ciao a tutti,
ho realizzato questo PCB con fidocadj (è molto semplice e forse anche mal sbrogliato ma sono un principiante)
poi l'ho stampato su di un file .ps e in seguito l'ho stampato su carta e qui ho trovato che c'è un minima variazione della dimensione dello schema.
Per capirci se allineo i piedi di uno zoccolo da 28pin alle rispettive piazzole stampate dal quinto / sesto pin comincia a perdere l'allineamento (il disegno è più piccolo del dovuto). All'ultimo pin sono fuori di più di un mm.
Ciò è normale (ma creerebbe un problema notevole) o, più probabilemnte, sono io che ho sbagliato qualcosa o addirittura la colpa è da ricercare nella stampante?
Grazie.
Andrea
fidocadj e piccole differenze di dimensioni
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
3
voti
Ciao,
quando stampi il disegno in Postscript, come procedi, esattamente? Passi da un driver di stampa, oppure utilizzi l'esportazione tramite EPS?
Penso che la leggera differenza di dimensioni venga da una configurazione del driver di stampa (non sarebbe la prima volta che succede), non mi risulta che in FidoCadJ ci siano errori nel calcolo delle dimensioni anche se ovviamente potrei sbagliarmi. Puoi ovviare a questo problema o provando a cambiare driver di stampa, oppure esportando in EPS e modificando il fattore di scala per tentare di ovviare al problema. Se non ricordo male è una costante a doppia precisione e quindi puoi cercare di compensare sfasamenti anche molto piccoli.
Se invece ritieni ci sia un errore nel calcolo delle dimensioni, tienimi al corrente.

quando stampi il disegno in Postscript, come procedi, esattamente? Passi da un driver di stampa, oppure utilizzi l'esportazione tramite EPS?
Penso che la leggera differenza di dimensioni venga da una configurazione del driver di stampa (non sarebbe la prima volta che succede), non mi risulta che in FidoCadJ ci siano errori nel calcolo delle dimensioni anche se ovviamente potrei sbagliarmi. Puoi ovviare a questo problema o provando a cambiare driver di stampa, oppure esportando in EPS e modificando il fattore di scala per tentare di ovviare al problema. Se non ricordo male è una costante a doppia precisione e quindi puoi cercare di compensare sfasamenti anche molto piccoli.
Se invece ritieni ci sia un errore nel calcolo delle dimensioni, tienimi al corrente.

Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
ciao,
in effetti passo per un driver di stampa che poi non è quello della stampante su cui viene fatta la stampa vera e propria (passo il file a chi ha una stampante laser, dovendo fare il trasferimento di toner). Non pensavo potesse dare questo tipo di difformità.
Provo a farlo attraverso l'esportazione EPS e poi ti riferisco.
Grazie e, neanche a dirlo, complimenti per il tuo eccezionale lavoro!
A
in effetti passo per un driver di stampa che poi non è quello della stampante su cui viene fatta la stampa vera e propria (passo il file a chi ha una stampante laser, dovendo fare il trasferimento di toner). Non pensavo potesse dare questo tipo di difformità.
Provo a farlo attraverso l'esportazione EPS e poi ti riferisco.
Grazie e, neanche a dirlo, complimenti per il tuo eccezionale lavoro!
A
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro