Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

impianto casa alimentatore lampada hps paura incendio

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[11] Re: impianto casa alimentatore lampada hps paura incendio

Messaggioda Foto Utenteattilio » 7 feb 2012, 19:43

vien da se che se si è considerato il conduttore g/v di protezione al momento dell'acquisto lo si specifica (o lo si verifica)..io in genere considero nell'indicare il 3x1,5 il g/v

Dipende anche da dove lo si va ad acquistare... logico che chi sa cosa vuole verifica in cinque secondi se il G/V è presente (anche se ha chiesto un cavo 3 x +sezione).

Cavi guainati tripolari sono normalmente commercializzati nelle esecuizioni con G/V (3 G +sezione) o senza G/V (3 x +sezione), quest' ultimi normalmente hanno le anime di colore nero, grigio e marrone.

Lo scrivo solo perché spesso a lavoro, quando dimenticavo di precisarlo mi vedevo recapitare la roba... più assurda :mrgreen:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[12] Re: impianto casa alimentatore lampada hps paura incendio

Messaggioda Foto Utentemir » 7 feb 2012, 19:48

Attilio ha scritto:Lo scrivo solo perché spesso a lavoro, quando dimenticavo di precisarlo mi vedevo recapitare la roba... più assurda :mrgreen:

:ok:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: impianto casa alimentatore lampada hps paura incendio

Messaggioda Foto Utenteorton84 » 7 feb 2012, 20:43

ok ci ho provato ma essendo imbranato e alle prime armi questo è il massimo spero non vi lamentiate :cry:

comunque nel trasformatore sia in entrata che uscita non vi è il filo per la massa quindi presumo non vada usato,

spero che il cavo usato cioe FROH-2 4x1.5schermato vada bene cioe sia abbastanza per condurre e per non scaldarsi,contando che l alimentatore ha fase e neutro di 1mm*2 in entrata e 1.5mm*2 in uscita verso la lampada..
Foto Utenteorton84
0 2

0
voti

[14] Re: impianto casa alimentatore lampada hps paura incendio

Messaggioda Foto Utenteorton84 » 7 feb 2012, 20:44

Foto Utenteorton84
0 2

0
voti

[15] Re: impianto casa alimentatore lampada hps paura incendio

Messaggioda Foto Utentemir » 8 feb 2012, 17:32

orton84 ha scritto:questo è il massimo spero non vi lamentiate :cry:

se ti riferisci al disegno, forse così va meglio.. ;-)

orton84 ha scritto:spero che il cavo usato cioe FROH-2 4x1.5schermato vada bene cioe sia abbastanza per condurre e per non scaldarsi,

il cavo FRORH2R ha una tensione di isolamento di 450/750V, come sezione se il tratto non è esageramente lungo può andare, certo è fondamentale come qualcuno ha già suggerito assicurarsi bene il serraggio nei morsetti e di non sottovalutare il tipo di posa/fissaggio/ambiente dove il cavo verrà installato, e che la presa di alimentazione a monte abbia tutte le protezioni opportunamente dimensionate come previsto dalle normative specifiche per l arealizzazione di impianti elettrici.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: impianto casa alimentatore lampada hps paura incendio

Messaggioda Foto Utenteorton84 » 8 feb 2012, 20:13

grazie mir scusa per il disegno :-)
Il cavo dalla lampada al ballast sara` 4 mt e dal ballast alla presa a muro e` 6mt e in tutti e due casi ho utilizzato il froh-2 utilizzando solo due fili(fase e neutro) del froh-2...
Il porta lampada ha la vite per la terra il ballast non ha la messa a terra perche di classe 2 quindi avrei attaccato la terra della lampada direttamente alla terra della presa a muro...
Come imoianto a monte ho un magnetotermico da 25A e un salvavita...puo andare bene?
Lasciando la lampada accesa tutto il giorno puo succedere qualcosa?tenendo conto dei consigli sul collegamento dei vari morsetti...
In caso che la lampada brucia cioe si rompe l alimentatore continua a lavorare? Che rischi ci sono?
.grazie mille intanto siete molto professionali e disponibili....
Foto Utenteorton84
0 2

0
voti

[17] Re: impianto casa alimentatore lampada hps paura incendio

Messaggioda Foto Utentemir » 8 feb 2012, 20:30

le lunghezze dei cavi non sono impegnative per la sezione che hai utilizzato (1,5mm^{2}),la connessione di terra ovvero del conduttore di protezione g/v sul punto luce se c'è è bene utilizzarla,le protezioni a monte dell'impianto (civile) in genere prevedono un magnetotermico bipolare da 16 A ed una protezione differenziale con Id 30 mA.
orton84 ha scritto:Lasciando la lampada accesa tutto il giorno puo succedere qualcosa?

a questa domanda non posso risponderti non conoscendo l'applicazione della lampada e l'ambiente,
a parte la banale osservazione dell'assorbimento energetico delle 24 h di funzionamento.. :D
orton84 ha scritto:In caso che la lampada brucia cioe si rompe l alimentatore continua a lavorare?

se immaginiamo che la lampada si sia guastata, l'alimentatore rimarrà comunque in tensione diminuendo il suo assorbimento,
orton84 ha scritto:Che rischi ci sono?

che si guasti anch'esso.. :D
oltre le pure indicazioni tecniche non puoi pensare di avere risposte certe in merito a cosa possa succedere in caso di guasto,poiché oltre a non conoscere la "vera" applicazione della lampada,non è possbile prevedere cosa succeda in caso di guasto oltre alla "normale condizione" di non funzionamento dei dispositivi (lampada-ballast) ogni altra possibile eventualità (ammesso che ci sia) può essere determinata da diverse condizioni a campo e/o di inastallazione o utilizzo dvierso da quello per cui i dispositivi sono stati realizzati.

Per fugare ogni dubbio e/o paura la soluzione ottimale è quella di richiedere l'intervento di un elettricista.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: impianto casa alimentatore lampada hps paura incendio

Messaggioda Foto Utenteorton84 » 8 feb 2012, 21:18

grazie della risposta tempestiva......essendo un impianto vecchio ho luci e prese sotto la stessa linea secondo me e` per quello che e`da 25A ....mi consigli di cambiarlo e metterci un 16A per stare un po piu tranquillo?

Per la presa a cui collegare il ballast per te se ci metto a fianco un interruttore di sicurezza che fa saltare la scossa alla presa sarebbe una bella pensata? Se si da quanti Amper me lo consigli?

Ultima domanda sui fili della presa che conseguenza puo avere un corrente di 3-4A continuo?si possono scaldare eccessivamente?

Scusa se sono pesante....e grazie
Foto Utenteorton84
0 2

0
voti

[19] Re: impianto casa alimentatore lampada hps paura incendio

Messaggioda Foto Utenteorton84 » 10 feb 2012, 22:06

grazie mille a tutti e grazie della pazienza mir alla fine ho seguito il tuo prezioso consiglio e mi sono recato da un elettricista professionista visto anche la pericolosita della situazione chiamata acquario quindi acqua...
E mi ha detto che molto probabilmente sara` da aggiustare anche l impianto di casa...spero che non mi spenna....pero` almeno son tranquillo dopo:-)) grazie mille e ottimo forum....ciao alla prossima... =D>
Foto Utenteorton84
0 2

0
voti

[20] Re: impianto casa alimentatore lampada hps paura incendio

Messaggioda Foto Utentemir » 10 feb 2012, 22:21

orton84 ha scritto:grazie della pazienza mir alla fine ho seguito il tuo prezioso consiglio e mi sono recato da un elettricista professionista
:ok:
orton84 ha scritto:visto anche la pericolosita della situazione chiamata acquario quindi acqua...

non vorrei sbagliare (rileggermi tutti i topic :D ) che ci fosse di mezzo l'acquario non ne avevi parlato ... [-( ...lascia fare all'elettricista.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione civile