Neve isolante
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Perche' la conduzione nell'acqua e` di tipo ionico, e se l'acqua gela gli ioni non si muovono piu` (forse
).Se la neve e` bagnata pero` conduce.
E questo spiega anche perche' la resistenza serie dei condensatori aumenta a bassa temperatura.
E questo spiega anche perche' la resistenza serie dei condensatori aumenta a bassa temperatura.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
3
voti
Relativamente a neve ghiaccio e isolamento elettrico
http://books.google.it/books?id=_tXwuPp ... &q&f=false
http://books.google.it/books?id=J_cFD7G ... &q&f=false
dove, a proposito degli attualissimi neve e ghiaccio, a pagina 2 troviamo
http://books.google.it/books?id=_tXwuPp ... &q&f=false
http://books.google.it/books?id=J_cFD7G ... &q&f=false
dove, a proposito degli attualissimi neve e ghiaccio, a pagina 2 troviamo
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Direi che i fattori che influenzano la diminuzione siano:
- Rallentamento degli elettroni dovuti alla temperatura più bassa,
- Aumento della densità dell'acqua -> più spazio tra le molecole,
quindi maggiore distanza da percorrere a velcoità più bassa.
- Rallentamento degli elettroni dovuti alla temperatura più bassa,
- Aumento della densità dell'acqua -> più spazio tra le molecole,
quindi maggiore distanza da percorrere a velcoità più bassa.
0
voti
Non e` cosi`. La conduzione nell'acqua e` ionica, non elettronica.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Non e` cosi`. La conduzione nell'acqua e` ionica, non elettronica.
Giusto, non sono gli elettroni che rallentano, ma gli ioni che vibrano di meno (o sbaglio?).
Comunque dovrebbe entrare in gioco anche l'aumento di densità, perché aumentando le distanze tra le molecole il salto di uno ione da un punto all'altro è meno probabile.
1
voti
Mi sembra che non sia ancora giusto. Gli ioni si muovono, sono loro i portatori di elettricita` nelle soluzioni. I salti lasciali perdere, non c'entrano ne' qui ne' nella conduzione dei metalli.
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Gli ioni si muovono, sono loro i portatori di elettricita` nelle soluzioni
Quando non c'è una struttura solida.
Se invece il tutto è solidificato non puoi più parlare di soluzione, al più di soluzione solida e lì entrano in gioco i "salti" da una posizione all'altra e le vibrazioni delle molecole, o mi sbaglio?
0
voti
Continua a non sembrarmi giusto, bisognerebbe andare a studiare che legami ci sono fra i vari atomi, i potenziali periodici dei cristalli, ma se sei convinto che gli elettroni facciano un salto da un atomo all'altro va bene cosi` 
-1
voti
[10] Re: Neve isolante
No no, gli elettroni li ho mollati già da un po'
La conduzione ionica avviene per mezzo dello spostamento di molecole ionizzate (quindi con un eccesso/mancanza di elettroni) in un mezzo.
Nell'acqua, alla applicare una differenza di potenziale, le molecole di sali (impurità) in soluzione tendono a dividersi e a ionizzarsi (ad esempio il sale comune NaCl diventa Na+ e Cl-) ed a muoversi nell'acqua per effetto dell'energia trasferita. Infatti, l'acqua pura non è un buon conduttore.
Nel momento in cui l'acqua si ghiaccia, gli ioni continuano a crearsi, ma hanno una mobilità inferiore perché il mezzo è solido e l'energia da fornire per il movimento cresce. A questo punto si parla di "salti", perché le molecole devono fare un letteralmente un salto da una posizione all'altra, visto che non possono più muoversi liberamente.
Adesso dovrebbe essere più chiaro quello che credo avvenga.
La conduzione ionica avviene per mezzo dello spostamento di molecole ionizzate (quindi con un eccesso/mancanza di elettroni) in un mezzo.
Nell'acqua, alla applicare una differenza di potenziale, le molecole di sali (impurità) in soluzione tendono a dividersi e a ionizzarsi (ad esempio il sale comune NaCl diventa Na+ e Cl-) ed a muoversi nell'acqua per effetto dell'energia trasferita. Infatti, l'acqua pura non è un buon conduttore.
Nel momento in cui l'acqua si ghiaccia, gli ioni continuano a crearsi, ma hanno una mobilità inferiore perché il mezzo è solido e l'energia da fornire per il movimento cresce. A questo punto si parla di "salti", perché le molecole devono fare un letteralmente un salto da una posizione all'altra, visto che non possono più muoversi liberamente.
Adesso dovrebbe essere più chiaro quello che credo avvenga.
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2