tachimetro e fusibile, che puo' essere?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
27 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Salve ragazzi, oggi sono stato al negozio di elettronica della mia città. Per i diodi M7 il ragazzo ha trovato la corrispondenza con dei normali diodi 1N4007, col tester e il prova diodi mi danno un valore leggermente inferiore mentre per lo SMAJ18A il ragazzo mi ha messo in mano un diodo "mostruoso" DTZ18A8530. Provando quest'ultimo col tester e il prova diodi non riesco però a leggere nessun valore, il tester non segna nulla. Che mi abbia dato un diodo sbagliato? Confido in voi perché quelli del negozio non capiscono una "mazza". Lele
-

superlele77
13 1 2 4 - Frequentatore

0
voti
Non riesci a misurarlo perché quello è un diodo zener da 18V e ad occhio potrebbe essere un buon indiziato per risolvere il problema.

http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
Il diodo in questione, vedi datasheet qui, e' un diodo particolare le cui caratteristiche tecniche puoi trovare qui.
In effetti e' una sorta di diodo zener dedicato pero' alla protezione del circuito.
Inutile provare a misurarlo con il tester come i comuni diodi, essendo bidirezionale.
Per l'M7, concordo con la scelta fatta dal tuo fornitore.
Non mi e' possibile verificare la corrispondenza dell'altro, perche' la sigla da te fornita e' introvabile sui datasheet.
In effetti e' una sorta di diodo zener dedicato pero' alla protezione del circuito.
Inutile provare a misurarlo con il tester come i comuni diodi, essendo bidirezionale.
Per l'M7, concordo con la scelta fatta dal tuo fornitore.
Non mi e' possibile verificare la corrispondenza dell'altro, perche' la sigla da te fornita e' introvabile sui datasheet.
marco
0
voti
grazie delle risposte ragazzi, siete insuperabili! In definitiva, per sostituire lo smaj18A, come posso fare? Non vorrei utilizzare il diodo che mi ha dato i tizio facendo saltare qualche altro componente... Mi sa che i negozianti della mia zona sono esperti quanto me...... Quando gli chiedi qualcosa ti guardano con una faccia..... mah....
-

superlele77
13 1 2 4 - Frequentatore

0
voti
Se il tuo fornitore lo vende, probabilmente avra' anche il datasheet; puoi chiederne una copia e poi postarlo cosi' controlliamo.
O e' troppo difficile?
In alternativa, non ti resta che ordinarlo on line.
O e' troppo difficile?
In alternativa, non ti resta che ordinarlo on line.
marco
0
voti
0
voti
E bravo
mir io non ero riuscito a trovarlo.
Quindi ora
superlele77, non ti resta che confrontare le caratterstiche dei due diodi e decidere di conseguenza.
Quindi ora
marco
27 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3