Orologio digitale
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Se adoperi un'alimentazione a 5V (come mi sembra tu abbia detto) puoi adoperare anche un TTL 7400.
Naturalmente lo schema cambia un po'; per la diversa piedinatura vedi i rispettivi datasheet.
Visto che e' un TUO progetto, porrei maggiore attenzione a quanto ti viene suggerito ad evitare post inutili.
Naturalmente lo schema cambia un po'; per la diversa piedinatura vedi i rispettivi datasheet.
Visto che e' un TUO progetto, porrei maggiore attenzione a quanto ti viene suggerito ad evitare post inutili.
marco
0
voti
prima di partire però vorrei ancora chiedere una piccola cosa...
nello schema dell alimentatore stabilizzato
quei due condensatori da o,3 e 0,1 sono F o uF...?
ho cercato anche sull articolo originale ma non c'è scritto...

nello schema dell alimentatore stabilizzato
quei due condensatori da o,3 e 0,1 sono F o uF...?
ho cercato anche sull articolo originale ma non c'è scritto...

0
voti
Ti consiglio di correggere lo schema; cosi' come hai indicato i condensatori si intendono da 0.33 Farad e 0.1 Farad
In realta' si tratta di 0.33 e 0.1 uF (microFarad) equivalenti a 330.000pF e 100.000pF.
In realta' si tratta di 0.33 e 0.1 uF (microFarad) equivalenti a 330.000pF e 100.000pF.
marco
0
voti
per ora o fatto solo il generatore di clock e il circuito di start/stop... L alimentatore dato che non so ancora che display uso lo lascio per ultimo...
ma credo (e spero) che entro fine sett di riuscire a prendere i display e il ponte di diodi cosi la prima parte e finita...
...per controllare se ho fatto tutti i collegamenti giusti c e un modo per controllare l effettivo funzionamento della prima parte del circuito..? (alimentatore-geberatore di clock-circuito start/stop)