francescoper ha scritto:Può andare bene Dirty?
francescoper ha scritto:L'unica cosa che ti vorrei chiedere a questo punto è perché

?
Il sistema di punti che ti ho fatto considerare è un sistema di punti generico e il teorema che hai dimostrato è un risultato generale, che non vale solo nel caso del corpo rigido. Per poter dimostrare che anche per questo sistema di punti

devi anche supporre che i punti formino un sistema (corpo) rigido.
Da che cosa è caratterizzato un corpo rigido? Dal fatto che durante il moto le distanze tra i suoi punti rimangono invariate. In questo caso, ciò significa che per ogni

Considera ora un punto del sistema di masse (uno qualunque, non necessariamente il centro di massa), per esempio il

-esimo punto di posizione

rispetto al sistema inerziale solidale con il laboratorio. Com'è il moto del sistema di masse visto da questo particolare punto? Poiché dalla (1)

, il moto visto dal punto

non è nient'altro che una rotazione: una rotazione, infatti, è un'isometria (cioè una trasformazione che lascia invariate le distanze) con un punto fisso (in questo caso, il punto di coordinate

).
Teorema conseguente: il moto di un corpo rigido può essere sempre considerato come la composizione di una traslazione con una rotazione.
A partire da questo, non è difficile dimostrare (per una dimostrazione vedi il libri di meccanica consigliati
qui) che la velocità di un qualunque punto del sistema, rispetto al riferimento inerziale, può essere scritta come

La cosa interessante e utile è che

è indipendente dal punto particolare punto

scelto (purché sia un punto del sistema rigido, indeed. Anche la dimostrazione di questo fatto si può trovare nei libri che ti ho indicato prima). En passant, è questo il motivo per cui in [22] ti avevo detto che la tua considerazione era completamente sbagliata.
Adesso, invece di considerare un generico punto

, considera come punto di riferimento il centro di massa (che nel nostro sistema discreto non coincide necessariamente con uno dei punti materiali, ma che nondimeno può essere considerato come un punto del sistema) di posizione

. Si ha

Dalla (2)

da cui
![\boldsymbol{L}_\text{rel}=\sum_i m_i \boldsymbol{r}_{i,\text{rel}} \times \boldsymbol{\omega}\times \boldsymbol{r}_{i,\text{rel}} = \sum_i m_i\left[\boldsymbol{r}_{i,\text{rel}}^2\,\boldsymbol{\omega}- (\boldsymbol{r}_{i,\text{rel}}\cdot\boldsymbol{\omega})\boldsymbol{r}_{i,\text{rel}}\right] \boldsymbol{L}_\text{rel}=\sum_i m_i \boldsymbol{r}_{i,\text{rel}} \times \boldsymbol{\omega}\times \boldsymbol{r}_{i,\text{rel}} = \sum_i m_i\left[\boldsymbol{r}_{i,\text{rel}}^2\,\boldsymbol{\omega}- (\boldsymbol{r}_{i,\text{rel}}\cdot\boldsymbol{\omega})\boldsymbol{r}_{i,\text{rel}}\right]](/forum/latexrender/pictures/3466fa438848e0e50b27763bd1ddb1af.png)
dove nell'ultimo passaggio ho usato una nota identità vettoriale (la (2) che puoi trovare
qui).
Con un po' di pazienza, non è difficile vedere che l'ultima espressione è proprio il prodotto

.