Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

arduino-->carico 1000W-->relay bistabile: consigli ?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: arduino-->carico 1000W-->relay bistabile: consigli ?

Messaggioda Foto Utentecasmic » 2 feb 2012, 3:25

con questo "coso" quanta plastica fusa mi tocca raschiare dal tavolo ?
...cosi' dimostro sul serio quanto (poco) ne so di elettronica :D

P.S.
Bello fidocadj! Complimentoni a DarwinNE!
Foto Utentecasmic
0 2

0
voti

[12] Re: arduino-->carico 1000W-->relay bistabile: consigli ?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 2 feb 2012, 4:15

Lo schema che hai disegnato è un po' strano :-) e non va bene.
Infine, come avevi giustamente detto il tuo relè lo devi commutare con un ponte H appunto per invertire la polarità della bobina.

Andando al sodo, la spesa in transistori o un integrato a ponte H per pilotare il relè bistabile ti risulta meno economica della compera di un relè normale, diodo di ricircolo ed un transistore con un resistore di base.
Sei veramente sicuro di voler usare il relè bistabile? A questo punto non ti conviene.

Prima hai detto che usi un 7805, da quanto ho capito, anche per alimentare l'Arduino.
Quanto misura la tensione di alimentazione (quella di entrata al 7805) di cui disponi?
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[13] Re: arduino-->carico 1000W-->relay bistabile: consigli ?

Messaggioda Foto Utentecasmic » 2 feb 2012, 4:34

gohan ha scritto:Lo schema che hai disegnato è un po' strano :-) e non va bene.

hmmm....chissa' perche', ma ne avevo un vaghissimo sospetto! Quindi non mi dilungo proprio sulla pippa mentale che mi ha fatto tirare fuori quella badilatina quasi casuale di simboli :ok:

gohan ha scritto:Infine, come avevi giustamente detto il tuo relè lo devi commutare con un ponte H appunto per invertire la polarità della bobina.

Andando al sodo, la spesa in transistori o un integrato a ponte H per pilotare il relè bistabile ti risulta meno economica della compera di un relè normale, diodo di ricircolo ed un transistore con un resistore di base.
Sei veramente sicuro di voler usare il relè bistabile? A questo punto non ti conviene.

Non ne sono assolutamente sicuro, ci mancherebbe! Stavo gia' per comprare dei rele' "normali", poi mi sono perso sui ponti ad H...e, be', dopo una veloce parentesi sui triac ho preferito chiedere a menti piu' lucide della mia. Tra' l'altro continuo a non avere idea di come si cerchino in modo rapido gli integrati...

gohan ha scritto:Prima hai detto che usi un 7805, da quanto ho capito, anche per alimentare l'Arduino.
Quanto misura la tensione di alimentazione (quella di entrata al 7805) di cui disponi?

Un alimentatore "da viaggio" dichiarato 12V - 1.2A...se non fosse che la sua tensione in uscita e' di circa 16V. Sara' per il fatto che alla suddetta fiera l'ho pagato 6 EUR ?
...si', vabbe'...sono genovese.... :oops: :D

In ogni caso grazie per l'aiuto!
Foto Utentecasmic
0 2

0
voti

[14] Re: arduino-->carico 1000W-->relay bistabile: consigli ?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 2 feb 2012, 5:03

casmic ha scritto:continuo a non avere idea di come si cerchino in modo rapido gli integrati.

Quando si coltiva una certa passione e si comincia a praticare un po', cominci a conoscerli da solo. Oltre alla tanta voglia di imparare e di studiare, la pratica è altrettanto fondamentale, perché senza di lei rimani solo ai modelli ideali dei componenti..
12 V - 1.2A se non fosse che la sua tensione in uscita e' di circa 16V

Azz. Mi hai fatto venire in mente il trasformatore che ho comprato l'altro giorno..
7.5Vrms nominali sul secondario, quasi 9Vrms reali :evil:

Il 7805 direi che non è indispensabile, il regolatore della scheda Arduino dovrebbe accettare quella tensione di entrata, ma se ti senti più sicuro mettilo. Per sicurezza se dici che scheda usi meglio, così lo possiamo confermare, se è il classico MC33269-5.0.
Se poi ti senti più sicuro usarlo, penso che no pasa nada per 1V di dropout.

Lo schema di base quindi è sempre il solito

però, per determinare il transistore, la resistenza di base ed il diodo da usare serve sapere i dati del relè che comprerai.
Il relè deve avere una tensione nominale il più possibile vicina a quella di alimentazione, se lo trovi da 18V va anche bene invece 24 V mi sembrano troppi. I contatti già sai che devono sopportare una corrente maggiore di quella del carico.

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[15] Re: arduino-->carico 1000W-->relay bistabile: consigli ?

Messaggioda Foto Utentecasmic » 3 feb 2012, 4:22

gohan ha scritto:
Il 7805 direi che non è indispensabile, il regolatore della scheda Arduino dovrebbe accettare quella tensione di entrata, ma se ti senti più sicuro mettilo. Per sicurezza se dici che scheda usi meglio, così lo possiamo confermare, se è il classico MC33269-5.0.

Si', e' proprio quello. Qui c'e' lo schema
http://arduino.cc/en/uploads/Main/arduino-mega2560-schematic.pdf
In realta' non mi sono posto tanto il problema se l'arduino potesse reggere o meno i 12 o i 16. In origine alimentavo arduino con la USB e conseguentemente l'uscita a 5V dell'arduino alimentava tutto. "Tutto" in realta' e' veramente poca roba: un TMP36 su un ingresso dell'ADC, un display LCD, 6 pulsanti e un led che "simula" temporaneamente la parte del rele'.
La tensione dell'ADC configurata come esterna, presa sempre dall'uscita a 5V dell'arduino.
A led acceso i 5 V calavano di una ventina di mV, con la conseguenza che nella stanza la temperatura saliva di quasi 2 gradi.
Si puo' quasi brevettare come nuovo metodo di riscaldamento economico, una decina di led e ci scaldi la casa!

Cosi', visto che avevo questo alimentatore che alimentera' il sistemino finale e visto che ho in programma di riciclare un alimentatore (150W 19V - 7.9A) di un portatile purtroppo defunto per costruire un piccolo alimentatore quasi da banco, ho fatto un po' di pratica col regolatore, di cui finora avevo solo letto in alcuni articoli e post qui su Electroyou.

Se poi ti senti più sicuro usarlo, penso che no pasa nada per 1V di dropout.

Ehm....non ho capito... :oops:

Lo schema di base quindi è sempre il solito

[SNIPPETE]

però, per determinare il transistore, la resistenza di base ed il diodo da usare serve sapere i dati del relè che comprerai.
Il relè deve avere una tensione nominale il più possibile vicina a quella di alimentazione, se lo trovi da 18V va anche bene invece 24 V mi sembrano troppi. I contatti già sai che devono sopportare una corrente maggiore di quella del carico.

O_/

Lo schema me lo salvo, cosi' evitero' di andarmelo a ricercare, per i dimensionamenti e per l'eventuale snubber poi torno quanto ho i rele' :-)

Per la tensione tendenzialmente cercherei di rimanere sempre intorno ai 5V. Non c'e' un motivo valido eh, boh, cosi', a sentimento, forse per avere poi alla fine una linea di almentazione sola...cavolata ?

grazie! O_/
Foto Utentecasmic
0 2

0
voti

[16] Re: arduino-->carico 1000W-->relay bistabile: consigli ?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 3 feb 2012, 5:51

casmic ha scritto:Si', e' proprio quello.

Bene. Direi che non è indispensabile, perché come vedi dal datasheet allegato prima il regolatore accetta una tensione ancor maggiore. Ma non è finita :-)
Il regolatore avrà in input \approx 16V, ed in uscita 5V, ossia 11V di caduta di tensione.. Non sono pochi, anche se con il micro e solo un transistore di pilotaggio la potenza dissipata non dovrebbe essere molta, e comunque vedo che ne hai due in parallelo.. Da quanto ho letto sembra che lo hai stressato un po' con le prove di LED e LCD... Se non l'hai fatto fuori chissà è per miracolo..

Quel micro dev'essere bello, mi leggerò un po' il datasheet.

ho in programma di riciclare un alimentatore (150W 19V - 7.9A) di un portatile purtroppo defunto

Suggerisco di leggere questo articolo.
Buona lettura e buon divertimento :-)

1V di drop out vuol dire che il regolatore comincia a stabilizzare la tensione di uscita quando la tensione sul piedino di entrata è maggiore di 1V rispetto alla tensione di output. Nel caso del regolatore bastano quindi \approx 6V per mantenere stabilizzata la tensione a 5V sull'output.
per i dimensionamenti e per l'eventuale snubber poi torno quanto ho i rele'

Suppongo che lo snubber RC sia stato consigliato per l'uso del relè bistabile, non ha le stesse prestazioni del diodo. Personalmente non li uso molto i relè, le poche volte le ne ho avuto bisogno ho sempre ricorso al monotstabile con diodo di ricircolo.
Sono andato a ripescare una pratica di laboratorio di analogica proprio sui circuiti snubber e relè (e ripenso alla domanda di ieri :-| ), nella quale ci sono due tabelle riassuntive sulle caratteristiche e prestazioni dei vari tipi di snubber. Te le allego in un file rar.
Snubbers.rar
(376.03 KiB) Scaricato 175 volte

Ad ogni modo, compra il relè e poi si decide.

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

1
voti

[17] Re: arduino-->carico 1000W-->relay bistabile: consigli ?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 feb 2012, 9:47

Lo snubber cui facevo riferimento e` un gruppo RC sui contatti del rele'. Commutare 4A o piu` a 230V con fili lunghi vicino a un micro potrebbe far piantare il micro, se layout e filtraggi non sono a posto. Spegnere la scintilla sui contatti del rele` serve a ridurre questa evenienza.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: arduino-->carico 1000W-->relay bistabile: consigli ?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 3 feb 2012, 17:41

Ciao Foto UtenteIsidoroKZ, ti posso chiedere gentilmente un favore?

Mi puoi indicare qualche link utile o parola chiave per cui cercare informazioni riguardo a questi isolamenti? Se mi è capitato sotto maano temo mi sia sfuggito :(

Grazie in anticipo.

PS: vedo che comunque la domanda non era poi così tanto stupida perché avevo pensato a qualcosa del genere ma non ne ero sicuro.

Ciao!
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[19] Re: arduino-->carico 1000W-->relay bistabile: consigli ?

Messaggioda Foto Utentecasmic » 3 feb 2012, 18:31

gohan ha scritto:
casmic ha scritto:Si', e' proprio quello.

Bene. Direi che non è indispensabile, perché come vedi dal datasheet allegato prima il regolatore accetta una tensione ancor maggiore. Ma non è finita :-)
Il regolatore avrà in input \approx 16V, ed in uscita 5 V, ossia 11V di caduta di tensione.. Non sono pochi, anche se con il micro e solo un transistore di pilotaggio la potenza dissipata non dovrebbe essere molta, e comunque vedo che ne hai due in parallelo.. Da quanto ho letto sembra che lo hai stressato un po' con le prove di LED e LCD... Se non l'hai fatto fuori chissà è per miracolo..

Un po' OT, ma l'argomento mi interessa, anche perche' mi sfuggono alcune (tante) cose...
Avevo fatto questi conti per l'assorbimento:
1 led \approx20mA
1 LCD seiko L2432 \approx4mA max (non uso la retroilluminazione)
1 sensore TMP36 \approx50\muA max
1 arduino ATMega2560...boh...il micro da solo se non ho capito male 200mA massimo.

