Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Porte logiche con la corrente da 230V ?

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Porte logiche con la corrente da 230V ?

Messaggioda Foto Utentetixy » 6 feb 2012, 13:40

Grazie Foto Utentelillo per il tuo intervento.
Avrei due domande:
1) perché si preferisce sempre usare porte NAND al posto delle AND?
2) con riferimento al circuito di Foto UtenteRenzoDF non riesco a rendermi conto di come posso collegare fisicamente i fili per ottenere quel circuito.
Foto Utentetixy
65 1 3
New entry
New entry

0
voti

[22] Re: Porte logiche con la corrente da 230V ?

Messaggioda Foto Utentelillo » 6 feb 2012, 15:01

Penso che sia dovuto al fatto che leggi prima enunciate portano necessariamente all'utilizzo delle NAND. Ricordo che puoi utilizzare pari pari i teoremi per giungere a una configurazione di sole NOR, ma poco usata per questioni per lo più economiche nella realizzazione fisica della porta.
Non usiamo la AND forse perché non possiamo ricreare le altre porte attravarso nessuna combinazione (pensa alla NOT, come la facciamo se non possiamo negare :?: )
Inoltre l'utilizzo delle NAND può dipendere dalla possibilità di ricreare tutte le porte le logiche elementari (AND, OR, NOT) attraverso varie combinazioni:

e se ti interessa anche per queste c'è una piccola dimostrazione.
tixy ha scritto:con riferimento al circuito di RenzoDF non riesco a rendermi conto di come posso collegare fisicamente i fili per ottenere quel circuito.

Innanzitutto il maestro può essere più illuminante di me, ma penso che abbia voluto mettere solo in evidenza come rappresentare la NOT attraverso quel deviatore, e sempre con lo stesso metodo una piccola dimostrazione del De Morgan. Realizzare fisicamente i circuiti con questo metodo può essere una faticaccia.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Porte logiche con la corrente da 230V ?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 feb 2012, 15:06

Le funzioni logiche si possono fare con porte AND-OR e NOT. Pero` ci vogliono tre tipi di versi di porte. Oppure si possono fare con NAND-NAND (oppure con NOR-NOR) con la stessa complessita` ma usando un solo tipo di porta (una volta era utile ridurre il magazzino). Inoltre una porta NAND o NOR puo` anche essere usata come porta NOT se serve.

Inoltre con le prime porte logiche a transistori (TTL) oppure a diodi e transistori (DTL) era piu` facile fare le porte NAND e NOT rispetto alle altre, e venivano anche piu` veloci.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Porte logiche con la corrente da 230V ?

Messaggioda Foto UtenteCox » 6 feb 2012, 16:22

Se si dovesse realizzare quel primo schema si potrebbe fare anche così, risparmiando qualche contatto

Edit. Grazie, corretto.
Ultima modifica di Foto UtenteCox il 6 feb 2012, 16:37, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteCox
333 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[25] Re: Porte logiche con la corrente da 230V ?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 6 feb 2012, 16:30

OT

@Cox,
nella libreria di FidoCadJ, c' è già il simbolo della lampada:

Libreria standard -> Impiantistica civile -> Lampada (ultima voce in basso)

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[26] Re: Porte logiche con la corrente da 230V ?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 feb 2012, 16:55

Cox ha scritto:Se si dovesse realizzare quel primo schema si potrebbe fare anche così, risparmiando qualche contatto

Si`, certo, mettendo in evidenza dei termini in OR, in questo modo:

ABC+ABD+ACD+BCD=AB(C+D)+CD(A+B)

Con il ramo di sinistra hai realizzato la AND di A, B in AND ancora con l'OR di C e D. Analogo per l'altro lato.

Ricorda che sul lato di sotto, AND vuol dire in serie, e OR in parallelo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Porte logiche con la corrente da 230V ?

Messaggioda Foto UtenteCox » 6 feb 2012, 17:10

Si Isidoro il concetto mi è chiaro. In questi frangenti però mi fa perdere sempre un sacco di tempo e fumare la testa, la ricerca e la verifica della combinazione che conduce all'impiego del minor numero di contatti, c'è una regola per ottenere questa verifica velocemente ?
Foto UtenteCox
333 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[28] Re: Porte logiche con la corrente da 230V ?

Messaggioda Foto Utentelillo » 6 feb 2012, 18:01

non credo che vi sia una regola generale, ma bisogna minimizzare al massimo la funzione.
Forse quello che si avvicina ad essere un metodo sistematico può essere la mappa di mappa di Karnaugh.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[29] Re: Porte logiche con la corrente da 230V ?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 feb 2012, 13:49

Cox ha scritto:Si Isidoro il concetto mi è chiaro. In questi frangenti però mi fa perdere sempre un sacco di tempo e fumare la testa, la ricerca e la verifica della combinazione che conduce all'impiego del minor numero di contatti, c'è una regola per ottenere questa verifica velocemente ?

Mi ci e` voluto un po', ma ho trovato la soluzione al tuo problema.

E la soluzione e` che NON c'e` un metodo per ottenere questa minimizzazione, o almeno non c'e` ancora nessun metodo conosciuto :(. Il problema e` importante nella progettazione dei circuiti integrati, e viene risolto da un software che "ci prova" finche' trova una soluzione accettabile.

Le mappe di Karnaugh non fanno questa ottimizzazione, loro riducono a 2 livelli di porte, mentre qui si deve minimizzare il numero di volte che una lettera (=ingresso) compare in una espressione logica.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Porte logiche con la corrente da 230V ?

Messaggioda Foto UtenteCox » 14 feb 2012, 13:53

Euristica ?
Foto UtenteCox
333 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale