Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

fattore di potenza

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] fattore di potenza

Messaggioda Foto Utentevincenzo86 » 23 feb 2012, 19:17

ciao a tutti!volevo chiedervi un informazione, chiedo scusa fin d'ora se sto dicendo delle banalità o delle c...e :D
ma è un dubbio che mi è venuto riguardo lo studio che sto svolgendo.. è possibile che un gestore di una rete di distribuzione MT imponga ad un impianto di generazione collegato alla sua rete (per es. fotovoltaico idroelettrico ecc..) di lavorare a fattore di potenza costante? (non intendo che si imponga un limite cosfi>0,9, ma che si fissi proprio un valore ben preciso su cui lavorare, per esempio 0,96) ..e se si,per quale motivo?grazie a tutti per la disponibilità!
Foto Utentevincenzo86
0 2

0
voti

[2] Re: fattore di potenza

Messaggioda Foto Utenterini » 25 feb 2012, 11:37

Non so se ho capito bene la tua domanda, ma un gruppo di generazione si porta a lavorare ad un certo fattore di potenza che gli viene dettato dal carico. Ti faccio un esempio banale, se il gruppo di generazione alimenta un carico puramente resistivo il fattore di potenza è unitario, mentre se alimenta un carico ohmico-induttivo il fattore di potenza sarà minore di 1. Quindi a mio avviso non credo che il gestore della rete possa imporre un f.d.p.
rini - \existslectroYou
Foto Utenterini
1.420 2 5 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: fattore di potenza

Messaggioda Foto Utentevincenzo86 » 27 feb 2012, 17:26

Ciao!innanzitutto grazie mille per la risposta, la domanda l'avevi capita e infatti ho avuto conferma che, come dici anche tu, ha poco senso parlare di impostazione del fattore di potenza; l'impostazione può essere fatta dal distributore ma da come mi hanno spiegato è un controllo indiretto che si fa sulla potenza reattiva.
Ti ringrazio ancora!
Foto Utentevincenzo86
0 2

0
voti

[4] Re: fattore di potenza

Messaggioda Foto Utentelillo » 28 feb 2012, 11:27

se non dico cavolate l'unico fattore che l'ente distributore può imporre è quello di cortocircuito il cui valore dovrebbe essere 0,1 o 0,2.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Macchine elettriche