Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Incidente al Giglio della Costa Concordia

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[161] Re: Incidente al Giglio della Costa Concordia

Messaggioda Foto Utenteguzz » 22 gen 2012, 22:31

sono d'accordo anche io con Foto Utenteasdf, ma purtroppo so che non ci si deve meravigliare più di nulla.

ricordo che nel periodo dell'omicidio di sara scazzi c'erano chi organizzava autobus per andare a vedere la villetta e i luoghi della vicenza fatti vedere in tv...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[162] Re: Incidente al Giglio della Costa Concordia

Messaggioda Foto Utentecarloc » 22 gen 2012, 22:39

qualcuno ha scritto:[...]ma secondo voi allora le ulteme manovre si sarebbero potute eseguire con quest'ultime visto che l'energia elettrica era fornita dai generatori alti ?

...proprio non saprei :( in linea generale mi verrebbe da dire nò, troppa potenza necessaria, ma magari invece è stata prevista anche questa possibilità.

Resta il fatto che secondo me "qualcosa" è stato comunque attivato in qualche modo...

Certo che se, come credo, questi sono i generatori per la rete di bordo e la propulsione
Cattura.PNG
Cattura.PNG (87.88 KiB) Osservato 2793 volte

sono proprio nel posto sbagliato... precisamente allo squarcio.
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[163] Re: Incidente al Giglio della Costa Concordia

Messaggioda Foto UtenteOberoN » 23 gen 2012, 13:10

Anch'io concordo con Foto Utenteasdf. Mi fa ben schifo. :-({|= O! in###
Per usare un simulatore devi conoscere più elettronica di lui. [Foto UtenteIsidoroKZ]
40. There are two ways to write error-free programs; only the third one works.
[Alan J. Perlis, Epigrams on Programming]
Foto UtenteOberoN
801 1 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[164] Re: Incidente al Giglio della Costa Concordia

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 23 gen 2012, 13:27

In questo articolo di oggi dicono che non ci fu nessuna manovra e che la nave andò semplicemente alla deriva.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[165] Re: Incidente al Giglio della Costa Concordia

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 23 gen 2012, 13:49

OberoN ha scritto:Anch'io concordo con Foto Utenteasdf. Mi fa ben schifo. :-({|= O! in###

Farà anche schifo ma la gente è fatta così. Quando succede qualche "botto" la gente si incuriosisce e va a vedere di persona. Personalmente (a bocce ferme e a operazioni di soccorso terminate naturalmente: essere curiosi va bene, andare in mezzo alle palle di chi sta lavorando no) se fossi nelle vicinanze un'occhiata la andrei a dare. Dopotutto non succede mica tutti i giorni di vedere un bestione del genere finire in quelle condizioni.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[166] Re: Incidente al Giglio della Costa Concordia

Messaggioda Foto UtenteOberoN » 23 gen 2012, 14:02

I curiosi esistono da sempre, e da sempre rompono alle operazioni di soccorso. Non c'è nulla da dire al riguardo.
IMHO, un'occhiata, sì. Ma trattarla come attrazione turistica, no.
Piercarlo ha scritto:Dopotutto non succede mica tutti i giorni di vedere un bestione del genere finire in quelle condizioni.
Vero (io comunque non ci andrei).
Per usare un simulatore devi conoscere più elettronica di lui. [Foto UtenteIsidoroKZ]
40. There are two ways to write error-free programs; only the third one works.
[Alan J. Perlis, Epigrams on Programming]
Foto UtenteOberoN
801 1 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[167] Re: Incidente al Giglio della Costa Concordia

Messaggioda Foto Utentelillo » 23 gen 2012, 14:21

Bè ragazzi andare a dare un occhiata in 150 viene tradotto in turismo macabro
E' una considerazione individuale: io andrei a vedere un bestione di non so quante tonnellate, frutto dell'ingegneria moderna, arreso di fronte a uno scoglio che è li da migliaia di anni.
Li accanto a me c'è un tipo che s'è fatto Avetrana, Brembate di sopra e L'Aquila solo perché ci è morto qualcuno.
Rispetto assoluto per chi non c'è più e chi non si trova.
Non credo che stare sugli scogli possa interferire o meno con le azioni di salvataggio o ricerca.
Io eviterei di fare di tutta l'erba un fascio.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[168] Re: Incidente al Giglio della Costa Concordia

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 23 gen 2012, 14:44

lillo ha scritto: Io eviterei di fare di tutta l'erba un fascio.

Alla fine il punto è solo questo. Se si passa da quelle parti un'occhiata la si può anche dare. Invece muovermi da Milano (tanto per dire) per andare APPOSTA a vedere quanto è successo per il GUSTO di farlo è decisamente più discutibile. Un disastro è senz'altro un "evento" (sicuramente più di tanti altri!) ma non è certo un'attrazione da luna park.

Di passata faccio notare che questa attrazione è legata solo a incidenti o disastri causati da errori umani. Non credo che, per dirne una, siano andati in molti a vedere cosa era successo a Genova lo scorso novembre. E anche in quello che è stato "il" disastro nel 2011 (il terremoto in Giappone), l'attenzione si è subito concentrata sull'incidente di Fukushima (e l'interesse si è sostenuto a lungo su di esso) che non sulle altre conseguenze del terremoto (che sono state gravissime e ancora ben lungi dall'essere sistemate).

Di fatto vien da pensare che ciò che attrae nei disastri "tecnologici" di grosse proporzioni è l'andare storto di qualcosa da cui nessuno pensava potessero venire più dei problemi seri; incidenti che invece sono in qualche modo ancora "attesi" (incidenti stradali anche molto gravi, o gli incidenti aerei o ancora incidenti dovuti a fughe di gas e simili) hanno sulla gente un impatto molto minore: nessuno va a vedersi la casa di qualcuno che è saltata per aria a causa di una fuga di gas in cucina e difficilmente se succede un incidente stradale si va più in là dell'impatto emotivo iniziale. E' sicuramente una forma di abitudine ma altrettanto sicuramente vi è la consapevolezza che questo tipo di incidenti, proprio perché sono ancora ritenuti "ordinari" sono visti come eventi che si chiudono nel momento stesso in cui avvengono. Non vi sono, insomma, possibili "sorprese" (o attesa di sorprese) come invece vi è in eventi e incidenti rari ma gravi verso cui "non si sa cosa aspettarsi dopo".

Quanto ai turisti del macabro che vanno a vedersi i posti dove sono avvenuti delitti (succedeva anche intorno a Firenze ai tempi del "mostro" e quasi sempre, è bene notarlo, coinvolgono delitti in cui sono state assassinate delle donne e, in misura molto minore, dei bambini soprattutto se vi è l'ombra di qualche possibile delitto a sfondo sessuale), direi che riguarda altre problematiche di cui è bene si interessino a fondo gli psichiatri (e gli inquirenti che indagano su questi eventi delittuosi).

Vale la pena di notare un'ulima cosa poco lusinghiera verso noi tutti: ovvero la copertura mediatica di questo di eventi, organizzata da gente che per mestiere pesca nel torbido a tutto andare, denota quantomeno che di essi esiste un "mercato" abbastanza consistente da indurre a muovere uomini e mezzi pur di lucrarci sopra tutto quello che vi è possibile lucrare.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[169] Re: Incidente al Giglio della Costa Concordia

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 23 gen 2012, 15:17

Piercarlo ha scritto:Vale la pena di notare un'ulima cosa poco lusinghiera verso noi tutti: ovvero la copertura mediatica di questo di eventi, organizzata da gente che per mestiere pesca nel torbido a tutto andare, denota quantomeno che di essi esiste un "mercato" abbastanza consistente da indurre a muovere uomini e mezzi pur di lucrarci sopra tutto quello che vi è possibile lucrare.

Ciao
Piercarlo

Appunto...prima monti servizi 24 ore su 24 sul disastro, con interviste dalla D'urso, Cuccarini, ecc...Plastici da Vespa, ricerche su Chi la Visto, passando per Quarto Grado, speciali TG, ecc...ci mancava solo la ricettina del Naufragio dalla Parodi...
Poi si scandalizzano se 150 curiosi vogliono vedere di persona la nave incagliata!
Ok..il panino sugli scogli non lo avrei mangiato, e neppure avrei fatto la foto ricordo...ce ne sono già abbastanza in giro...ma un'occhiata da lontano l'avrei data volentieri anche io...penso che sia normale voler vedere, cercare di capire cosa sia successo, quando accadono simili disastri...
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

0
voti

[170] Re: Incidente al Giglio della Costa Concordia

Messaggioda Foto Utentelillo » 23 gen 2012, 15:43

Foto UtentePiercarlo hai colto nel segno, come sempre d'altronde.
Quoto anche Foto UtenteMSilvano perché ha elencato chi fa schifo in questa storia.
Per quanto a me incomprensibile non me la sento di puntare il dito verso il macabro turista, almeno lui non strumentalizza nulla.
Non si vede più la differenza tra gossip e informazione.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro