Delineo il funzionamento che ho in testa, sperando di rispondere ai Vs dubbi: in grossa parte mi ha aiutato nello schema un utente di un forum straniero che lavora ad una applicazione simile, e di quello che mi ha passato non sono sicuro di aver capito tutto.
L'oscillatore interno del PIC lavora a 4mhz. La pila 12V alimenta L1, quando il Gate di Q1 è innalzato dal PIC, la batteria si dovrebbe trovare in cortocircuito con la massa, tranne che per L1 che comincia a caricarsi: ma prima che raggiunga la saturazione e diventi un cortocircuito, Q1 taglia l'alimentazione. Quindi L1 può solo caricare C9. R3 manda un feedback al PIC pin6 proporzionale alla corrente in C9. Il comparatore del PIC serve ad accendere e spegnere l'impulso a Q1 mantenendo il livello di corrente desiderato.
Nel mio caso ho due solenoidi di diverse dimensioni, il più grande richiede 16Volt, il più piccolo 32Volt. Via programma posso settare il limite a 8V-16V-24V-32V.
Il boost dovrebbe essere quello che chiamo SMPS(Q1, L1, D2, C9): per massimizzare la vita della pila, e visto che il solenoide ha un duty cycle ridottissimo, e distanziato di circa 45secondi tra una scarica e la seguente, genero un impulso di 9ms, corrente istantanea 210ma, medio 25ma il ciclo di carica del condensatore può durare qualche secondo a vantaggio della durata della pila.
Il solenoide è questo, primo della lista da 4,9 ohm a 20C*:
http://docs-europe.electrocomponents.co ... 650706.pdflavora abbondantemente sotto l'1% di duty cycle, quindi posso spingerlo a 32V.
Vorrei valutare l'alimentazione a 3V tramite pila bottone cr2032, con il solenoide che lavora attorno ai 16V, per questioni di ingombro del circuito; non ho idea di quanti cicli possa fare. Sempre per questioni di ingombro mi permetterebbe di togliere U1, C1 e C2, e credo di poter togliere anche R1 lasciando a R5, R7 R3 il compito di scaricare il condensatore una volta spento il circuito, credo in un paio di minuti.
Spero di non aver detto troppe imprecisioni, e indirizzato altri consigli/domande.
Grazie e buonanotte.