Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

allarme laser fotocellula

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] allarme laser fotocellula

Messaggioda Foto UtenteCavaliereSbullonato » 3 feb 2012, 21:34

salve a tutti , avrei bisogno di un'altra piccola mano , volevo realizzare questo piccolo allarmino in stile mission impossibile , quando il fascio laser viene interrotto parte il cicalino , ho comprato tutti i pezzi che servono mi sono messo all'opera ma l'unica cosa che succede è che il transistor diventa bollente e non si può più toccare vi mostro lo schema
sicuramente sbaglio qualcosa tanto per cambiare , sarebbe possibile trasformarlo in un disegno fatto anche a mano della messa in opera fisica dei pezzi? grazie a tutti

How-Does-it-Work.jpg
How-Does-it-Work.jpg (6.12 KiB) Osservato 8621 volte
Foto UtenteCavaliereSbullonato
43 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: allarme laser fotocellula

Messaggioda Foto Utentedavidde » 4 feb 2012, 11:57

Ciao,

non è detto che ci sia necessariamente un errore, quello schema lascia il tempo che trova e non è adatto all'utilizzo che ne vuoi fare tu.

Bisognerebbe sapere l'esatto modello del buzzer che hai montato e il tipo di fotoresistenza che stai usando. Il condensatore da 1000uF in parallelo al buzzer non mi piace (per me fa solo del danno) e non ne capisco il senso. In aggiunta con un puntatore laser non riuscirai mai a far variare il valore della fotoresistenza, ti serve una sorgente di luce che non sia puntiforme altrimenti dovresti usare un fotodiodo o un fotoransistor.

Puoi darci il link da dove hai preso quello schema?
Hai un tester?
Se porti il circuito dalla luce al buio il buzzer suona?

CavaliereSbullonato ha scritto:sarebbe possibile trasformarlo in un disegno fatto anche a mano della messa in opera fisica dei pezzi? grazie a tutti

Prova a farlo tu con FidoCadJ, ci vogliono pochi minuti per imarare ad usarlo (magari leggi questo e anche questo) su questo forum ti sarà sempre molto utile ;-)... una volta disegnato lo alleghi al messaggio così riusciremo a spiegarti dove eventualmente hai sbagliato e perché.

P.S.
Secondo me è meglio se i puntatori laser li lasci stare, sono pericolosi, si potrebbe pensare di usare un fascio infrarosso utilizzando un normale diodo led, molto più sicuro e ugualmente affidabile.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: allarme laser fotocellula

Messaggioda Foto UtenteCavaliereSbullonato » 4 feb 2012, 12:34

grazie per la risposta , allora allego il link del video da cui ho tratto ispirazione
http://www.youtube.com/user/kipkay?blen ... 0FTzUhdg3w

senza il condensatore se tu interrompi il fascio del laser con la mano il cicalino suona fin quando continua ad essere interrotto , esempio se tu passi la mano sul laser velocemente come quando fai 'ciao' il cicalino suonerà ad intermittenza per la durata dell'interruzione laser , invece montando il condensatore in parallelo una volta interrotto il laser il cicalino suonerà per tot tempo fino alla scarica del suddetto

per il programma che mi hai postato proverò a dare un occhiata e a disegnare come lo vedo io questo schema

grazie
43 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: allarme laser fotocellula

Messaggioda Foto Utentedavidde » 4 feb 2012, 13:19

Prego!

Per quel che riguarda il condensatore ho capito. Il problema è che in quella posizione e senza nessuna limitazione tende a caricarsi istantaneamente. La corrente di picco che il transistor deve tollerare è perciò molto alta ed è facile che possa rompersi.

Come transistor stai usando un 2N3904 o un suo equivalente?

E' possibile che il transistor si sia danneggiato anche se hai regolato il trimmer da 5kohm al minimo.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: allarme laser fotocellula

Messaggioda Foto Utentespud » 4 feb 2012, 13:58

I buzzer non suonano solo se alimentati con una grandezza variabile? (di frequenza opportuna)
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

1
voti

[6] Re: allarme laser fotocellula

Messaggioda Foto Utentedavidde » 4 feb 2012, 14:12

Dipende dal buzzer, molti modelli funzionano semplicemente in dc perché hanno l'oscillatore integrato.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: allarme laser fotocellula

Messaggioda Foto Utentespud » 4 feb 2012, 14:21

Forse il suo buzzar non lo ha, quando passi la mano suona pechè gli arriva un impulso, mentre normalmente mette in collegamento il collettore con i 9V e per questo il transistor si scalda.. ha senso :?:
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

1
voti

[8] Re: allarme laser fotocellula

Messaggioda Foto Utentedavidde » 4 feb 2012, 14:34

Si, per me ha senso, effettivamente può dipendere anche dal buzzer.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[9] Re: allarme laser fotocellula

Messaggioda Foto UtenteCavaliereSbullonato » 4 feb 2012, 15:32

cercando ancora ho trovato un altro sistema più semplice con un mosfte NPN , però anche qui lol , provando e riprovando sulla breadboard il led si accende solo se punto il fascio luminoso sul LDR mentre si spegne se tolgo la luce , a me servirebbe esattamente il contrario posto una foto della board sicuramente manca qualcosa o ho sbagliato connessioni , però è da mezzora che sto giocando e non cambia nulla - scusate le linee orizzontali ma la macchina si è difettata e la devo portare in assistenza , comunque il collegamento è questo , è un mosfet NPN K2718 , ho collegato una gamba del LDR al pin centrale del mosfet , e la gamba negativa del led sempre al pin centrale del mosfet , poi collego la gamba libera del LDR al negativo e la gamba del led libera al positivo

http://imageshack.us/photo/my-images/51/s8002802.jpg/ ecco la foto

Edit ADMIN: i server esterni non ci piacciono e avendo gli allegati disponibili non sono necessari. C'è scritto nelle istruzioni d'uso e lo ripetiamo decine di volte. E', tra l'altro, uno dei motivi per ricevere voti negativi.
Ho lasciato il link per far vedere che, dopo aver aspettato un po' il caricamento, si vede questo tipo di immagine
NOIMS.JPG
NOIMS.JPG (200.81 KiB) Osservato 8551 volte

con tante informazioni inutili tra cui continue vincite di cui ne abbiamo fin sopra i capelli (...gli altri almeno )
quando questa era più che sufficiente
NOIMS1.jpg
NOIMS1.jpg (82 KiB) Osservato 8551 volte
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 4 feb 2012, 16:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunte due immagini per mostrare un motivo per non usare server esterni per le immagini
43 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: allarme laser fotocellula

Messaggioda Foto UtenteCavaliereSbullonato » 4 feb 2012, 16:13

ecco il video da cui ho preso spunto sembra semplice ma a me non funziona lol
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 4 feb 2012, 16:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: incorporato il video nel messaggio con il tag youtube
43 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale