Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Curva caratteristica dell'arco elettrico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Curva caratteristica dell'arco elettrico

Messaggioda Foto Utentemctn » 23 feb 2012, 0:53

Salve a tutti. Cercando sul web del materiale riguardante la formazione dell'arco elettrico all'apertura e alla chiusura di un circuito, in modo da integrare quanto scritto in maniera molto concisa nel libro di testo di cui dispongo, mi sono imbattuto in questo interessante articolo di admin.
Leggendo, mi sono sorti alcuni dubbi riguardanti la caratteristica dell'arco elettrico.

Il primo (punto 1) è instabile in quanto una piccola variazione di corrente provoca o l'aumento della stessa, o la sua estinzione. Il punto 2 è invece stabile in quanto un aumento della corrente non può essere sostenuto dal generatore ed una sua diminuzione è immediatamente annullata dal generatore.

Vorrei chiedervi:
- se ho ben capito, supponendo di definire con I_1 la corrente in corrispondenza del punto 1 e con I_2 quella in corrispondenza del punto 2, l'arco elettrico si mantiene "attivo" per valori di corrente I_1<I<I_2 ?
- se I<I_1 l'arco elettrico si estingue perché la tensione V del generatore è inferiore a quella di mantenimento dell'arco ? (se è cosi vale quindi lo stesso per I>I_2 ?)
- perché se la corrente al punto 2 diminuisce, la sua diminuzione è annullata dal generatore ?

Grazie mille.
Foto Utentemctn
55 1 5
New entry
New entry

6
voti

[2] Re: Curva caratteristica dell'arco elettrico

Messaggioda Foto Utenteadmin » 23 feb 2012, 4:15

Sarà anche interessante l'articolo di Foto Utenteadmin, però non si capisce niente a quanto pare.
Immagine
La corrente in pratica è sempre I_2 con E,R eL dati.
L'arco ha una sua caratteristica tensione-corrente ben precisa, U_a=f(I), rappresentata dalla curva concava rossa; così pure il generatore reale di fem E e resistenza interna R, rappresentata dalla retta discendente nera, U_g=E-RI, di intercette E ed \frac E R.
Quando il generatore mantiene l'arco, ai suoi capi c'è la stessa tensione dell'arco:U_g=U_a. Questo si verifica in due punti. Ma il primo, 1, è instabile, il 2 è stabile, quindi è questo il punto di funzionamento del circuito, nel quale dunque circola la corrente I_2.
Una corrente inferiore ad I_1 non può esserci perché il generatore non è in grado di fornire la tensione necessaria: U_g<U_a, la retta è sotto la curva. Non appena la corrente supera I_1, essa continua ad aumentare in quanto U_g deve diventare uguale ad U_a e ciò è possibile solo se aumenta I, in quanto E ed R sono costanti. Nel punto 2 si ha Ug=U_a. A questo punto la corrente non può aumentare ulteriormente in quanto la tensione d'arco è in quella zona superiore a quella ai morsetti del generatore: U_a>U_g, la retta è sotto la caratteristica d'arco. Quindi la corrente non può diventare maggiore di I_2; e non può essere inferiore perché quando inferiore, la tensione del generatore la fa aumentare, come abbiamo visto.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[3] Re: Curva caratteristica dell'arco elettrico

Messaggioda Foto Utentemctn » 23 feb 2012, 11:54

Adesso mi è tutto più chiaro! :ok: Grazie mille.
Foto Utentemctn
55 1 5
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Curva caratteristica dell'arco elettrico

Messaggioda Foto UtenteRobbyx » 3 ago 2012, 21:26

Gran bella spiegazione Foto Utenteadmin! =D>
Foto UtenteRobbyx
165 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Curva caratteristica dell'arco elettrico

Messaggioda Foto UtenteRobbyx » 4 ago 2012, 0:59

Ah scusate...mi sono accorto che la tua trattazione(Foto Utenteadmin) è fatta nella mia dispensa in modo leggermente diverso....mi trovo molto bene con la tua ma per sì e per no vorrei anche saper adoperare le convenzioni del prof. perché magari all'esame lo vuole fatto come l'ha fatto lui... in ogni caso....lui adotta questo schema e le corrispondenti funzioni:

Non so perché ma non mi fa la caratteristica dell'arco...immagina che ci sia!

In ogni caso non mi convincono le equazioni che usa il mio prof e in particolare Vo=Va+IR....mentre a te viene Ug=E-IR in cui la tua Ug sarebbe la mia Va.....sono equivalenti i due discorsi o sbaglia il mio prof?
Foto UtenteRobbyx
165 1 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: Curva caratteristica dell'arco elettrico

Messaggioda Foto Utenteadmin » 4 ago 2012, 1:02

U_g=Va
E=V_0
non capisco proprio che differenza trovi tra le due equazioni
------------
La caratteristica d'arco non te la fa perché non c'è. Quando selezioni il disegno devi controllare che tutti gli elementi lo siano. Le frecce degli assi non disegnarle in quel modo: c'è l'opzione apposta per disegnare una freccia agli estremi di una linea nella scheda dei parametri della linea
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[7] Re: Curva caratteristica dell'arco elettrico

Messaggioda Foto UtenteRobbyx » 4 ago 2012, 10:23

admin ha scritto:U_g=Va
E=V_0
appunto è questo quello che non mi convince! Va è la tensione d'arco mentre con U_g tu hai indicato quella del generatore e quindi non dovrebbero essere uguali!
Poi ci sono queste E ed U che non capisco cosa sono...
Foto UtenteRobbyx
165 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Curva caratteristica dell'arco elettrico

Messaggioda Foto Utenteadmin » 4 ago 2012, 10:25

Devi leggere quello che ti si scrive, didascalie del disegno comprese.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[9] Re: Curva caratteristica dell'arco elettrico

Messaggioda Foto UtenteRobbyx » 4 ago 2012, 16:33

Perfetto adesso ci sono! Ho capito qual era il problema: dovevo staccare il cervello qualche minuto e fare una bella doccia :mrgreen:

grazie e scusa la mia testardaggine :lol:
Foto UtenteRobbyx
165 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Curva caratteristica dell'arco elettrico

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 4 ago 2012, 18:07

Per chi si collegasse solo ora:
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6