Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuitino facile ma complicato...

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Circuitino facile ma complicato...

Messaggioda Foto Utentemaggio93 » 13 gen 2012, 20:36

Ciao a tutti... Vorrei fare un caricabatteria portatile per il cellulare, che mi dia una mano quando ho bisogno del telefono e ho la batteria scarica... si, so che esiste già, lo so :D ma dopo non c'è sfizio... Allora, qui c'è lo schema:

Allora, nel rettangolo rosso ho bisogno di qualcosa che mi alzi la tensione da 5v a 14, 15... non lo so, credo che le pile da 9v caricano con questa tensione... ho provato a verificare la tensione in un caricabatteria per pile da 9v ed era 14v... Nel rettangolo rosso mi serve quel amplificatore di tensione perché per ricaricare la pila che durante la giornata mi ha ricaricato il telefono e adesso è scarica, io attacco il tutto alla porta USB del PC o al caricabatteria... per poi utilizzare il tutto il giorno dopo... Ecco, queste erano le mie idee... ditemi se potrebbe andare e consigliatemi qualcosa per l'amplificatore. :D
Consigli critiche e domande (e anche risposte :-) ) sono ben accette!!! Grazie, a presto! O_/
Foto Utentemaggio93
0 2

0
voti

[2] Re: Circuitino facile ma complicato...

Messaggioda Foto UtenteCiaccs » 13 gen 2012, 20:44

ma si potrebbe mettere anche un resistore (resistenza variabile) però rischi perché in un caricabatteria non ci sono solo resistori per "calibrare" la tensione in uscita ci sono anche induttori, secondo me rischieresti di bruciare tutto, dovresti comunque fare qualche ricerca per capire il principio di funzionamento del caricabatterie.

P.S.: aggiungendo il resistore che ho citato prima, potresti modificare altro creando alimentazioni di corrente diverso nei rami (poiché in parallello).
Foto UtenteCiaccs
0 2

0
voti

[3] Re: Circuitino facile ma complicato...

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 13 gen 2012, 20:56

Non ti serve un amplificatore. Quello che tu chiami amplificatore è un DC/DC Step Up Converter e non è facile da progettare, stesso discorso per un amplificatore ;-)

I diodi Zener sono tutti al contrario, per lo più senza resistenza. Un 7805 con 5V di tensione di entrata non ti serve a niente, anzi, peggio ancora..

Comprane uno già fatto o prima affronta problematiche e circuiti alla tua altezza, ovviamente prendilo come un consiglio.

Ciao
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[4] Re: Circuitino facile ma complicato...

Messaggioda Foto Utentemaggio93 » 13 gen 2012, 21:22

gohan ha scritto:I diodi Zener sono tutti al contrario, per lo più senza resistenza. Un 7805 con 5 V di tensione di entrata non ti serve a niente, anzi, peggio ancora..

Per i diodi Zener ammetto che ho fatto tutto di fretta... non serve a giustificarmi perché tanto è ovvio che si sa che sono un principiante... Facciamo così... io ho visto questo:
mintyboostv2sch.png
L'immagine dello schema l'ho presa in giro... Non è fatta da me. Credo quindi che non dispiaccia ai moderatori!...
mintyboostv2sch.png (7.29 KiB) Osservato 4491 volte

Io a quello schema lì voglio aggiungere la ricarica tramite porta USB... che sia del PC o del caribatteria (con porta USB) non credo faccia la differenza... Ho preso l'idea da qui: http://www.ladyada.net/make/mintyboost/index.html ma voglio aggiungere la possibilità di caricare le due pile all'interno grazie ad una micro USB che collegherà quindi "L'aggeggio" al PC per ricaricarlo... Pensavo che col 7805 si potesse fare... :? Mi sapete aiutare?
Foto Utentemaggio93
0 2

0
voti

[5] Re: Circuitino facile ma complicato...

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 13 gen 2012, 21:25

Quale tensione e corrente di ricarica richiedono le tue pile?
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

1
voti

[6] Re: Circuitino facile ma complicato...

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 13 gen 2012, 22:14

Il circuito che hai postato ( con l'IC LT1302),anche se sul link sembra semplice, non e' per nulla di facile costruzione, risultando piuttosto critico.
Vista la preparazione da te dimostrata, ti consiglio quindi, come gia' ha detto [user]gohan[/user]
gohan ha scritto:Comprane uno già fatto o prima affronta problematiche e circuiti alla tua altezza, ovviamente prendilo come un consiglio.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Circuitino facile ma complicato...

Messaggioda Foto Utentemaggio93 » 13 gen 2012, 22:22

gohan ha scritto:Quale tensione e corrente di ricarica richiedono le tue pile?

Lo faccio uguale a quello che c'è lì... quindi con due stilo ricaricabili... una cosa che non ho capito... e dopo questa mi vergogno xD ...dove ca**o è l'uscita di quel circuito?? ..ho visto che la porta USB ha il cerchio che indica il collegamento al positivo... ma così non passa dal boost converter?? è l'unica cosa che non ho capito... comunque, hai qualche idea riguardo al fatto di aggiungere il caricatore?? Grazieee!!!
Foto Utentemaggio93
0 2

0
voti

[8] Re: Circuitino facile ma complicato...

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 13 gen 2012, 22:26

Ma hai letto quanto ho scritto prima?
Se non capisci cose cosi' semplici come credi di poter realizzare il circuito?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Circuitino facile ma complicato...

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 13 gen 2012, 22:29

Evita di scrivere parolacce e rispondi alle domande che ti si pongono.

Ciao
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[10] Re: Circuitino facile ma complicato...

Messaggioda Foto Utentemir » 13 gen 2012, 22:42

marco438 ha scritto:Se non capisci cose cosi' semplici come credi di poter realizzare il circuito?

concordo.
solo per capire l'utilizzo del deviatore con posizione centrale 41 topic, per questo credo che si andrà molto oltre :mrgreen:
Foto Utentemaggio93 forse è molto più semplice-rapido-conveniente acquistarlo già pronto.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale