Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

informazione su materiale da studiare

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[11] Re: informazione su materiale da studiare

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 17 feb 2012, 1:18

mikysmcv ha scritto:Ciao da studente di ingegneria elettronica ti dico che tutta la parte riguardante la meccanica non ti serve proprio a niente se vuoi imparare l'elettronica

Non fatemele neanche leggere queste cose, potrei mordere "[#]"
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: informazione su materiale da studiare

Messaggioda Foto Utente6367 » 17 feb 2012, 1:28

La mia domanda è questa: riguardo Fisica, è davvero necessario ripetere tutta fisica 1, ossia la parte sulla dinamica, cinematica, ecc., o basta solo quella riguardo l'elettromagnetismo?

Come si fa a capire l'elettromagnetismo se non si sa la meccanica elementare?
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: informazione su materiale da studiare

Messaggioda mykismvc » 17 feb 2012, 9:37

Scusate ma avete fatto una coalizione contro la mia risposta? :D scherzo

Adesso imposto la risposta in modo diverso e mi dite se va bene,poi se neanche questa va bene allora vuol dire che è inutile esprimere le proprie opinioni in questo forum tanto sicuramente saranno sbagliate per voi,io capisco che voi siate per la maggior parte professionisti,professori ed esperti di elettronica ed io un semplice e piccolo studente di ingegneria elettronica,ma prima di dire che quello che ho detto è una stupidaggine almeno fermatevi 2 secondi a capire perché l'ho scritta,questo perché mi sa che vi siete limitati tutti a leggere la mia prima risposta,senza leggere la prima domanda.

Allora elettric561 cancella dalla tua mente la mia prima risposta e considera questa come se fosse la prima.
Se puoi saltare o meno la parte di fisica1 dipende da come ti vuoi approcciare allo studio dell'elettronica,se da hobbista o se in seguito vuoi diventare un professionista del settore(come la maggior parte di persone su questo forum e non lo dico con vena polemica ma è la pura verità),questo perché il campo dell'elettronica non può essere limitato alla sola elettronica analogica e digitale ma ha tante sfaccettature.
Detto ciò se vuoi avvicinarti da hobbista ribadisco che secondo me è inutile adesso metterti a studiare approfonditamente la meccanica,ma puoi dopo aver fatto una bella ripassata di matematica e di vettori farti una bella lettura di elettromagnetismo per capire almeno gli aspetti fenomenologici del problema e poi passare all'elettrotecnica veramente indispensabile per capire qualcosina di elettronica,seguendo questo percorso sicuramente non diventerai un esperto del settore ma imparerai superficialmente qualcosina che in seguito potrai approfondire.
Se invece il tuo obbiettivo è diventare un esperto del settore o almeno capire veramente le cose allora lo studio dell'elettronica non può prescindere da molte altre cose e qui secondo me hai 2 strade:affrontare tutte le cose da autodidatta oppure iscriverti ad un corso universitario di ingegneria elettronica.
Se tu volessi seguire la seconda strada adesso ti elenco tutti gli esami che dovresti fare prima di affrontare il primo esame di elettronica ,dove se questi esami sono stati inseriti in un piano di studi universitario ciò significa che,chi più chi meno,in qualche modo servono per formarti come professionista nel settore dell'elettronica:

analisi matematica 1
analisi matematica 2
algebra e geometria
fisica 1
fisica 2
fisica tecnica
chimica
economia
programmazione 1
programmazione 2
calcolatori elettronici
probabilità ed informazione
teoria dei segnali
teoria dei sistemi
controlli automatici
campi elettromagnetici
circuiti a microonde
Elettrotecnica

nella maggior parte delle facoltà di ingegneria fatti più o meno tutti questi esami si passa ai primi esami di elettronica,quindi ripeto se queste cose si fanno a qualcosa servono perché finita almeno la laurea triennale potresti trovare lavoro come programmatore o programmatore firmware allora ti servirebbero gli esami di programmazione e calcolatori elettronici,potresti trovare lavoro nel settore dell'automazione allora ti servirebbero gli esami di fisica-di teoria dei sistemi e controlli automatici,potresti trovare lavoro nel settore delle telecomunicazioni allora ti servirebbero gli esami di probabilità ed informazione,teoria dei segnali etc.
Tutto ciò significa che in base al settore dove vai a finire ci saranno esami che ti serviranno di più ed esami che ti serviranno di meno.

Quindi prima di iniziare anche solo a leggere due righe di qualsiasi libro,poniti la domanda di cosa vuoi diventare un hobbista o un professionista ed in base a quello che vuoi diventare puoi orientarti con i percorsi che ti ho elencato sopra,oppure potresti anche scegliere di avvicinarti al mondo dell'elettronica da hobbista e poi con il tempo approfondire i vari aspetti ma ti ripeto per essere un professionista completo la tua formazione non può prescindere da tutte quelle cose che si insegnano negli esami prima elencati.

Concludo la mia discussione (e corro all'università) pregando sia elettric561 di farmi sapere se questa mia risposta gli ha chiarito un pochino le idee,che tutte le persone che mi hanno tra virgolette fatto notare che la mia risposta era sbagliata,di farmi capire se questa risposta è esaustiva e corretta.

Ultima (veramente ultima che alle 9,30 ho un corso) personalissima nota sul forum e su i suoi utenti,penso che questo forum sia utilissimo e fatto veramente bene se ci fosse una scala da 1 a 10 gli assegnerei 10 sia per la sua utilità che per come è fatto,l'unica piccola nota negativa che ho notato,da utente registrato da pochi giorni ma che ha trascorso ore sul forum,è il fatto che ci sia quasi una lobby coalizzata di esperti del settore e che per cercare di entrare veramente nella comunità sia molto difficile,detto ciò capisco che chi dà delle risposte sul forum non deve dire stupidaggini altrimenti invece di dare un aiuto peggiora le cose,però da nuovo e piccolo utente gradirei essere più considerato nel senso che se dò una risposta è inutile che 10 persone mi dicano che ho detto una stupidaggine basta che un moderatore mi dice che devo impostare la risposta in modo diverso o che ho commesso errori in essa.

Spero che questo mio messaggio non mi provochi danni (ovvero esclusione o ancora meno considerazione) nel proseguire il mio percorso in questa comunità ma serva per migliorarla,in quanto vi posso assicurare che questa cosa è stata notata anche da altri miei amici universitari che si stanno avvicinando al forum (vi ho fatto un po' di pubblicità in facoltà in quanto questo forum mi piace veramente tanto).
Vi saluto tutti e vi auguro buona giornata e se potete/volete fatemi notare sempre gli errori,perché sbagliando si impara e non si è mai troppo saggi,ma basta che me lo dice una persone perché potrò essere poco acculturato sulla materia (per ora) ma non sono uno stupido che ha bisogno di 10 risposte per capire che ha sbagliato O_/ .
mykismvc
327 2 4 5
---

0
voti

[14] Re: informazione su materiale da studiare

Messaggioda Foto Utenteelettric561 » 17 feb 2012, 10:39

Grazie mikysmcv; ho seguito attentamente tutta la discussione nata a seguito della tua risposta. Io nella mia domanda iniziale ho specificato che ho frequentato un liceo scientifico, motivo per cui ho già le nozioni, seppur generali, di meccanica, dinamica, e così via. Questo in riferimento a coloro che mi hanno scritto che non posso affrontare l' elettromagnetismo senza sapere tutto ciò che viene prima. La mia domanda era quella di sapere se, come approcio iniziale da hobbista più che da professionista, era necessario che io ripetessi (e ribadisco, RIPETERE) tutta la prima parte di fisica. Detto questo, mikysmcv, io sono d'accordo perfettamente con te, infatti la tua prima risposta è stata soddisfacente: magari adesso inizio a studiare l'elettromagnetismo (ricordando sempre che i concetti generali di Fisica 1 ce li ho) e magari più in là, se voglio fare uno studio più approfondito, andrò a riprendere tutto. Quindi mikysmcv non ti preoccupare, ti ringrazio ancora per la tua risposta, adesso comincio, poi si vedrà.
Ciao
Foto Utenteelettric561
5 2

0
voti

[15] Re: informazione su materiale da studiare

Messaggioda mykismvc » 17 feb 2012, 11:08

Mi fa piacere che la mia risposta ti sia servita e ti ringrazio per avermi risposto in riferimento al messaggio [13] adesso attendo la risposta a questo messaggio [13] da parte di tutti quelli che mi hanno fatto notare che sbagliavo nella mia prima risposta,in quanto 10 richiami me li voglio pure prendere però poi se una risposta giusta la dò gradirei che almeno 1 mi dicesse se questa è giusta.
mykismvc
327 2 4 5
---

0
voti

[16] Re: informazione su materiale da studiare

Messaggioda Foto Utentelillo » 17 feb 2012, 11:28

è il fatto che ci sia quasi una lobby coalizzata di esperti del settore e che per cercare di entrare veramente nella comunità sia molto difficile

esperti :? Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utente6367 e Foto UtenteIsidoroKZ sicuramente, ma con me sei stato troppo buono :D
io sono studente come te e come tale fidati che di ca....te ne ho sparate anche io, lo faccio tuttora provando anche ad aiutare qualcun altro, e vengo prontamente corretto.
gradirei essere più considerato nel senso che se dò una risposta è inutile che 10 persone mi dicano che ho detto una stupidaggine basta che un moderatore mi dice che devo impostare la risposta in modo diverso o che ho commesso errori in essa.

sei considerato quanto me e quanto qualsiasi altra persona, il problema sta nel fatto che questo è un forum:
in un forum ognuno degli iscritti può intervenire e dire la sua, in accordo o meno con le tue opinioni, questo significa che se no ti va di essere giudicato, anzi, correggo, non ti va di metterti alla prova, non stare sul forum. E' bello prendere 10 voti per un bell'intervento, ma è altrettanto costruttivo perderne 10 per imparare una nuova cosa. Tu punti non credo ne abbia persi, io si, e sono stati proprio quelli spronarmi ad andare avanti. Il forum è una piccola grande famiglia dove ci si abbraccia e si litiga, ma ci si vuole comunque bene. E' un posto dove io imparo da te e tu impari da me (più io da te =P~ ).
penso che questo forum sia utilissimo e fatto veramente bene se ci fosse una scala da 1 a 10 gli assegnerei 10 sia per la sua utilità che per come è fatto

ed è così perché è severo, altrimenti sarebbe uguali agli altri (e fidati che gli altri li ho visti, e li hai visti anche tu :ok: ). quindi penso non sia il caso di voler migliorare qualcosa che è al di sopra delle nostre capacità.
Conclusione: divergenza di opinioni, ma tanto rispetto e nessun rancore. :ok:
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: informazione su materiale da studiare

Messaggioda mykismvc » 17 feb 2012, 12:17

lillo ha scritto:questo significa che se no ti va di essere giudicato, anzi, correggo, non ti va di metterti alla prova, non stare sul forum

Ti rispondo sinceramente che per me essere corretto da persone competenti (e penso che le persone che hai citato sicuramente lo sono in quanto basta vedere le risposte che danno sul forum,per capire di che livello sono) è un onore ed è una cosa che conservo in quanto è grazie a persone più competenti che ti correggono che si imparano tante cose,io ci sono rimasto un po' male perché forse la mia risposta è stata interpretata male o sono stato io che l'ho impostata in modo sbagliata,ma alla fine però la persona interessata ad essa ovvero elettric561 mi ha capito ovvero ha capito cosa intendevo dirgli con il "lascia stare la parte di meccanica che adesso non ti serve",però mi sono reso conto che la mia risposta poteva essere interpretata male da futuri lettori del post,ho capito il mio errore e ho nuovamente risposto a elettric561 con il messaggio [13],adesso la mia era solo curiosità di sapere se questo modo di rispondere andava bene o no,in modo da regolarmi per le future risposte,perché penso che se 10 persone subito si sono precipitate a dire che sbagliavo,una volta corretto l'errore almeno una dovrebbe dirmi se adesso la mia risposta va bene o se continuo a sbagliare.

Infine in merito al discorso della lobby ho espresso solo il mio parere da nuovo utente,ma questo non voleva essere una polemica,perché secondo me è grazie a persone come DirtyDeeds o IsidoroKZ che questo è il migliore forum di elettronica del web,ma volevo solo dire che ci sono tanti nuovi utenti come me che voglio essere più attivi possibile nella comunità (ovviamente senza dire stupidaggini),ma si trovano spiazzati avvolte dalla competenza di persone come quelle sopra citate,quindi cercano di fare il massimo per aiutare qualcuno,ora secondo me se oltre a 10-20 super esperti della comunità anche altre persone medie iniziano a migliorarsi grazie ad essa questa veramente diventa una fonte infinita di cose utili e di persone competenti,però avvolte ci sono risposte a nuovi utenti che bloccano letteralmente,non è il mio caso in quanto sono una persona abbastanza "sfacciata" alla quale se gli dici che non capisce niente o che ha sbagliato,io se penso di aver ragione controbatto se capisco di aver sbagliato ti ringrazio per avermi fatto imparare una cosa nuova,ma ci sono anche tanti nuovi utenti che si allontanano dalla comunità o perché hanno letteralmente paura di dire stupidaggini rispetto agli esperti,o il primo richiamo che hanno capiscono che prima di entrare quà devo imparare tanto,tanto e si limitano a leggere post ed articoli e non sono attivi,invece secondo me se ci si andrebbe un po più soft nel far notare gli errori ai nuovi utenti penso sia meglio per tutti,perché anche l'ultima ruota del carro serve a qualcosa.

lillo ha scritto:Conclusione: divergenza di opinioni, ma tanto rispetto e nessun rancore. :ok:

:ok:
mykismvc
327 2 4 5
---

0
voti

[18] Re: informazione su materiale da studiare

Messaggioda Foto Utentelillo » 17 feb 2012, 12:36

ma secondo me ti stai ponendo un problema che non esiste, alla fine Foto Utenteelettric561 ha seguito il tuo consiglio ;-)
E secondo me devi restare te stesso in tutti i tuoi interventi futuri condivisibili o meno.
Io preferisco parlare con te, che con qualcuno che acconsente e basta :ok:
Per gli utenti che hanno timore di affacciarsi, bè, è un problema loro, nel senso che se hanno timore di mettersi alla prova virtualmente, non oso immaginare realmente che tipo di persone possano essere. Eppure qui dovrebbe essere facile, la maschera da avatar da coraggio :D
O_/
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Fisica generale