Insomma, direi che si dovrebbe stare sotto i 350mA anche sostituendo il led col rele' da 80mA (che tanto cambio). Guardando i vari datasheet ho pensato di essere tranquillo...be', piu' o meno...

Questo e' lo schema, spero sia ragionevolmente comprensibile

Quindi, i dubbi:
1) fatto fuori...ehm...cosa ? il regolatore dell'arduino (MC33269-5.0) o l'aggiunto (7805) ?
2) Al di la' dei limiti riportati dai datasheet dei vari regolatori, mi sembra in genere intorno ai 30-40 V, conviene tenere la differenza tra Vin e Vout piu' bassa possibile ? Hai qualche link buono su cui studiare un po' delle buone pratiche ?

Quel micro dev'essere bello, mi leggerò un po' il datasheet.

ah...boh. Per me e' il primo :oops: . Ho optato per un arduino perche' non sarei stato in grado di mettere insieme la piattaforma di sviluppo HW da solo in tempi brevi, e perche' purtroppo non essendo ancora iscritto qui non sapevo del Pierin. Il 2560, era solo perche' aveva piu' memoria degli altri. Non avevo idea delle reali dimensioni di un binario per micro, quindi ho pensato che fosse meglio non usarla piuttosto che non averne abbastanza, ma sicuramente nella schedina finale ci sara' qualcosa di decisamente piu' ridotto. Tagliando qua e la' vorrei cercare di ridurre tutto a girare su un ATTiny45, piu' per gioco che per necessita'.

ho in programma di riciclare un alimentatore (150W 19V - 7.9A) di un portatile purtroppo defunto

Suggerisco di leggere questo articolo.
Buona lettura e buon divertimento :-)

Si! E' proprio leggendo l'articolo di Foto UtenteTONYSTARK che mi sono convinto a non buttare via l'alimentatore. Purtroppo non ho alimentatori da desktop...

1V di drop out vuol dire che il regolatore comincia a stabilizzare la tensione di uscita quando la tensione sul piedino di entrata è maggiore di 1V rispetto alla tensione di output. Nel caso del regolatore bastano quindi \approx 6V per mantenere stabilizzata la tensione a 5 V sull'output.

[CUT]

Sono andato a ripescare una pratica di laboratorio di analogica proprio sui circuiti snubber e relè (e ripenso alla domanda di ieri :-| ), nella quale ci sono due tabelle riassuntive sulle caratteristiche e prestazioni dei vari tipi di snubber. Te le allego in un file rar.
Snubbers.rar

Ad ogni modo, compra il relè e poi si decide.

O_/

Chiaro!

per lo snubber
IsidoroKZ ha scritto:Lo snubber cui facevo riferimento e` un gruppo RC sui contatti del rele'. Commutare 4A o piu` a 230V con fili lunghi vicino a un micro potrebbe far piantare il micro, se layout e filtraggi non sono a posto. Spegnere la scintilla sui contatti del rele` serve a ridurre questa evenienza.

Riciclando lo schema di Gohan, intendi qualcosa del genere ?
Foto Utentecasmic
0 2

0
voti

[20] Re: arduino-->carico 1000W-->relay bistabile: consigli ?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 3 feb 2012, 19:26

Se la scheda funziona allora non ti preoccupare, però onestamente un regolatore di tensione per stabilizzare la tensione di entrata della scheda io lo metterei. Un 7808 per esempio perché no, più che altro per la tensione di ingresso, anche se comunque quello che conta alla fine della fiera, dentro i limiti è la dissipazione di potenza.

Per lo snubber vedi questo PDF per il momento, ci sono anche i calcoli.

casmic ha scritto:Hai qualche link buono su cui studiare un po' delle buone pratiche ?

Se specifichi un argomento in particolare, posso cercare qualcosa ;-)

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale