Buon linguaggio di programmazione, ma facile?
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
0
voti
Non è completamente corretta, a mio avviso.
Va bene mettere l' assembly ed il C al top
ma il Pascal
ed il Java sono nel posto sbagliato, sono troppo in basso.
L' HTML sta bene li dov'è.
Va bene mettere l' assembly ed il C al top
ed il Java sono nel posto sbagliato, sono troppo in basso. L' HTML sta bene li dov'è.

"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
TardoFreak ha scritto:L' HTML sta bene li dov'è.
"People who insist calling HTML a programming language"
Java però non mi ha mai convinto...
0
voti
In che senso? 

-

TardoFreak

2
voti
Ammetto di non aver praticato molto Java, anzi, se dovessi rimetterci mano dovrei aprire il libro, però l'ho sempre trovato molto lento, ed è una caratteristica che ho notato soprattutto quando praticavo con le GUI. Poi mi sono dedicato ad altro e l'ho lasciato da parte interessandomi ad altro..
0
voti
Fra i miei linguaggi preferiti ci sono il C, il C++ e Java.
Java non è un cattivo linguaggio. La gestione automatica della memoria è molto comoda. Sui calcolatori moderni, oramai i casi in cui val la pena di gestire a mano tutti i dettagli come si fa col C o col C++ sono piuttosto rari. Per quanto riguarda la lentezza, era un difetto delle prime versioni che poi è nettamente migliorato. Non ho fatto test sulla potenza numerica pura e dura (Java non gestisce comodamente i numeri complessi, a differenza del C++), ma non credo che si comporti poi così male.
Invece il discorso GUI è piuttosto complesso, perché sono da gestire interazioni molto complicate con il sistema operativo. Swing è un'interfaccia moderna e completamente "skinnable", caratteristica che ha un prezzo dal punto di vista delle prestazioni.
C'è da dire che il C++ e Java vengono ormai con librerie standard complete piuttosto articolate. E' facile cadere in alcune trappole scrivendo codice che funziona, ma che non è molto efficiente. Io comunque non trovo Java particolarmente facile. Sebbene non arrivi a certi esoterismi del C++, tutto sommato ha alcune caratteristiche non banali. Un difetto invece è che certe volte è piuttosto prolisso.
Invece io non ho mai amato particolarmente il Pascal...
Java non è un cattivo linguaggio. La gestione automatica della memoria è molto comoda. Sui calcolatori moderni, oramai i casi in cui val la pena di gestire a mano tutti i dettagli come si fa col C o col C++ sono piuttosto rari. Per quanto riguarda la lentezza, era un difetto delle prime versioni che poi è nettamente migliorato. Non ho fatto test sulla potenza numerica pura e dura (Java non gestisce comodamente i numeri complessi, a differenza del C++), ma non credo che si comporti poi così male.
Invece il discorso GUI è piuttosto complesso, perché sono da gestire interazioni molto complicate con il sistema operativo. Swing è un'interfaccia moderna e completamente "skinnable", caratteristica che ha un prezzo dal punto di vista delle prestazioni.
C'è da dire che il C++ e Java vengono ormai con librerie standard complete piuttosto articolate. E' facile cadere in alcune trappole scrivendo codice che funziona, ma che non è molto efficiente. Io comunque non trovo Java particolarmente facile. Sebbene non arrivi a certi esoterismi del C++, tutto sommato ha alcune caratteristiche non banali. Un difetto invece è che certe volte è piuttosto prolisso.
Invece io non ho mai amato particolarmente il Pascal...
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
DarwinNE ha scritto: ...Invece io non ho mai amato particolarmente il Pascal...
Io lo ho sempre odiato! ... Pur avendo cominciato con il PL1, il mio preferito era e rimane sempre l' ApplesoftBasic
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Il Pascal è un signor linguaggio. Sintassi impeccabile, facile da apprendere, strutturato ed ottimo per moltissime applicazioni.
Era stato preso come linguaggio di riferimento in un bellissimo libro intitolato "Algoritmi + strutture dati = programmi)
Con il turbo pascal 3.0 ho fatto lavori stratosferici: programmi gestionali, compilatori, assembler per diversi micro e anche macchine di produzione e collaudo.
Era stato preso come linguaggio di riferimento in un bellissimo libro intitolato "Algoritmi + strutture dati = programmi)
Con il turbo pascal 3.0 ho fatto lavori stratosferici: programmi gestionali, compilatori, assembler per diversi micro e anche macchine di produzione e collaudo.

-

TardoFreak

0
voti
TardoFreak ha scritto: il turbo pascal 3.0
Quello con il testo GIALLO su fondo nero
Io una volta ho fatto... beh... che quasi quasi perdevo un anno
in /dev/null no one can hear you scream
1
voti
Uno dei libri di riferimento per il Pascal era quello di Peter Grogono, Programming in Pascal.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.