Scusate ma avete fatto una coalizione contro la mia risposta?

scherzo
Adesso imposto la risposta in modo diverso e mi dite se va bene,poi se neanche questa va bene allora vuol dire che è inutile esprimere le proprie opinioni in questo forum tanto sicuramente saranno sbagliate per voi,io capisco che voi siate per la maggior parte professionisti,professori ed esperti di elettronica ed io un semplice e piccolo studente di ingegneria elettronica,ma prima di dire che quello che ho detto è una stupidaggine almeno fermatevi 2 secondi a capire perché l'ho scritta,questo perché mi sa che vi siete limitati tutti a leggere la mia prima risposta,senza leggere la prima domanda.
Allora elettric561 cancella dalla tua mente la mia prima risposta e considera questa come se fosse la prima.
Se puoi saltare o meno la parte di fisica1 dipende da come ti vuoi approcciare allo studio dell'elettronica,se da hobbista o se in seguito vuoi diventare un professionista del settore(come la maggior parte di persone su questo forum e non lo dico con vena polemica ma è la pura verità),questo perché il campo dell'elettronica non può essere limitato alla sola elettronica analogica e digitale ma ha tante sfaccettature.
Detto ciò se vuoi avvicinarti da hobbista ribadisco che secondo me è inutile adesso metterti a studiare approfonditamente la meccanica,ma puoi dopo aver fatto una bella ripassata di matematica e di vettori farti una bella lettura di elettromagnetismo per capire almeno gli aspetti fenomenologici del problema e poi passare all'elettrotecnica veramente indispensabile per capire qualcosina di elettronica,seguendo questo percorso sicuramente non diventerai un esperto del settore ma imparerai superficialmente qualcosina che in seguito potrai approfondire.
Se invece il tuo obbiettivo è diventare un esperto del settore o almeno capire veramente le cose allora lo studio dell'elettronica non può prescindere da molte altre cose e qui secondo me hai 2 strade:affrontare tutte le cose da autodidatta oppure iscriverti ad un corso universitario di ingegneria elettronica.
Se tu volessi seguire la seconda strada adesso ti elenco tutti gli esami che dovresti fare prima di affrontare il primo esame di elettronica ,dove se questi esami sono stati inseriti in un piano di studi universitario ciò significa che,chi più chi meno,in qualche modo servono per formarti come professionista nel settore dell'elettronica:
analisi matematica 1
analisi matematica 2
algebra e geometria
fisica 1
fisica 2
fisica tecnica
chimica
economia
programmazione 1
programmazione 2
calcolatori elettronici
probabilità ed informazione
teoria dei segnali
teoria dei sistemi
controlli automatici
campi elettromagnetici
circuiti a microonde
Elettrotecnica
nella maggior parte delle facoltà di ingegneria fatti più o meno tutti questi esami si passa ai primi esami di elettronica,quindi ripeto se queste cose si fanno a qualcosa servono perché finita almeno la laurea triennale potresti trovare lavoro come programmatore o programmatore firmware allora ti servirebbero gli esami di programmazione e calcolatori elettronici,potresti trovare lavoro nel settore dell'automazione allora ti servirebbero gli esami di fisica-di teoria dei sistemi e controlli automatici,potresti trovare lavoro nel settore delle telecomunicazioni allora ti servirebbero gli esami di probabilità ed informazione,teoria dei segnali etc.
Tutto ciò significa che in base al settore dove vai a finire ci saranno esami che ti serviranno di più ed esami che ti serviranno di meno.
Quindi prima di iniziare anche solo a leggere due righe di qualsiasi libro,poniti la domanda di cosa vuoi diventare un hobbista o un professionista ed in base a quello che vuoi diventare puoi orientarti con i percorsi che ti ho elencato sopra,oppure potresti anche scegliere di avvicinarti al mondo dell'elettronica da hobbista e poi con il tempo approfondire i vari aspetti ma ti ripeto per essere un professionista completo la tua formazione non può prescindere da tutte quelle cose che si insegnano negli esami prima elencati.
Concludo la mia discussione (e corro all'università) pregando sia elettric561 di farmi sapere se questa mia risposta gli ha chiarito un pochino le idee,che tutte le persone che mi hanno tra virgolette fatto notare che la mia risposta era sbagliata,di farmi capire se questa risposta è esaustiva e corretta.
Ultima (veramente ultima che alle 9,30 ho un corso) personalissima nota sul forum e su i suoi utenti,penso che questo forum sia utilissimo e fatto veramente bene se ci fosse una scala da 1 a 10 gli assegnerei 10 sia per la sua utilità che per come è fatto,l'unica piccola nota negativa che ho notato,da utente registrato da pochi giorni ma che ha trascorso ore sul forum,è il fatto che ci sia quasi una lobby coalizzata di esperti del settore e che per cercare di entrare veramente nella comunità sia molto difficile,detto ciò capisco che chi dà delle risposte sul forum non deve dire stupidaggini altrimenti invece di dare un aiuto peggiora le cose,però da nuovo e piccolo utente gradirei essere più considerato nel senso che se dò una risposta è inutile che 10 persone mi dicano che ho detto una stupidaggine basta che un moderatore mi dice che devo impostare la risposta in modo diverso o che ho commesso errori in essa.
Spero che questo mio messaggio non mi provochi danni (ovvero esclusione o ancora meno considerazione) nel proseguire il mio percorso in questa comunità ma serva per migliorarla,in quanto vi posso assicurare che questa cosa è stata notata anche da altri miei amici universitari che si stanno avvicinando al forum (vi ho fatto un po' di pubblicità in facoltà in quanto questo forum mi piace veramente tanto).
Vi saluto tutti e vi auguro buona giornata e se potete/volete fatemi notare sempre gli errori,perché sbagliando si impara e non si è mai troppo saggi,ma basta che me lo dice una persone perché potrò essere poco acculturato sulla materia (per ora) ma non sono uno stupido che ha bisogno di 10 risposte per capire che ha sbagliato

.