Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

raga entrate e datemi una mano in questo lavoro ;)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: raga entrate e datemi una mano in questo lavoro ;)

Messaggioda Foto Utentemir » 14 feb 2012, 9:37

IsidoroKZ ha scritto:Mi sembra che non sia stato considerato che la tensione di bordo e` di 28V, non di 24 V.

è no, non ti sembra Foto UtenteIsidoroKZ hai proprio visto giusto ed io non me ne ero reso conto.. :oops: ..,in effetti l'installazione dovrebbe andare su di un camion se non ricordo male, pertanto possibili spike di tensione ci saranno senz'altro come senz'altro va considerata il valor epiù alto di tensione durante la ricarica degli accomulatori, pertanto hai perfettamente ragione quindi i conti sono da rifare, come hai già fatto tu del resto.. :D ..
quindi Foto Utenteeasy rileggi attentamente l'intervento di Foto UtenteIsidoroKZ e aggiornaci sulla questione,ovviamente se decidi per l'installazione segui le indicazioni di Foto UtenteIsidoroKZ, pena la poca durata dei diodi led.

Thank you Foto UtenteIsidoroKZ
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: raga entrate e datemi una mano in questo lavoro ;)

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 14 feb 2012, 10:01

Considerata la situazione, forse sarebbe il caso di stabilizzare la tensione a 18V con un L7818CT e quindi ricalcolare i rami di led e relative resistenze.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[33] Re: raga entrate e datemi una mano in questo lavoro ;)

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 feb 2012, 13:01

Questo forse no, mi pare che il richiedente non sia cosi` familiare con il montaggio di integrati: il regolatore dissiperebbe circa 7W e quindi dovrebbe essere alettato con aletta isolata, mi pare una complicazione che mi piacerebbe evitare.

Inoltre con sovratensioni e porcherie varie che ci sono sul mezzo, bisognerebbe proteggere il regolatore, altro pezzo di circuito in piu`.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: raga entrate e datemi una mano in questo lavoro ;)

Messaggioda Foto Utenteeasy » 14 feb 2012, 13:20

CIAO A TUTTI RAGAZZI
allora io non o capito tanto però vi diro come vorrei fare io ditemi se lo faccio bene
vorrei fare ogni striscia da 7 led con una resistenza da 150 ohm che ne dite? non vorrei fare una cosa troppo complicata basta che i led non si burcino e che la luce sia forte
Foto Utenteeasy
-34 3

0
voti

[35] Re: raga entrate e datemi una mano in questo lavoro ;)

Messaggioda Foto Utentemir » 14 feb 2012, 16:02

easy ha scritto:vorrei fare ogni striscia da 7 led con una resistenza da 150 ohm che ne dite?

il dimensionamento del resistore necessario per un diodo led o per unsa serie di diodi led come avrai già letto/visto segue precisi rigori matematici o se vogliamo l'applicazione di alcune formule fondamentali dell'elettrotecnica, e queste tengono conto di alcuni fattori quali le caratteristiche del diodo led (V e I),e per la realizzazione dell'insieme anche del numero di diodi led e non ultimo ma più importante la tensione di alimentazione per la quale è molto importante tener conto delle cosniderazioni che ha esposto Foto UtenteIsidoroKZ il quale ha anche ricalcolato il tutto.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale