da
soltec » 21 feb 2012, 15:52
6367 ha scritto:dove invece si sostiene il contrario
In realtà i due pareri sono del tutto compatibili:
- da una parte si sostiene che l'Allegato A è obbligatorio per la conformità alla norma CEI 64-8
- dall'altra parte si spiega "A quali condizioni si può non rispettare la norma".
Dove sta la contraddizione?
Veramente nei pareri indicano proprio che non è possibile fare il patto in deroga. Che comunque facendolo non si rispetta appieno la norma è chiaro.Il problema è se è lecito o no derogare.
Tuttonormel sostiene di si dando le proprie interpretazioni giuridiche, l'avvocato Rota nel suo parere dice di no, sostenendo un'altra tesi.
fa come ti pare tanto i problemi sono i tuoi
Agli installatori "abilitati" la legge dà molti diritti che in altri paesi non sono in vigore.
Possono in esclusiva realizzare gli impianti.
Sono controllori in esclusiva del loro stesso lavoro che non va certificato da un ente terzo.
Possono applicare la norma e possono non applicarla.
Penso che possano anche che assumersi la responsabilità di decidere cosa fare.[/quote]
Cosa intendi con possono 'applicare la norma o non applicarla?'
Io credo che i requisiti prestazionali dovrebbero essere un problema del solo committente e non coinvolgere in nessun modo l'istallatore. Lui chiede paga e decide cosa volere. perché dovrei avere una qualsiasi responsabilità, fosse anche solo formale, per accontentare qualcuno che vuole risparmiare?