Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Incidente al Giglio della Costa Concordia

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

2
voti

[21] Re: Incidente al Giglio della Costa Concordia

Messaggioda Foto Utentecarloc » 15 gen 2012, 12:10

Se questo è vero :shock: :shock:

non ho parole.

Edit: aggiunto disegno circa in scala
Cattura.PNG
Cattura.PNG (496.79 KiB) Osservato 2805 volte
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Incidente al Giglio della Costa Concordia

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 15 gen 2012, 12:45

carloc ha scritto:Se questo è vero :shock: :shock:

non ho parole.

Se è vero fa pensare che ad un certo punto è avvenuta una collisione con qualcosa o probabilmente qualcuno. Se è così spunta il problema di spiegare come mai non è stata denunciata come tale dal comandante della nave. Comunque le foto del fianco sbregato della nave fanno vedere come nello sbrego si sia infilato un masso che potrebbe essere un pezzo dello scoglio impattato. Credo che ci sarannno un po' di :-M :-M :-M da sbrogliare per gli inquirenti.

Tuttavia la risposta più semplice e cattiva ma anche senza troppi misteri, è che qualcuno abbia "insistito" sul comandante per ordinare una "deviazione turistica" originariamente non prevista e che, raffazzonata all'ultimo minuto, non è stata sufficientemente verificata, cosa che ha condotto al disastro che abbiamo visto. Se è così, c'è qualcun altro da individuare e mettere dentro, oltre al comandante.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[23] Re: Incidente al Giglio della Costa Concordia

Messaggioda Foto Utentecarloc » 15 gen 2012, 12:52

Ma senti... sono stato il primo a mettere nel conto anche possibili pressioni subite dal comandante....

ma se è passato con quella nave tra quei due scogli non c'è nessuna possibile giustificazione :shock: :shock: :shock:

hai presente passare con un autotreno a 140km/h nella pista Telepass... secondo me sarebbe moooolto meno pericoloso :(
Cattura.PNG
Cattura.PNG (245.55 KiB) Osservato 2794 volte

vedi le aree blu e celeste... sono quelle con profondità entro 10m e 20m rispettivamente.. per una nave come quella significano semplicemente non si passa, alcuni cartografici cominciano a suonare allarmi all'impazzata se solo si "accorgono" che ci stai andando incontro...

:? :? sarei propenso ad etichettare come bufala questo percorso... mi rifiuto di pensare che un comandante sia potuto passare la in mezzo
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Incidente al Giglio della Costa Concordia

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 15 gen 2012, 13:31

carloc ha scritto: :? :? sarei propenso ad etichettare come bufala questo percorso... mi rifiuto di pensare che un comandante sia potuto passare la in mezzo

Potrebbe anche essere... Come potrebbe anche essere una copertura. Per dirla tutta penso che lo "scoglio non segnalato" possa essere stato in realtà UN SOTTOMARINO. Metterebbe a fuoco un bel po' di cose. E' un pensiero che perà preferisco lasciare in sospeso fino a ulteriori dati.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Incidente al Giglio della Costa Concordia

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 15 gen 2012, 18:20

carloc,
Secondo me una tecnologia del genere non c'è

io credo che un laser blu ce la possa fare a raggiungere 1 km e ritorno in acqua salata. Ovviamente non basta un laser da 100 mW, mi dispiace per il pesce che dovesse trovarsi in mezzo, ma il laser potrebbe segnalare non solo rocce ma anche oggetti semigalleggianti o sommergibili. Forse in un chilometro, con una frenata di emergenza, si potrebbe evitare il peggio. Il laser mobile darebbe anche una indicazione sull'opportunita' di puntare piu' a destra o piu' a sinistra.

Qui ci sono informazioni che mi sembrano abbastanza attendibili:
http://www.farevela.net/2012/01/14/tragedia-costa-concordia-al-giglio-non-ci-sono-secche-che-una-nave-del-genere-possa-urtare-pena-gravissima-negligenza-un-chiarimento-di-semplici-principi-di-navigazione/

Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Incidente al Giglio della Costa Concordia

Messaggioda Foto Utente6367 » 15 gen 2012, 20:17

Mi sembra che la dinamica dei fatti, nel suo complesso, sia chiara.
Dopo la falla il comandante ha pensato di buttare l'ancora, per fare girare la nave e indirizzarla sul fondale basso (la perizia dirà se ha fatto bene o no).

Per dirla tutta penso che lo "scoglio non segnalato" possa essere stato in realtà UN SOTTOMARINO.

L'immagine dello spuntone di roccia incastrato nello squarcio della nave ha fatto il giro del mondo.
L'analisi della "scatola nera" dimostrerà l'esatto percorso della nave che con ogni probabilità rivelerà che era a ridosso degli scogli.

Il bilancio sono 5 morti e ancora 15 dispersi.

Oltre ai morti, c'è il grave danno all'immagine del nostro paese: è la prima notizia in tutto il mondo.
Il nuovo Titanic!
Noi italiani facciamo la figura di negligenti, impreparati, disorganizzati e..... di eroi generosi, ma solo alcuni singoli. Le testimonianze nelle televisioni di tutto il mondo sono impietose.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Incidente al Giglio della Costa Concordia

Messaggioda Foto Utenteattilio » 15 gen 2012, 21:14

Sulla "Costa Concordia" c' era anche mia cognata con suo marito e i miei due nipotini di tre anni. Per fortuna loro sono stati tra i primi ad essere evacuati e portati in salvo sull' isola del Giglio.

Ieri sera, quando sono andato a prenderli in aeroporto, mi raccontava come tra il momento dell' impatto con lo scoglio (o cos' altro fosse) e le operazioni di preparazione all' abbandono della nave fossero passate poco meno di due ore. Pensare che lei stessa, dopo le rassicurazioni date dal personale di bordo (problema ad un generatore elettrico) ha avuto anche il tempo in tutta tranquillità di andare in cabina a prendere degli effetti personali ed addirittura di andare al bagno.

Ora capisco che il comandante o chi per lui, dovevano anche capire cosa fosse successo e valutare la situazione, capisco anche che sia indispensabile evitare per quanto possibile il panico incontrollato, ma forse visto che alla fine non erano poi così lontani dalla costa, le operazioni di evacuazione della nave potevano anche essere condotte con un po' di anticipo e con una maggiore organizzazione... cosa che sembra essere gravemente mancata. (*)

Nel racconto di mio cognato pare che la prima scialuppa sia andata in mare completamente "vuota"... uno sbaglio? Un lancio di prova? ?%

Riguardo al personale di bordo, non so i marinai, ma di certo inservienti e addetti ai lavori meno prestigiosi sono per lo più filippini ed asiatici in genere... la stessa Costa non mi pare ne faccia mistero. Con gli "ingaggi" che propongono per certe mansioni, difficilmente troverebbero italiani o europei come spagnoli o francesi disponibili.

Relativamente alle cause che hanno portato al disastro di venerdì sera, anche io mi sono fatto la mia idea che però tengo per me, spero tuttavia che la magistratura faccia la dovuta chiarezza.

(*) La storia dovrebbe insegnare qualcosa, ma sembra che spesso non vada in questo modo.
In certi contesti è innegabile che quando si parli di "sicurezza" si pensi più ad essere in regola con le "carte" piuttosto che con "i fatti" :(
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[28] Re: Incidente al Giglio della Costa Concordia

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 15 gen 2012, 21:28

Attilio ha scritto:Riguardo al personale di bordo, non so i marinai, ma di certo inservienti e addetti ai lavori meno prestigiosi sono per lo più filippini ed asiatici in genere...

E questo cosa vuol dire?
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[29] Re: Incidente al Giglio della Costa Concordia

Messaggioda Foto Utenteattilio » 15 gen 2012, 21:32

Che le navi da crociera sono "macchine da soldi" e che come logico aspettarsi da certe culture occidentali si guarda prima di tutto agli "utili" e se questo si traduce poi nello "sfruttamento" di povera gente o di scarso addestramento agli addetti... poco importa, si sà, quello che conta è... fare scena!

PS: Come sempre poi, finché non capita nulla tutti sono felici e contenti, quando invece ci scappa la tragedia ci si trova a riscoprire l' acqua calda.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

1
voti

[30] Re: Incidente al Giglio della Costa Concordia

Messaggioda Foto Utente6367 » 15 gen 2012, 21:48

DirtyDeeds ha scritto:
Attilio ha scritto:Riguardo al personale di bordo, non so i marinai, ma di certo inservienti e addetti ai lavori meno prestigiosi sono per lo più filippini ed asiatici in genere...

E questo cosa vuol dire?

Che non sapevano l'italiano e, secondo le testimonianze dei presenti, nemeno erano in grado di comprendersi fra di loro.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro