Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio di "Campi elettromagnetici"

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Dubbio Esercizio

Messaggioda Foto Utentep4ngm4n » 3 mar 2012, 11:54

di che esame si tratta?come si chiama? propagazione guidata dei campi???possibile che viene fatto prima di elettrotecnica?
Foto Utentep4ngm4n
20 5
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Dubbio Esercizio

Messaggioda Foto Utentep4ngm4n » 3 mar 2012, 11:56

Se si tratta di questo esame, credo vengano definite potenza attiva e reattiva.
Comunque tipicamente si vuole massimizzare la potenza attiva fornita al carico
Foto Utentep4ngm4n
20 5
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Dubbio Esercizio

Messaggioda Foto Utentep4ngm4n » 3 mar 2012, 12:03

Scusami non avevo letto tutti i post adesso l'ho fatto.
Purtroppo io credo che tu debba vederti almeno le basi dell'elettrotecnica, altrimenti sarà veramente difficile per te superare quest esame.
Giunto al circuito per calcolare la potenza si tratta di applicare la formula del partitore di tensione ed hai la potenza dissipata sul carico.
Foto Utentep4ngm4n
20 5
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Dubbio Esercizio

Messaggioda sammaritano1985 » 3 mar 2012, 12:05

p4ngm4n ha scritto:di che esame si tratta?come si chiama? propagazione guidata dei campi???possibile che viene fatto prima di elettrotecnica?

L'esame si chiama campi elettromagnetici,non abbiamo un testo di riferimento ma dovevamo seguire solo il corso di teoria abbiamo fatto ben poco (introduzione alle linee di trasmissioni ideali) e la maggior parte del corso era incentrata su esercitazioni su esercizi tipo quello che ho postato,nessuno ci ha mai detto che tipo di potenza era ma è sempre stata chiamata solo potenza.

Per quanto riguarda il corso viene svolto in parallelo con la prima parte del corso di elettrotecnica da 12 crediti nella quale viene affrontato il regime stazionario quindi anche seguendo i due corsi ci troviamo a dover usare cose che non abbiamo fatto,ma il docente sinceramente penso che non vuole che noi sappiamo che tipo di potenza sia in quanto secondo lui lo capiremmo dopo,vuole solo che sappiamo passare da un circuito a parametri distribuiti ad uno a parametri concentrati,sappiamo utilizzare l'adattamento coniugato e l'adattamento a lambda quarti,stop.

Tutta la parte teorica sui campi elettromagnetici con le guide d'onda la carta di Smith etc. viene fatta nel corso successivo di circuiti a microonde il quale è composto solo da un orale (infatti la vogliono che abbiamo capito le cose) invece questo costituito solo da uno scritto penso serva solo per farci prendere tra virgolette la mano su questi problemi.

Detto tutto ciò tu pensi che come volevo risolverlo io nel primo messaggio vada bene?
sammaritano1985
327 2 4 5
---

0
voti

[15] Re: Dubbio Esercizio

Messaggioda Foto Utentep4ngm4n » 3 mar 2012, 12:16

Che facoltà fai? ing elettronica o delle telecomunicazioni???dove???
Comunque fai attenzione, non ho capito se hai trasportato R1 e C sul tratto di linea iniziale, ammesso che lo abbia fatto, il discorso sulla potenza è sbagliato. Devi calcolare la potenza su Zc
per farlo devi calcolarti la corrente o la tensione su Zc.
Hai messo un gen di corrente quindi ti devi calcolare la corrente. Riconduci le resistenze e la capacità ad un' impedenza equivalente e calcolati la corrente di qui la potenza.
Ripeto, se il prof valuta l'aspetto elettromagnetico e tralascia quello di elettrotecnica (non credo) allora puoi provare, altrimenti devi per forza anticiparti le basi dell'elettrotecnica.
Foto Utentep4ngm4n
20 5
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Dubbio Esercizio

Messaggioda sammaritano1985 » 3 mar 2012, 12:17

p4ngm4n ha scritto:altrimenti sarà veramente difficile per te superare quest esame.

Sinceramente questo esame dove il massimo voto è 24 non facendo l'orale sconsigliato da tutti....(cose assurde) da me non conta tanto o meglio tutti ma proprio tutti imparano a fare questi esercizi meccanicamente e superano l'esame poi fanno circuiti a microonde e capisco quello che facevano senza saper ne leggere ne scrivere ed alla fine dei due corsi a detta di tutti qualcosa si è capito :D .
Io ho fatto gli esercizi proposti e ho seguito le esercitazioni e in linea di massimo so fare tutte le tipologie di esercizi d'esame,quello che ho postato è anche una traccia d'esame nella quale però quasi tutti hanno avuto difficoltà in quanto questa strana configurazione non l'avevamo mai fatta.

p4ngm4n ha scritto:Giunto al circuito per calcolare la potenza si tratta di applicare la formula del partitore di tensione ed hai la potenza dissipata sul carico.

Il problema è che non so se la potenza dissipata sulla serie tra quel condensatore e l'impedenza di carico trasportata è uguale alla potenza dissipata sulla sola impedenza di carico trasportata,altri utenti come Foto UtenteIsidoroKZ mi hanno detto di si solo se si sta parlando di potenza attiva,ma io non so per adesso riconoscere i vari tipi di potenza,ovviamente tra qualche settimana queste cose le saprò ma io l'esame ce l'ho tra 1 settimana ho fatto una trentina di esercizi tutti corretti ed adesso non vi vorrei bloccare su questo :( .
sammaritano1985
327 2 4 5
---

0
voti

[17] Re: Dubbio Esercizio

Messaggioda Foto Utentep4ngm4n » 3 mar 2012, 12:22

sammaritano1985 ha scritto:Il problema è che non so se la potenza dissipata sulla serie tra quel condensatore e l'impedenza di carico trasportata è uguale alla potenza dissipata sulla sola impedenza di carico trasportata,altri utenti come Foto UtenteIsidoroKZ mi hanno detto di si solo se si sta parlando di potenza attiva,ma io non so per adesso riconoscere i vari tipi di potenza,ovviamente tra qualche settimana queste cose le saprò ma io l'esame ce l'ho tra 1 settimana ho fatto una trentina di esercizi tutti corretti ed adesso non vi vorrei bloccare su questo :( .

Scusami sto facendo altro e son un po' distratto; come giustamente ti ha detto Foto UtenteIsidoroKZ la potenza attiva puoi calcolarla come dici tu.
Al 99.9% credo l'esercizio si riferisca alla potenza attiva quindi puoi andare avanti..
Foto Utentep4ngm4n
20 5
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: Dubbio Esercizio

Messaggioda sammaritano1985 » 3 mar 2012, 12:23

Adesso posto un esercizio svolto dal professore per farvi capire a cosa mi sono ispirato in modo che possiate dirmi se questa situazione è simile a quella dell'esercizio che mi crea problemi,il tempo che disegno il circuito e scrivo le formule,aspettatemi :D
sammaritano1985
327 2 4 5
---

4
voti

[19] Re: Dubbio Esercizio

Messaggioda Foto Utentedimaios » 3 mar 2012, 12:27

INIZIO : ANGOLO DELLO SFOGO
Se le cose sono esattamente come le hai descritte devo dire che l' università italiana almeno per quanto riguarda l' Ingegneria è completamente distrutta ... non la riconosco piu'.

Nel vecchio ordinamento l'esame di campi elettromagnetici era al 4° anno mentre elettrotecnica era al 3° anno ( l'esame di elettrotecnica era propedeutico per l'esame successivo ).
Inoltre gli esami erano sia scritti che orali ed il numero di ore di lezione notevolmente superiore a quello attuale.
Il sistema dei crediti è letteralmente immondizia. Un esame è un esame. L'importanza delle materie non può essere classificata in questo modo, era meglio distinguere tra fondamentali e complementari.

FINE : ANGOLO DELLO SFOGO

Detto questo e sottolineato che tu non hai assolutamente responsabilità dirette rispetto al sistema universitario attuale, ti consiglio quanto segue :

Guarda questa dispensa, ci sono alcuni semplici esercizi con le spiegazioni teoriche.

http://srtm.det.unifi.it/lab/Appunti/CAP1-TEX.pdf

Spero che ti aiuti anche se dubito tu possa comprendere a fondo la materia che stai studiando senza una base di elettrotecnica.

sammaritano1985 ha scritto: Sinceramente questo esame dove il massimo voto è 24 non facendo l'orale sconsigliato da tutti....(cose assurde) da me non conta tanto o meglio tutti ma proprio tutti imparano a fare questi esercizi meccanicamente e superano l'esame poi fanno circuiti a microonde e capisco quello che facevano senza saper ne leggere ne scrivere ed alla fine dei due corsi a detta di tutti qualcosa si è capito

Questa invece è una grave irresponsabilità personale anzi collettiva includendo tutti quelli che la pensano in questo modo.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Dubbio Esercizio

Messaggioda sammaritano1985 » 3 mar 2012, 12:42

dimaios ha scritto:Questa invece è una grave irresponsabilità personale anzi collettiva includendo tutti quelli che la pensano in questo modo.

Hai ragione su tutto però adesso io mi ci trovo in questa situazione e questo esame devo farlo,sto facendo il possibile per capire le cose e questo esercizio,che tutti i miei amici hanno saltato con il classico discorso "vado la prossima volta se l'esame è più facile lo passo" io vorrei capirlo,purtroppo già sono arrabbiato nero con il fatto del voto max 24 in quanto mi abbasserebbe di molto la media,ma andare a fare un orale dove sinceramente posso essere chieste cose di corsi successivi a me non va,quindi cerco di fare il possibile per questo scritto capendo in linea di massima gli esercizi per poi approfondire il tutto nel corso successivo,sono dispiaciuto in prima persona di questa situazione in quanto ho affrontato tutti gli altri esami con uno spirito diverso e i risultati ottenuti me ne davano una conferma,però questo per come è organizzato,svolto e sostenuto mi ha letteralmente fatto passare la voglia,ma lo devo fare quindi voglio o non voglio devo cercare di capire più cose possibili.
Adesso come anticipato prima posto un esercizio svolto correttamente in modo che possiate capire a cosa mi sono ispirato nello svolgere questo esercizio.
sammaritano1985
327 2 4 5
---

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale