caratteristiche:
220 V
50Hz
350W
1,7A
900-1600 g/min
E' fattibile? Di quanti giri al minuto viene ridotta la velocità?
Grazie mille a tutti!
Regolatore velocità trapano
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Certo! Ma la descrizione non mi è chiara. Riporto cio ch'è scritto:
"Grazie all'utilizzo del diodo SCR che conduce solo su una semionda della tensione alternata, otteniamo subito una riduzione del 20%; per regolare ulteriormente la velocità del motore del nostro utensile, basta ruotare il cursore del potenziometro R2..."
Da ciò deduco che il diodo SCR di per se riduce del 20% la velocità e che se vado a ruotare il cursore del potenziometro la velocità dovrebbe diminuire ulteriormente.
Illuminatemi
"Grazie all'utilizzo del diodo SCR che conduce solo su una semionda della tensione alternata, otteniamo subito una riduzione del 20%; per regolare ulteriormente la velocità del motore del nostro utensile, basta ruotare il cursore del potenziometro R2..."
Da ciò deduco che il diodo SCR di per se riduce del 20% la velocità e che se vado a ruotare il cursore del potenziometro la velocità dovrebbe diminuire ulteriormente.
Illuminatemi
-

fra18061988
10 4 - Frequentatore

0
voti
Sì, è così.
Attenzione però che questo non è un regolatore
di velocità, ma solo un variatore, e la velocità effettiva
varia con la coppia resistente (cioè lo sforzo a cui
il trapano è sottoposto).
Attenzione però che questo non è un regolatore
di velocità, ma solo un variatore, e la velocità effettiva
varia con la coppia resistente (cioè lo sforzo a cui
il trapano è sottoposto).
0
voti
Per intenderci, mi serve per impastare, non mi serve una potenza eccessiva.
Io però voglio capire se il mio trapano è compatibile con il circuito, e se i componenti costano tanto (non mi riferisco a diodi e resistenze)...
Io però voglio capire se il mio trapano è compatibile con il circuito, e se i componenti costano tanto (non mi riferisco a diodi e resistenze)...
-

fra18061988
10 4 - Frequentatore

0
voti
fra18061988 ha scritto:Per intenderci, mi serve per impastare, non mi serve una potenza eccessiva.
Di questo non sarei troppo certo, le impastatrici commerciali hanno potenze ben superiori a 500 W
0
voti
penso che per il suo caso vada bene, il trapano ha una potenza di 350 W, e il variatore in questione funziona per potenze inferiori al kW.alev ha scritto:le impastatrici commerciali hanno potenze ben superiori a 500 W
Comunque quello di cui hai bisogno non credo costi molto.
Una domanda la cui risposta interessa anche me:
Un regolatore a parzializzazione potrebbe andare bene?
0
voti
lillo ha scritto:penso che per il suo caso vada bene, il trapano ha una potenza di 350 W, e il variatore in questione funziona per potenze inferiori al kW.
Però una impastatrice non può girare a 1000 e più giri al minuto, io mi riferivo ai rischi di intonacare casa
Se si vuole usare il trapano, ci vuole un riduttore meccanico (come nelle impastatrici commerciali)
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale