Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformazione Stella-Triangolo

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Trasformazione Stella-Triangolo

Messaggioda Foto Utentefreccia1956 » 1 feb 2012, 16:19

sto elaborando ad un software che permette la trasformazione di una stella formata da tre generiche impedenze Z1,Z2,Z3 nel suo triangolo equivalente Z12, Z23,Z31 e viceversa.

Usando la funzione atan2(y,x) capita che mi restituisce angoli al di fuori del range -90° a +90° e che francamente non so comprendere ma la trasformazione appare corretta perché ciascuna ammette come trasformazione inversa l'altra.
Usando la funzione atan(y/x) gli angoli si mantengono nel suddetto range ma la trasformazione non ammette come trasformazione inversa l'altra.

La mia domanda è questa: E' sempre possibile effettuare la trasformazione stella triangolo e viceversa ? Grazie.
Foto Utentefreccia1956
16 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Trasformazione Stella-Triangolo

Messaggioda Foto Utentelillo » 1 feb 2012, 16:29

freccia1956 ha scritto:E' sempre possibile effettuare la trasformazione stella triangolo e viceversa ?

Si. Se occorre puoi sempre calcolare stella o triangolo equivalente.
Non conosco il software che stai utilizzando, ma se è un problema di angoli, un po di sana trigonometria potrebbe aiutarti.
Prova a postare un esempio, magari aiuta a capire.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Trasformazione Stella-Triangolo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 feb 2012, 16:50

Secondo me si riesce sempre a fare, tranne forse in alcune condizioni patologiche, tipo impedenze nulle o infinite, sistemi di reattanze risonanti...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Trasformazione Stella-Triangolo

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 1 feb 2012, 17:21

freccia1956 ha scritto:Usando la funzione atan2(y,x) capita che mi restituisce angoli al di fuori del range -90° a +90° e che francamente non so comprendere

Se atan2 ti fornisce un argomento fuori da quel range mi sa che stai usando impedenze a parte reale negativa.

Puoi farci alcuni esempi di terne che portano al problema angolare.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Trasformazione Stella-Triangolo

Messaggioda Foto Utentefreccia1956 » 1 feb 2012, 17:27

L' 'impedenza Zab=279,79 ohm  104,64° come deve essere considerata ?

Nell'immagine allegata

download/file.php?mode=view&id=14607

i calcoli mostrano che IL1 = I1, IL3 = I3 mentre IL2 è uguale a I2 solo nel modulo ma differisce nella fase. Come interpreto questi risultati ?
a1.JPG
a1.JPG (83.3 KiB) Osservato 5644 volte
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 2 feb 2012, 0:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserita l'immagine in linea con il testo per evitare lo sconfinamento a destra
Foto Utentefreccia1956
16 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Trasformazione Stella-Triangolo

Messaggioda Foto Utentelillo » 1 feb 2012, 17:35

Penso che RenzoDF abbia visto giusto (sai che novità :D )
Se non sbaglio la Zab ha parte reale negativa.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Trasformazione Stella-Triangolo

Messaggioda Foto Utentefreccia1956 » 1 feb 2012, 21:19

Non avevo dato la dovuta importanza al segno della parte reale dell'impedenza Zab che essendo negativa non potrà essere costituita solamente da elementi passivi così come la indendevo io.

Pertanto è chiaro che si possa affermare che per un carico trifase costituito solamente da elementi passivi detta trasformazione non sempre trova una soluzione praticabile.

Grazie a tutti per la cortese collaborazione
Foto Utentefreccia1956
16 4
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Trasformazione Stella-Triangolo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 feb 2012, 22:41

Non ho capito le conclusioni. Perche' una terna passiva non puo` essere trasformata?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Trasformazione Stella-Triangolo

Messaggioda Foto Utentefreccia1956 » 1 feb 2012, 23:27

La terna passiva può essere trasformata a condizione che la parte reale di ciascun bipolo sia maggiore o uguale a zero. essendo la parte reale di un bipolo passivo la resistenza -> Z= R + jX, essa non può avere valore negativo, se così fosse un resistore a resistenza negativa percorso da corrente provocherebbe una caduta di tensione concorde e non opposta alla sua d.d.p. cioè avremmo E+R*I ≠ 0 e ciò viola il secondo principio di Kirkoff.
Foto Utentefreccia1956
16 4
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Trasformazione Stella-Triangolo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 feb 2012, 0:15

Di solito chiamo passiva una impedenza che ha parte reale positiva, per questo non capivo quanto dicevi.

E comunque non mi sembra corretto: le formule di trasformazione valgono per qualunque impedenza (con parte reale positiva o negativa). Non valgono nei casi in cui si divide per zero (bisogna usare i limiti).

Se hai delle terne che trasformate "in avanti", ad esempio da stella a triangolo, e poi "indietro" alla stessa forma di prima, ad esempio da triangolo a stella, non ti danno gli stessi valori di partenza, hai un problema nell'implementazione delle formule.

Le resistenze negative esistono e non violano le leggi di Kirchhoff, sono anche loro "resistenze". Non ci sono resistori negativi, ma resistenze si`, qualche volta volute, qualche volta non volute, ma esistono (vedi ad esempio qui), e si possono trasformare stella/triangolo.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale