Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Una domanda molto di base

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Una domanda molto di base

Messaggioda Foto Utentecaesar753 » 18 feb 2012, 14:28

Salve a tutti,
io ho una domanda molto molto molto di base: da ormai un po' di tempo leggo il forum e ogni tanto vorrei creare quello che sul forum e sui vari blog viene proposto (come le luuuunghe stringhe di led di Foto UtenteIsidoroKZ o i multivibratori di Foto Utentebagolaro) ma quello che non so fare é: saldare!!! ammettiamo che io abbia i diodi o l'NE555, le resistenze, i condensatori e tutto il resto, ma poi come li metto insieme?
Grazie mille, so che saprete soddisfarmi ;)
Foto Utentecaesar753
809 2 6 7
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Una domanda molto di base

Messaggioda Foto Utentemilan1996pato2 » 18 feb 2012, 14:31

Non sai saldare ? Magari quest'articolo può aiutarti :http://www.electroyou.it/asdf/wiki/i-collegamenti-saldati
Foto Utentemilan1996pato2
851 3 10 13
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Una domanda molto di base

Messaggioda Foto Utentemilan1996pato2 » 18 feb 2012, 14:32

http://www.electroyou.it/asdf/wiki/i-co ... ti-saldati scusa non mi ero accorto che il link non andava
Foto Utentemilan1996pato2
851 3 10 13
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Una domanda molto di base

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 18 feb 2012, 14:37

Leggiti questo.
Dopo, fai le domande che ritieni piu' opportune per le cose che non hai capito.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Una domanda molto di base

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 18 feb 2012, 15:52

Oppure breadboard!
Ottima per iniziare ad assemblare (sperimentalmente) e "giocare" un po' con i componenti.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Una domanda molto di base

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 18 feb 2012, 16:30

Con una millefori impari facilmente. Prima scaldi leggermente il pad (io lo chiamo cosi), poi il piedino senza massacrarlo ovviamente (un istante sufficiente) e appoggi lo stagno sulla punta, e non sul cono della punta.. Su circuito stampato io prima scaldo leggermente il rame della pista, piedino e vado con lo stagno.

Io uso una punta fine (non ricorrdo le dimensioni) e lo stagno da 0.5mm. Va benissimo, mi trovo molto bene ed anche in situazioni "critiche" me la sono cavata benone.

Bella la guida di Foto Utentemarco438.

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[7] Re: Una domanda molto di base

Messaggioda mykismvc » 18 feb 2012, 17:04

Ciao se può interessarti ho scritto un piccolissimo articolo sulla saldatura contenente alcune cose teoriche che a suo tempo il professore ci disse prima di entrare nel laboratorio,se vuoi dargli una occhiata,questo è il link:

http://www.electroyou.it/mikysmcv/wiki/la-saldatura

però quello che mi sento di consigliarti è di vedere prima qualcuno come fa e poi provarci tu stesso,perché una cosa sono le parole ed un'altra le bruciature :),quindi nella tua situazione l'ideale secondo me sarebbe vedere tramite qualche video su youtube queste persone come fanno e poi provarci.
Ti ho selezionato un video ma ce ne sono tantissimi,se questo non ti soddisfa puoi sempre cercarli tu stesso.

O_/
mykismvc
327 2 4 5
---

1
voti

[8] Re: Una domanda molto di base

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 19 feb 2012, 23:30

Ciao Foto Utentecaesar753, ti do qualche consiglio pratico.
le prime volte che si salda viene istintivo utilizzare il saldatore come fosse un pennello, cioè fondere lo stagno sulla punta e poi cercare di appiccicarlo sulle piste e sui terminali da saldare alle piste : niente di più sbagliato.
Lo stagno per elettronica è in realtà un tubicino e contiene al suo interno del disossidante che evapora immediatamente quando lo stagno fonde e questo spiega perché il metodo del pennello non funziona: il disossidante deve agire sugli oggetti da saldare e non sulla punta del saldatore.
Si deve invece portare la punta del saldatore, ben pulita e bagnata con poco stagno fresco, dove si intende saldare e scaldare gli oggetti da saldare nel punto dove si toccano tra loro, in modo da scaldarli entrambi (solitamente si tratta del terminale di un componente e della pista del circuito stampato), dopo un paio di secondi si appoggia e si affonda il filo di stagno nello stesso punto senza togliere il saldatore, cercando di non fonderlo sulla punta del saldatore ma sui due oggetti caldi alla temperatura di fusione: se lo stagno stenta a fondere vuol dire che i due oggetti non sono alla temperatura giusta.
Dopo qualche istante ancora, quando lo stagno si è liquefatto come fosse acqua e ha bagnato l'area interessata infiltrandosi dappertutto e con la giusta quantità, allora si può tirare indietro il filo di stagno e subito dopo il saldatore.
Una buona saldatura deve apparire lucida e non deve formare una goccia staccata come fosse del mercurio, bensì deve apparire ben infiltrata tra gli oggetti saldati.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Una domanda molto di base

Messaggioda Foto Utentecaesar753 » 22 feb 2012, 12:04

Ringrazio tutti quanti (specie la mia mamma che mi ha fatto così funky, come diceva una canzone ...): di preciso la breadboard come funziona? ci sono dei buchi in cui mettere i piedini dei componenti? e soprattutto: dove si compra (oltre che su ebay)? e quanto può costare?
grazie mille ...
Foto Utentecaesar753
809 2 6 7
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Una domanda molto di base

Messaggioda Foto Utentemir » 22 feb 2012, 12:18

la breadboard puoi trovarla in un negozio di materiale elettronico o se preferisci anche online, il suo funzionamento è semplice, hai delle righe di fori che sono collegati fra di loro in senso orizzontale e divisi in colonne a seconda del tipo di bradboard, dovrai semplicemente inserire i piedini dei conponenti in questi fori,ed eseguire le connessioni utilizzando del filo conduttore rigido isolato (tipo quello citofonico) usando diversi colori pe rriconoscere poi i collegamenti eseguiti senza impicciarsi in essi... :D puoi dare un'occhiatina qui.
O_/
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale