Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampadine bruciate

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Lampadine bruciate

Messaggioda Foto Utentemir » 12 dic 2011, 22:51

teo125 ha scritto:ai detto che disogna trovare ed eliminare il problema come faccio ad individuare da dove parte questa cosa....???

non è semplice, occorre una attenta verifica dell'impianto il che richiede un intervento di un elettricista.
teo125 ha scritto:ho notato che delle luci a led sparse un po per tutta la casa non si sono ancora bruciate ..... prima di questi led c'è un trasformatore forse è quello che li protegge.

oltre il trafo immagino abbiano un'elettronica che senz'altro offrirà delle protezioni o avrà un range di alimentazione più ampio delle standard lampade ad incandescenza.
teo125 ha scritto:scusate se al post 17 ho dato una risposta....

nessun problema, comunque un'interruttore "aperto" sta ad indicare che "non c'è passaggio di intensità di corrente elettrica" mentre quando l'interruttore è "chiuso" sta ad indicare che "vi è passaggio di intensità di corrente elettrica".
teo125 ha scritto:ho provato a sentire il fornitore ...ma non mi hanno dato una risposta precisa di quello che succede ...

rientra nella norma.
volendo fare il punto della situazione, direi che è opportuno utilizzare lampade a basso consumo e richiedere ad un esperto la verifica dell'impianto elettrico, non è escluso che il valore di 60 V misurati siano frutto di una misura errata...senza offesa si intende... :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Lampadine bruciate

Messaggioda Foto Utenteelettrosiculo » 13 dic 2011, 0:46

secondo me hai qualche problema nei collegamenti dell'impianto elettrico o forse qualche problema nei collegamenti del lampadaio.

perché non scolleghi il lampadaio e colleghi solo un portalampade e vedi cosa succede :ok:
Foto Utenteelettrosiculo
108 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[23] Re: Lampadine bruciate

Messaggioda Foto Utenteteo125 » 14 dic 2011, 17:11

oggi ho fatto venire una altro eletricista e mi ha detto che l'impianto è aposto e con un tester profesionale ha misurato dai portalampade 45 volt circa su quasi tutti e neanche lui sa spiegarsi perche ci siano questi volt nell'impianto e mi ha anche detto che riarmo non funziona perché c'è questo problema nell'impianto è stato a casa mia 3 ore per controllare scatola per scatola.

elettrosiculo ha scritto:secondo me hai qualche problema nei collegamenti dell'impianto elettrico o forse qualche problema nei collegamenti del lampadaio.

perché non scolleghi il lampadaio e colleghi solo un portalampade e vedi cosa succede :ok:

il problema non lo riscuto solo su un portalampade la su tutti quasi.
mir ha scritto:
teo125 ha scritto:scusate se al post 17 ho dato una risposta....

nessun problema, comunque un'interruttore "aperto" sta ad indicare che "non c'è passaggio di intensità di corrente elettrica" mentre quando l'interruttore è "chiuso" sta ad indicare che "vi è passaggio di intensità di corrente elettrica".

ok grazie della spiegazione.
Foto Utenteteo125
-3 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Lampadine bruciate

Messaggioda Foto Utenteteo125 » 10 feb 2012, 16:16

Ciao di nuovo a tutti......
Dopo circa 2-3 mesi ho provato qualsiasi lampadina su tutti i portalampade..
Chiamando tutti gli eletricisti dei dintorni che ovviamante non sono riusciti nel risolvere un problema..

A capodanno ho rincontrato un mio amico falegname ed elettricista per hobby, che mi ha consigliato di cambiare i fusibili nel quadro prima dei salvavita, appena sono tornato a casa ho sostituito i fisibili con altri di nuovi uguali identici e in effetti pare che quello fosse il vero problema....

Dopo un mese deve ancora bruciarsi una lampadina....
Foto Utenteteo125
-3 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: Lampadine bruciate

Messaggioda Foto Utenteguzz » 10 feb 2012, 16:24

tutto è bene quel che finisce bene... :lol: :lol: :lol: :lol:
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[26] Re: Lampadine bruciate

Messaggioda Foto Utentemir » 10 feb 2012, 16:45

teo125 ha scritto:Chiamando tutti gli eletricisti dei dintorni che ovviamante non sono riusciti nel risolvere un problema..

:-k
teo125 ha scritto:..un mio amico falegname ed elettricista per hobby, che mi ha consigliato di cambiare i fusibili nel quadro prima dei salvavita....ho sostituito i fisibili con altri di nuovi uguali identici e in effetti pare che quello fosse il vero problema....

non riesco a vedere il nesso fra
teo125 ha scritto:..i fusibili nel quadro prima dei salvavita...
ed il problema relativo alle lampade.......
"i fusibili sono dei componenti passivi che svolgono il compito di protezione di un carico, aprendosi nel momento in cui il carico richiede in una determinata condizione di guasto un'intensità di corrente maggiore del valore di intensità di corrente nominale del fusibile." come potrebbero determinare un guasto sullo stesso carico, o nello specifico far guastare le lampade?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Lampadine bruciate

Messaggioda Foto Utenteteo125 » 10 feb 2012, 16:54

Si mir effettivamente hai ragione, ma ho riscontrato che da quel momento le lampadine non si sono più bruciate quindi ho è solo una coincidenza o erano i fusibili.....
Foto Utenteteo125
-3 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[28] Re: Lampadine bruciate

Messaggioda Foto Utentemir » 10 feb 2012, 16:58

teo125 ha scritto: ho è solo una coincidenza o erano i fusibili.....

da qui è difficile dire se sia una coincidenza o meno, certo è che i fusibili (inteso il componente) non può creare un simile problema (guasto delle lampade), ed a maggior ragione la presenza di tensione ( se non ricordo male 45 V) su un carico con il circuito aperto... :shock:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[29] Re: Lampadine bruciate

Messaggioda Foto Utenteteo125 » 10 feb 2012, 20:19

Si mir......
Lo so che i fusibili non potessero creare i 45 volt nell'impianto a circuito aperto ma ora questi 45 volt non ci sono piu non mi spiego neanche io come mai ora non ci siano piu, e sia risolto il problema, cambiando i fusibili sta il fatto pero che il problema e sparito e le lampadine non si bruciano più per questo vi ringrazio tutti per i consigli e le prove che mi avete fatto fare....
Foto Utenteteo125
-3 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[30] Re: Lampadine bruciate

Messaggioda Foto Utentemir » 10 feb 2012, 20:23

ok, hai risolto pertanto bene così; ma a mio avviso non il problema potrebbe ripresentarsi, e solo per curiosità potresti postare uno schema con fidocadj riguardo l'installazione dei fusibili che hai citato nel quadro interessato.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica