Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Primo oscilloscopio

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Primo oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteHammondx » 20 feb 2012, 18:36

Devo acquistare il mio primo oscilloscopio per cominciare a lavorare seriamente con l'elettronica.
Ho adocchiato un Lafayette OS-10 10MHz per 180€ più spedizione.
Dato che l'oscilloscopio che comprerò mi dovrà bastarmi per molto molto tempo, secondo voi questo modello vale il prezzo pagato?
Accetto volentieri proposte di altri modelli purchè il prezzo non sia troppo alto.
Foto UtenteHammondx
478 2 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Primo oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteHammondx » 21 feb 2012, 16:55

Per piacere, rispondete! :cry:
Foto UtenteHammondx
478 2 11
Frequentatore
Frequentatore

5
voti

[3] Re: Primo oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentedimaios » 21 feb 2012, 17:28

La risposta non è semplice perché dipende da vari fattori :

1. Impiego dello strumento
2. Tipo di garanzia su prestazioni ed assistenza
3. Costo

Ti faccio alcuni esempi.

Per i miei progetti personali ho acquistato un Tektronix TDS2000 e devo dire che è un grande oscilloscopio.
Comprendo comunque che 800 EURO non sia un prezzo adeguato se consideri questo strumento come un punto di partenza.

In azienda visto che le esigenze non erano spinte ho acquistato un OWON PDS5022.
Anche se le prestazioni e la qualità non sono paragonabili devo dire che per 290 EURO è più che adeguato.

Il Lafayette OS-10 ha un solo canale e ti assicuro che te ne serviranno almeno due altrimenti confrontare dei segnali diventa un'impresa decisamente hard.

Inoltre guarda i pesi e le dimensioni.

Ti fornisco il link di un possibile fornitore:

http://www.almasistemi.it/description.asp?item=1

Ovviamente ti consiglio questo perché l'ho provato di persona ma ci sono anche altre alternative interessanti.
La OWON però ti offre l'LCD a colori, oscilloscopio 25MHz a 2 canali ed inoltre puoi scaricare il software per connetterti al PC e scaricare i dati campionati.
Mi sembra un costo adeguato.

Saluti.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Primo oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteHammondx » 21 feb 2012, 18:16

Grazie del link mi sembra un buon strumento.
Ho letto su internet che i digitali sono però meno precisi ,come forma d'onda visualizzata, degli analogici:
è vero ?

PS: la mia risposta di prima non era polemica (anzi c'è anche la faccina che piange) volevo solo visibilizzare il topic.
Non vorrei che ci fossero fraintendimenti. :ok:
Foto UtenteHammondx
478 2 11
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[5] Re: Primo oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentedimaios » 21 feb 2012, 18:35

In effetti alcuni problemi che sussistevano in passato si tramandano come leggenda.
I primi oscilloscopi digitali soffrivano di vari problemi legati alla novità tecnologica; al giorno d'oggi molti di questi sono stati ampiamente risolti.
A livello di "gusto personale" ammetto che non mi dispiace affatto utilizzare un oscilloscopio analogico, ma è una scelta dettata dal fatto che ho iniziato ad usare l'oscilloscopio quando la strumentazione digitale era ancora un sogno.
Non preoccuparti della precisione nella visualizzazione ; nell'oscilloscopio OWON l'ho trovata più che rispettabile.
E' ovvio che il campionamento digitale e la riproduzione analogica sono diverse ma per la maggior parte delle applicazioni non sarai penalizzato.
Inoltre se campioni i dati nel PC e li elabori successivamente con un qualsiasi programma per il signal processing puoi fare anche post-elaborazioni che ti sarebbero precluse con uno strumento analogico.

Ti invito a dare un'occhiata anche al mercato dell'usato ma stai molto attento perché l'oscilloscopio è uno strumento delicato quindi sarebbe meglio acquistarlo da qualche professionista/negozio specializzato che li ricondiziona e fornisce l'adeguata garanzia.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Primo oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteHammondx » 21 feb 2012, 18:44

Infatti sono un po' di gionri che guardo nell'usato ma non trovando niente in regione (perlomeno su Ebay) ho desistito proprio perché se prendo un oscilloscopio usato da un negozio torinese poi nel caso sia guasto devo rispedirglielo indietro con connesse spese (a quel punto mi conviene andar sul nuovo).
Prima di comprare l'Owon, però, bolgio fare una bella ricerca su internet così da non perdermi eventuali occasioni qui vicino.

PS: a proposito di regione anche io sono in Friuli (precisamente a Torreano, vicino a Cividale).
Foto UtenteHammondx
478 2 11
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[7] Re: Primo oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 21 feb 2012, 19:01

Ti posso consigliare anche la Rigol, come marca, qui http://www.electroyou.it/phpBB2/viewtopic.php?f=1&t=27894
puoi trovare un mio post in cui chiedevo notizie del Rigol DS1052E, ed alla fine l'ho acquistato, devo dire che ne vado fiero, ovviamente non è un tektronix, ma per l'hobbysta direi che è il massimo.

P.S. nell'ultimo post c'è un link in cui puoi vedere anche degli oscillogrammi che ho fatto con quello strumento.
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[8] Re: Primo oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentedimaios » 21 feb 2012, 19:44

Ottima alternativa Foto UtenteDADO91 l' unica cosa che mi farebbe optare per l'OWON è la dimensione del monitor. Infatti se confrontiamo i due strumenti :

OWON PDS5022S
7.8 inch color LCD,STN screen,
640×480 pixels

RIGOL DS1052E
5.7” TFT QVGA (320X240) with 64K color LCD backlit display

Per il resto le caratteristiche del RIGOL sembrano superiori. La visione dei segnali però è molto importante nell'utilizzo dell'oscilloscopio.
Quello che hai proposto è sicuramente uno strumento da prendere in considerazione :ok: .
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Primo oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 21 feb 2012, 20:20

Infatti, l'unico neo è la risoluzione del monitor, però quello che mi ha fatto propendere sul RIGOL (anch'io avevo visto l'OWON) sono le migliori caratteristiche tecniche, il monitor MOLTO luminoso e nitido e la conferma di varie persone che questi RIGOL in effetti come circuiteria sono dei tektronix di fascia bassa.

quindi ho pensato : meglio la sostanza che l'apparenza

In pratica la tektronix produce gli apparecchi di alto livello in proprio e poi appalta ad altri la costruzione dei prodotti entry-level.

In ogni caso, se può essere utile, posso fare anche delle prove specifiche sul RIGOL per fugare eventuali dubbi.
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Primo oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteHammondx » 21 feb 2012, 21:09

Bhè bisogna anche dire che fra i due c'è una certa differenza di prezzo.
Per adesso sono più propenso a prendere l' Owon per un motivo di budget, però questo Rigol mi interessa molto.
Se riesco a trovalro ad un prezzo vicino all'Owon allora potrei prenderlo.
Foto UtenteHammondx
478 2 11
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Strumentazione