Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio sulla facoltà da scegliere

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Dubbio sulla facoltà da scegliere

Messaggioda Foto UtenteRaynda » 27 feb 2012, 15:34

Non sono sicuro che sia la sezione giusta, ma non ho trovato alternativa. Se ho sbagliato, correggetemi.
Allora io frequento il 4° anno di un ITIS e ho scelto come indirizzo Elettronica e Telecomunicazioni con specializzazione in Domotica, ma ultimamente stò avendo grandi problemi con queste due materie, mentre mi stò appassionando all'Elettrotecnica. Secondo voi è possibile frequentare la facoltà di Elettrotecnica (se esiste) o di Automazione con le basi che posso ricavare dalla mia scelta?
Foto UtenteRaynda
0 2

4
voti

[2] Re: Dubbio sulla facoltà da scegliere

Messaggioda sammaritano1985 » 27 feb 2012, 15:47

Raynda ha scritto:Non sono sicuro che sia la sezione giusta

Penso sia la sezione giusta,in quanto la sezione off-topic di un forum riguarda sempre discussioni non inerenti con gli argomenti principali del forum.

Raynda ha scritto:Allora io frequento il 4° anno di un ITIS e ho scelto come indirizzo Elettronica e Telecomunicazioni con specializzazione in Domotica, ma ultimamente stò avendo grandi problemi con queste due materie, mentre mi stò appassionando all'Elettrotecnica.

Succede spesso questo purtroppo tante materie a prima vista sembrano belle ed appassionanti per rivelarsi poi il contrario.

Raynda ha scritto:Secondo voi è possibile frequentare la facoltà di Elettrotecnica (se esiste) o di Automazione con le basi che posso ricavare dalla mia scelta?

Certo,tu puoi iscriverti alla facoltà di ingegneria elettrica o ingegneria dell'automazione (cosi si chiamano) con qualsiasi diploma di scuola secondaria di secondo grado e una volta iscritto inizierai un nuovo percorso di studi nel quale tutte le materie saranno svolte dall'inizio (ovviamente si presuppone che un minimo di matematica tu la sappia,anche se ci sono addirittura corsi di recupero per questa materia in alcune università),quindi se ragazzi provenienti da un liceo classico possono iscriversi e molto volte sono quelli che ottengono i migliori risultati partendo da zero in ogni materia,non vedo perché tu debba avere problemi con le tue basi :D.

O_/
sammaritano1985
327 2 4 5
---

1
voti

[3] Re: Dubbio sulla facoltà da scegliere

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 feb 2012, 16:17

Confermo quanto dice [user]sammaritano1985[/user], puoi iscriverti a qualsiasi corso di laurea, incluse lettere classiche. Hai ancora un po' di tempo per decidere, tutto il quinto anno, in cui vedrai dei nuovi argomenti, e poi anche il primo anno di universita`, che e` praticametne uguale per tutti.

Nel frattempo puoi provare a vedere sul sito dell'universita` in cui potresti andare, c'e` sicuramente la guida dello studente e i programmi dei corsi, cosi` ti fai una idea di che cosa ci sara` da studiare.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Dubbio sulla facoltà da scegliere

Messaggioda Foto Utenteazocchi » 27 feb 2012, 18:12

Mi allineo alle risposte degli altri.
Come ex studente di ingegneria elettrica ti posso dire che se ti appassiona l'elettrotecnica , per come ho potuto osservare , il corsi di laurea l'ingegneria dell'Automazione ha pochi corsi inerenti all'elettrotecnica.
Foto Utenteazocchi
86 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Dubbio sulla facoltà da scegliere

Messaggioda Foto UtenteRaynda » 27 feb 2012, 21:49

Per la facoltà di Automazione conta prevalentemente Sistemi, Telecomunicazioni, Elettronica o Elettrotecnica?
Foto UtenteRaynda
0 2

1
voti

[6] Re: Dubbio sulla facoltà da scegliere

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 feb 2012, 22:25

In tutte le facolta` si cominicia da zero, non viene dato nulla per gia` saputo, tranne leggere, scrivere e far di conto :).

Anzi spesso i periti devono fare uno sforzo in piu` per dimenticare alcune cose studiate malamente e per imparare a studiare.

Per quanto riguarda ingegneria dell'automazione non sono molto entusiasta, ma e` una impressione personale. Forse con meccatronica ti vendi meglio. Dove vorresti fare automazione? Cosi` do uno sguardo ai piani di studio.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[7] Re: Dubbio sulla facoltà da scegliere

Messaggioda Foto Utentedimaios » 27 feb 2012, 23:18

Raynda ha scritto:.... ma ultimamente stò avendo grandi problemi con queste due materie, mentre mi stò appassionando all'Elettrotecnica. Secondo voi è possibile frequentare la facoltà di Elettrotecnica (se esiste) o di Automazione con le basi che posso ricavare dalla mia scelta? ...

E' molto difficile dare consigli di questo tipo ma spero di aiutarti con qualche considerazione.

1. E' importante avere una base generale solida. Gli esami di matematica e fisica sono fondamentali.
Non specializzarti troppo incuneandoti in un vicolo da cui non riesci ad uscire. Guarda tutte le materie con attenzione e scegli senza pregiudizi. La conoscenza generale è un'arma vincente sempre e comunque.
Le difficoltà che hai oggi possono essere dovute a vari fattori ... domani potrebbe essere molto diverso quindi non basarti solo sull'esperienza attuale che potrebbe risultare transitoria :lol: !.

2. Non è possibile avere le idee chiare subito [-X . Dopo il primo anno, vivendo l'ambiente universitario potrai farti un'idea personale ed indirizzarti verso la strada che ritieni più appetibile :ok: .

3. Non fare slalom tra i mattoni ( esami più pesanti ) ma cerca di includerne alcuni nel piano di studi per poter dialogare un domani con i tuoi colleghi capendo di cosa si parla. E' inammissible che per un ingegnere dell'automazione ( o anche altra specializzazione ) non sia obbligatorio l'esame di Meccanica Razionale o Fisica Tecnica in quanto nel mondo del lavoro dovrà sempre e comunque discutere con chi progetta la macchina e poi sarà forse in grado di gestirla ( questa frase è dettata dal fatto che non sopporto le aberrazioni introdotte nel nuovo ordinamento di studi delle facoltà di ingegneria .... i danni derivanti da certe scelte scellerate sono purtroppo visibili e pesanti .... e li vedo quotidianamente ! #-o ).

4. Cerca di evitare esami che non hanno molto a che fare con il piano di studi di Ingegneria. A mio parere gli esami di economia sono perfettamente inutili se isolati da un contesto. Se un ingegnere vuole approfondire questo tema lo farà in un master post universitario altrimenti si rischia di diluire la conoscenza tecnica già fortemente diluita nel nuovo ordinamento di studi.

5. E COSA PIU' IMPORTANTE : Fai con passione ciò che ti piace e ti stimola di più . :ok: Non pensare troppo a quella che sarà la tua vita professionale .... se hai scelto la facoltà di ingegneria solo una piccola parte del tuo percorso è segnata. Sappi che solo una minima parte degli ingegneri esercita la professione in senso stretto ovvero in ambito tecnico. Molti si dedicano ad attività commerciali, direttive, amministrative ecc. Indipendentemente dal lavoro che svolgerai, lo studio avrà creato una forma mentale per dialogare, comprendere, ragionare e risolvere.

Mi raccomando "SCEGLI TU"! Chiedi pure consigli se ti servono ma sii protagonista delle tue scelte perché alla fine accadrà quello che viene meravigliosamente descritto in questa poesia :

LA STRADA CHE NON PRESI

Due strade divergevano in un bosco giallo
e mi dispiaceva non poterle percorrere entrambe
ed essendo un solo viaggiatore, rimasi a lungo
a guardarne una fino a che potei.

Poi presi l’altra, perché era altrettanto bella,
e aveva forse l’ aspetto migliore,
perché era erbosa e meno consumata,
sebbene il passaggio le avesse rese quasi simili.

Ed entrambe quella mattina erano lì uguali,
con foglie che nessun passo aveva annerito.

Oh, misi da parte la prima per un altro giorno!
Pur sapendo come una strada porti ad un’altra,
dubitavo se mai sarei tornato indietro.

Lo racconterò con un sospiro
da qualche parte tra anni e anni:
due strade divergevano in un bosco, e io -
io presi la meno percorsa,
e quello ha fatto tutta la differenza.

Robert Frost
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Dubbio sulla facoltà da scegliere

Messaggioda Foto UtenteRaynda » 27 feb 2012, 23:26

Il mio problema è che la facoltà che sceglierò segnerà tipo 60 anni della mia vita... Fin dal 1° superiore il mio obiettivo era la facoltà di automazione (robotica più che altro). Sia elettrotecnica che meccanica mi piacevano come materie, ma questo l'ho scoperto dopo aver scelto elettronica. Ora non so più cosa fare. Ho il morale a pezzi sapendo che molto probabilmente ho sbagliato la scelta su cui ho rimurginato tanto (si dice così :?: ?)
Foto UtenteRaynda
0 2

2
voti

[9] Re: Dubbio sulla facoltà da scegliere

Messaggioda Foto Utentedimaios » 27 feb 2012, 23:36

Raynda ha scritto:Il mio problema è che la facoltà che sceglierò segnerà tipo 60 anni della mia vita...

Non penso proprio. I prossimi 60 anni della tua vita saranno segnati da cose molto più importanti.

Raynda ha scritto: Sia elettrotecnica che meccanica mi piacevano come materie, ma questo l'ho scoperto dopo aver scelto elettronica .....

Per questo nel post precedente ti ho detto che bisogna aspettare per capire cosa piace ..... concediti il tempo necessario ma impiegalo con intelligenza e coscienza.

Raynda ha scritto: .... Ho il morale a pezzi sapendo che molto probabilmente ho sbagliato la scelta su cui ho rimurginato tanto

Mamma mia ..... cos'è successo di tanto terribile ... non sei neanche andato fuori tema più di tanto ...
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Dubbio sulla facoltà da scegliere

Messaggioda Foto UtenteRaynda » 28 feb 2012, 0:36

Sentendo i discorsi di certi credo di essere nella pupù. Mentre voi dite altro. Stò iniziando confondermi :?:
Vabbè torniamo al problema principale. Quindi posso, senza problemi, andare ad altre facoltà, ma necessito almeno di basi matematiche e fisiche adatte.
Foto UtenteRaynda
0 2

Prossimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili